Per la prima volta ho avuto l’immenso piacere di partecipare ad uno show di wrestling italiano nella nostra bellissima Roma e non è finita qui, perché lo show era anche il primo per una nuova realtà che è nata da poco nel nostro Stivale, ovvero la Break Pro Wrestling di Andrea Ballarin. Lo show in questione si chiamava “Episode #1: New Noise” e si è tenuto a Largo Venue proprio a Roma, con una card ricca di match molto interessanti, dove i partecipanti erano per la maggior parte proprio della Città Eterna, per nascita o per adozione diciamo.
Siete curiosi di sapere com’è andata? Allora direi che posso iniziare a raccontarvi tutto, precisando ovviamente che se vi trovate su questo blog è perché io vi parlerò dell’unico match femminile della serata, un match storico, e poi alla fine dell’articolo troverete le mie considerazione in generale sullo show nel suo complesso e quelle che sono state le mie esperienze. Ma ATTENZIONE, perché non è finita assolutamente qui, infatti ho avuto anche l’opportunità di intervistare le due protagoniste del match femminile, Emily Ramirez, 100% romana e una wrestler molto amata nella scena italiana, e la nostra Laura Di Matteo che ora si esibisce principalmente in Inghilterra e che ha anche partecipato a qualche episodio del fu NXT UK.
(Swipe to read the English version of the interviews with Laura Di Matteo and Emily Ramirez and at the bottom of the page you can find their social media and our social media)
Come sono arrivata allo show?
Partiamo subito col dire che Andrea Ballarin ha più volte avuto alcune conversazioni con me, raccontandomi quanto ci tiene al wrestling femminile tanto da voler spingere sempre più donne a formarsi sul ring, nello specifico ovviamente a Roma, e che quindi vuole dare loro il giusto spazio. Prima dello show, man mano che uscivano gli annunci dei match, Andrea stesso aveva promesso un match epico in card e lo abbiamo avuto, non solo epico, ma storico, poiché per la prima volta nella storia, un titolo della Pro Wrestling Eve sarebbe stato difeso sul suolo italico.
Forse molti di voi non lo sanno, ma quando ho aperto il blog una delle prime wrestler che ho contattato per un’intervista è stata proprio Laura Di Matteo, ma purtroppo per questioni contrattuali non abbiamo potuto fare nulla e da quel momento sono stata mossa ancor più dalla curiosità di vederla esibirsi e di parlarle e quando mi si è presentata questa occasione non ho potuto che coglierla al volo e prendere i biglietti dello show e del treno per andare a Roma, anche per supportare Emily dato che ormai con lei c’è un rapporto di confidenza e rispetto.
Passando al match, come mi è capitato anche di raccontare nell’analisi post show fatta sul Pro Wrestling Culture con “Il Prof” Matteo Pagliarella, il buon Cenghe di IWrestling Pills e Miro, youtuber di wrestling italiano, l’impressione è stata nel complesso molto buona, ma qualcosa non mi ha convinto (nulla di grave).
Pro Wrestling Eve International Championship
Emily Ramirez vs Laura Di Matteo (c)
Il match inizia un pochino lento, con Laura che le prende da una Emily desiderosa talmente tanto di avere quel titolo che quasi non le lascia un secondo di pausa per riprendersi, ma la campionessa non molla e ha qualche scatto dovuto all’adrenalina che le permette di colpire e cercare di atterrare la sua avversaria. Il pubblico qui è diviso, c’è chi sta dalla parte di Emily, idola di casa ma comunque l’heel della situazione, e chi si schiera dalla parte di Laura Di Matteo che non sta giocando in casa, ma è una grande campionessa e molti la adorano. Poi ci sono io, che urlo “dai ragazze” perché io sto dalla parte del wrestling femminile, quindi posso. Si scherza, a volte ho delle preferenze anche io, ma shhh.
In ogni caso la contesa, arbitrata da una splendida Giulia Lucchesi, è un avanti e indietro tra le due avversarie, con tentativi di mosse devastanti e di sottomissioni, con la campionessa che si lancia anche un paio di volte dal paletto, che fa di tutto per atterrare quel demone che alla fine ha sempre la meglio e la fa sedere all’angolino per una Cannonball. Ad un certo punto però la povera Giulia viene colpita e finisce fuori, Emily si guarda intorno, non c’è nessuno a controllarla e lei allora ne approfitta; scende dal ring, prende una lastra di legno, la mette sopra Laura bloccata per terra all’angolino e poi prende la rincorsa, ma la campionessa non ci sta e sguscia fuori dal ring mentre la wrestler romana si schianta e spezza con la sua Cannonball quel pezzo di legno. Laura Di Matteo torna a respirare, risale sul ring, Giulia Lucchesi fa lo stesso ed ecco che arriva una sottomissione devastante che costringe la sfidante a cedere. And Still! Laura Di Matteo si riporta a casa il suo EVE International Championship.
