Non c’è alcun dubbio sul fatto che Charlotte Flair sia una delle più grandi atlete che abbiano messo piede in un ring di professional wrestling, e anche se i fan della WWE spesso hanno da ridire sul fatto che la federazione la spinga troppo cercando di farle raggiungere il record titolato del padre Ric Flair, gode di molta stima da parte di tanti colleghi nell’ambiente che spendono sempre belle parole nei suoi confronti, elogiando il suo lavoro.
Tutto questo però rischiava di non accadere, sia le cose positive che quelle negative, perché secondo l’ex WWE Eugene, che ha avuto modo di allenare The Queen al Performance Center, la lottatrice ad un certo punto pensava di abbandonare il professional wrestling. Eugene infatti ha raccontato nel suo Eugene Behind the Scenes YouTube channel:
Un giorno, dopo una lezione al Performance Center, un talento in particolare è venuto da me e ho capito quanto fosse abbattuto e non si sentisse sicuro di sé. E io essendo l’allenatore che vuole sempre sollevare la gente, ho pensato di dare un po’ di ispirazione a questo particolare talento. Quella campionessa WWE e futura WWE Hall of Famer non era altro che Charlotte Flair. Ho semplicemente detto: ‘Oh no, sei brava. Sarai davvero brava. Voglio dire, sei davvero brava.’ Sentivo come se fosse una delle migliori tra le ragazze lì, se non la migliore.
Era una giocatrice di pallavolo del college, voglio dire, un’atleta fenomenale, forte, alta. Diverso tempo dopo lei stessa mi ha rivelato che stava pensando di lasciare [il wrestling], stava passando un momento difficile in quel periodo e mi ha detto che sentire quelle parola da me, sentirmi dire che lei sarebbe diventata brava, ed è stato così, è stato quello che le ha fatto decidere di rimanere nel business del professional wrestling.