A MWF Occasione d’Oro 2025, Queen Maya è salita sul ring per sfidare una delle sue storiche allieve: Chiara Montessori, riuscendo a sconfiggerla e a portarle via la carriera che la Professoressa aveva messo in palio, sfidata a farlo proprio dalla Regina.
Avrei tanto voluto presenziare all’evento, ma per impegni personali non ho potuto farlo, anche se fortunatamente la MWF ha caricato l’intero show, e quindi anche il match, sul proprio canale YouTube gratuitamente, permettendo a me e ad altri molti fan di poterci essere in qualche modo.

Nonostante la mia non presenza però, sono riuscita ad intercettare prima Chiara Montessori che ha rilasciato alcune dichiarazioni esclusive a Donne Tra Le Corde dopo il ritiro, ma anche Queen Maya che ha voluto parlare del match e di tutto quello che ha significato per lei in quanto mentore di Chiara fin dall’inizio, quando erano solo loro due e Lisa Schianto sulla scena del wrestling italiano in quanto atlete donne, riservando parole dolci verso una lottatrice che lei stessa ammira molto.
Intervista esclusiva a Queen Maya
A MWF Occasione D’Oro sei salita sul ring per un match importantissimo contro Chiara Montessori dove la tua avversaria ha messo in palio la sua carriera e l’ha persa. Cosa puoi dirci delle emozioni che hai provato in quel momento?
Queen Maya: Il nostro primo match in singolo dopo più di 10 anni meritava che sul piatto ci fosse qualcosa di importante e la scelta di Chiara di accettare di mettere in palio la sua carriera ha dimostrato una grandissima dose di coraggio. Ha testimoniato quando lei ci tenesse a questo match e quanto fosse importante per lei dimostrare al suo pubblico della MWF e ai lottatori presenti che era pronta a dar tutta se stessa e spingersi oltre al limite.
Erano anni che sui social si rincorreva l’idea di un ultimo match fra noi e quando c’è stata l’occasione è stato bellissimo poterla cogliere e ho accettato con entusiasmo di salire sul ring contro di lei sabato scorso. Allo stesso tempo, la pressione di cosa sarebbe successo in caso di mia vittoria, non mi ha fatta dormire sonni tranquilli, ero piuttosto tesa perché per come la vedo io per ogni lottatore/lottatrice l’idea di non poter combattere più è una rinuncia enorme, un incubo. È stata una grossa responsabilità quella che mi sono presa.
Sappiamo che l’ex Kia è stata una tua allieva e abbiamo visto un abbraccio tra voi due a fine contesa. Qual è la cosa che più ti ha resa fiera di lei in tutta la sua carriera?
Queen Maya: Il fatto che sia tornata a combattere dopo tanti anni di stop per motivi personali e che si sia reinventata con tanta creatività con la nuova gimmick di Chiara Montessori. Questa cosa la dice lunga su quanto questa ragazza sia in gamba. Quando mio fratello Emilio ha proposto di contattarla per lo show tutto femminile ICW La Numero Uno 2021 e lei ha accettato è stato bellissimo.
Siamo stati orgogliosi di averle fatto tornare a brillare quella scintilla, quell’amore mai sopito per il wrestling e da lì in poi si è davvero reinventata in diversi ruoli per varie promotion italiane, si è rimessa in gioco con grande entusiasmo e creatività e in MWF si è tolta diverse soddisfazioni.
Mi resta il rammarico di non aver avuto modo di allenarci di più insieme o lottarci più spesso in questi ultimi anni.

Ti piacerebbe vedere Chiara in qualche altro ruolo nel wrestling italiano?
Queen Maya: Assolutamente sì, farebbe benissimo come manager, come commentatrice, come general manager… datele spazio e un microfono e non vi deluderà.
C’è qualcosa che vorresti dirle che non hai avuto modo di dirle?
Queen Maya: Chiara alla fine sei riuscita a finire la tua storia, come volevi tu. Non vedo l’ora di vedere cosa ti riserverà il futuro e sarò sempre in prima linea per sostenerti e fare il tifo per te. Decisamente promossa.