Il “problema” di questo match secondo me è essenzialmente che serviva più tempo alle due per studiarsi a vicenda, perché così con poca conoscenza dell’avversaria qualche piccola incertezza c’è stata, ma ci tengo a precisare che nulla ha in alcun modo cancellato quello che ci hanno regalato sul ring, soprattutto perché il pubblico era davvero caldo, Emily determinata come non mai dato che questa forse era l’occasione della sua vita, o si spera la prima di tante, e Laura era di nuovo davanti al suo pubblico carica ed emozionata. Di tanti match che ho visto in tv o dal vivo, posso dirvi che questo non ha proprio nulla da invidiare a niente e nessuno, è stato un piacere vedere queste due performer esibirsi e le ringrazio e ringrazio Andrea per aver dato il via a tutto.
Intervista a Laura Di Matteo / Interview with Laura Di Matteo
🇮🇹 Dopo la piacevole serata passata in compagnia dei miei amici a guardare uno show fantastico, ho avuto la possibilità di intervistare Laura Di Matteo, un vero e proprio onore per me. / 🇬🇧 After a great night enjoying an amazing show with my friends, I had the opportunity of interviewing Laura Di Matteo, which was a true honor for me.
🇮🇹 Match storico questa sera a Roma, perché hai difeso un titolo della Pro Wrestling Eve in Italia, cosa mai accaduta prima. Quindi ti volevo chiedere: com’è stato per te far parte di questo match storico soprattutto insieme a Emily Ramirez che comunque a Roma è molto apprezzata dato che è nata proprio qui e si è formata qui? / 🇬🇧 Tonight’s match between you and Emily has made history as it was the first time ever someone has defended a Pro Wrestling Eve title in Italy. How was it for you to take part in such a historic match? Especially considering that you went against Emily Ramirez, who was born and has grown as a wrestler in Rome and is very loved here.
Laura Di Matteo: 🇮🇹 L’ho notato [ride]. Comunque è stato un onore incredibile per me lottare qui Italia se consideriamo il fatto che negli otto anni in cui ho fatto wrestling, solo quattro volte sono salita sui ring del mio Paese, e farlo difendendo anche il titolo della Eve è un onore ancora più grande e immenso. Purtroppo non ho avuto occasione di vedere molti match di Emily, ma è stato bello conoscerla e condividere questo momento con lei e con il pubblico che questa sera è stato grandioso. / 🇬🇧 I noticed [laughs]. Anyway, it was an incredible honor for me to fight here in Italy, considering that in the eight years that I’ve been wrestling for, I have done so in my country only four times, and doing it while defending this title is an even greater honor. Unfortunately I did not have a chance to see many of Emily’s matches before today, but it was nice to meet her and share this moment with her and with the audience which was amazing tonight.
🇮🇹 Un’altra cosa che ti volevo chiedere è legata a NXT UK, dove tu ti sei anche esibita. Avrai sicuramente sentito che sta diventando NXT Europe, quindi toccherà anche l’Italia come detto da Shawn Michaels durante l’ultima conferenza stampa per NXT Halloween Havoc. Quindi ti chiedo: pensi di poter tornare a lottare lì? E secondo te, c’è una wrestler italiana che come esattamente come te può farcela ed arrivare lì. / 🇬🇧 Another thing I wanted to ask you is related to NXT UK, where you also performed: you must have heard that it’s now transitioning into NXT Europe, which means Italy will also be involved and considered, as mentioned by Shawn Michaels during the last NXT Halloween Havoc press conference. So what I’m asking you is, do you think you will go back and fight for NXT? And according to you, is there an Italian wrestler who could also make it and get there exactly like you did?
Laura Di Matteo: 🇮🇹 Lo spero tanto. Penso spesso al fatto che vorrei un giorno tornare a lottare per NXT e mi piacerebbe farlo per NXT Europe. Quindi sì, ci spero tanto e vediamo come si evolvono le cose. Io intanto continuo a lavorare e mettere su dei bei match e speriamo che un giorno capiti l’occasione di andarci una volta che NXT Europe si sarà sviluppato. Per quanto riguarda le mie colleghe italiane, purtroppo non posso dire molto perché non riesco a seguire il wrestling italiano come vorrei, ma ti potrei dire Miss Monica. Con lei ho condiviso tanti bei momenti, la adoro, quindi sarebbe bello condividere con lei questa esperienza a NXT Europe, magari un tag team italiano sarebbe bello, magari un giorno se deciderà di tornare nel mondo del wrestling dopo essere diventata mamma. / 🇬🇧 I truly hope so. I often think about the fact that I would like to fight for NXT again one day, and I would like to do it for NXT Europe. So, yeah, I’m praying it will happen and we’ll see how things turn out. In the meantime, I will continue to work and put on good matches and let’s hope that one day there will be an opportunity for me to go, once NXT Europe is fully developed. As for which of my Italian colleagues could also be there one day, I can’t really speak much on that since I am not able to follow Italian wrestling as much as I would like, but a name that pops into my head is Miss Monica. I shared many good moments with her, I love her, so it would be great to share this experience on NXT Europe with her, maybe an Italian tag team would be nice, maybe one day if she decides to return to the world of wrestling after becoming a mother.
🇮🇹 E come ultima domanda ovviamente c’è il mio domandone che faccio a tutte le wrestler che intervisto per la prima volta: cos’è per te il wrestling femminile? / 🇬🇧 One last question, which is the question that I ask all the wrestlers who I have the pleasure of interviewing for the first time: what is women’s wrestling to you?
Laura Di Matteo: 🇮🇹 Per me è tutto, è la mia vita, e quello che facciamo in ogni match per noi è importantissimo per dimostrare a tutti quelli che ancora hanno dei dubbi, che il wrestling femminile è alla pari di quello maschile, non c’è nessuna differenza. Quindi questo è il nostro obbiettivo, far capire che siamo alla pari e quindi si lavora per continuare a fare i progressi che già abbiamo fatto. Penso che anche per te lo sia dato il tuo progetto solo sul wrestling femminile. / 🇬🇧 To me [women’s wrestling] is everything, it’s my life, and what we do in every match is very important to show all those people who still have doubts that women’s wrestling is just as good as men’s wrestling, there is no difference. So this is our goal, making it clear that we are equal and that’s why we keep working, so that we keep making progress. I think it must be the same for you, with your all-female wrestling project.
🇮🇹 Certo, penso sia l’obbiettivo che abbiamo in comune quello di far arrivare questo messaggio di equità tra uomini e donne nel wrestling a tutte le persone. / 🇬🇧 Of course, I think it’s a shared goal of ours to get this message of equality between men and women in wrestling across to all people.
Laura Di Matteo: 🇮🇹 Esatto e ce la stiamo facendo credo, sia in Italia, che in Inghilterra, ma anche in America, dove si vedono sempre più match femminili che fanno parlare molto. / 🇬🇧 Exactly, and we are doing it, I think, in Italy, in England, but also in America, where we see more and more female matches that really make people talk.
Intervista a Emily Ramirez / Interview with Emily Ramirez
🇮🇹 Come ti senti ad aver preso parte ad un match così storico nella tua Roma? / 🇬🇧 How does it feel to have taken part in such a historic match in your city, Rome?
Emily Ramirez: 🇮🇹 È stata un’emozione unica, devo ancora realizzare bene cos’è successo, non smetterò mai di ringraziare Andrea per la fiducia che mi ha dato, è bello vedere un promoter che ci tiene così tanto al wrestling femminile. Sicuramente questo match ha attirato parecchia attenzione sulla categoria femminile e io spero di aver soddisfatto le aspettative di tutti. / 🇬🇧 It was such a huge deal, so emotional, I still have to fully realise what happened. I will never thank Andrea enough for the confidence he instilled in me, it’s great to see a promoter who cares so much about women’s wrestling. Surely this match has attracted a lot of attention which has reflected on women’s wrestling overall, and I hope to have met everyone’s expectations.
🇮🇹 Hai affrontato una campionessa che detiene un titolo di una federazione estera. Se potessi scegliere il prossimo match di questo tipo, per quale titolo sarebbe tra indies e major? / 🇬🇧 You faced a champion who holds a title in a foreign federation. If you could choose to take part in another match like this, what title would you be trying to win, both in indies and majors?
Emily Ramirez: 🇮🇹 Sicuramente mi piacerebbe avrebbe un’altra opportunità per il Pro Wrestling Eve International Championship, ma al momento quello che mi interessa di più è proprio il titolo della Break, soprattutto adesso che è detenuto da Karim. Come ho sempre detto è il mio allenatore da quando sono piccola e non mi dispiacerebbe avere un match titolato contro di lui qui a Roma. / 🇬🇧 I would definitely like another go at the Pro Wrestling Eve International Championship, but right now I have my eyes on the Break Pro Wrestling title, especially since Karim has just won it tonight. As I have said multiple times he has trained me ever since I was super young, so I would love to have a titled match against him here in Rome.
🇮🇹 Negli ultimi mesi mi è capitato di vedere tanto apprezzamento nei tuoi confronti e allo show non è stato diverso. C’è qualcosa che vorresti dire ai tuoi sostenitori? / 🇬🇧 In the last few months I’ve seen a lot of support for you, and tonight the crowd loved you and rooted for you as well. Would you like to say something to your fans and supporters?
Emily Ramirez: 🇮🇹 Tutto ciò per me è a dir poco surreale, fare wrestling è sempre stato il mio più grande sogno e vedere che adesso ci sono così tante persone che mi supportano mi scioglie il cuore. Ho fatto tanti sforzi e ho buttato giù tanti bocconi amari, ma ogni volta vengo ripagata con tutto questo amore, è davvero fantastico, grazie mille. / 🇬🇧 All of this is so surreal to me, wrestling has always been my biggest dream and seeing all of these people rooting for me now is amazing, it melts my heart. I went through a lot of hardships to be where I am today, but all of this love is so worth the sacrifices. It’s so special, thank you so much.
La mia esperienza
Arriviamo alla mia parte preferita, quella dove più posso esprimere i miei sentimenti riguardo a tutto lo show e all’esperienza complessiva. Prima di tutto complimenti ad Andrea Ballarin e a tutto il suo staff per averci regalato uno show pazzesco, poi ovviamente grazie a tutti i performer che si sono esibiti perché davvero, non c’è stato neanche mezzo match brutto, o un momento noioso, tutti pazzeschi. Grazie anche, e io ci tengo sempre a ringraziare per questa cosa perché non è scontata, a tutti i performer per essersi fermati a fare foto e autografi con tutti, ma anche a scambiare due parole, siete davvero persone stupende. Grazie di cuore anche a chi mi ha ringraziata a sua volta per quello che faccio con questo progetto, mi commuove sapere che godo della stima di wrestler professionisti che apprezzano il valore del mio lavoro.
Proseguendo, ho avuto un’esperienza pazzesca nell’intervistare Laura Di Matteo, infatti ringrazio ancora Andrea per il pass stampa che ho anche tenuto come ricordo (è qui appeso accanto a me mentre sto scrivendo). L’ho trovata una ragazza molto timida, che si è anche scusata perché avendo preso a parlare inglese spesso, si impappina un po’ con le parole, ma onestamente in quel momento non me ne sono neanche troppo accorta, forse perché anche io mi impappinavo più di lei dall’emozione. Quindi grazie a Laura per la disponibilità. E grazie anche a Emily Ramirez che come sempre si trattiene a fare due chiacchiere con me e rimane una persona umile e speciale.
Poi vorrei fare un ringraziamento speciale anche a tutti i miei amici di Open Wrestling TV con la quale ho avuto l’immenso piacere di condividere queste esperienza. Non li avevo ancora mai incontrati di persona ed è stato bello abbracciarli ed urlare come dei pazzi tutti insieme nella nostra piccola curva ultras.
In generale vi lascio solo dicendo che personalmente, se ne avrò la possibilità aiutata anche dai vari impegni lavorativi e non, parteciperò volentieri ai prossimi show della Break Pro Wrestling perché assolutamente questa nuova realtà non promette bene, di più. Ricordatevi sempre: Support Italian Wrestling.
Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione. / Don’t forget to follow the blog also on social media and to support the project with a little donation.
Donne Tra le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla Break Pro Wrestling o altre fonti citate in questo articolo. Credits a Giuseppe Cuozzo per le foto scattate usate nell’immagine di copertina dell’articolo. L’articolo è stato scritto e curato da Rachele Gagliardi, fondatrice e blogger di Donne Tra Le Corde. Traduzione di Irene Zordan.