Il wrestling femminile è un argomento molto delicato, con i fans che fortunatamente nel corso degli anni sono riusciti a prenderselo talmente tanto a cuore da volere un giusto trattamento per le donne che ogni giorno lavorano sodo per stare sul ring, tanto che sono diversi mesi che ci sono un po’ di proteste per il trattamento delle wrestler specialmente in AEW, come analizzato anche in un nostro editoriale.
Il giornalista Brandon Thurston di Wrestlenomics, ha voluto esaminare il periodo che va dall’1 maggio al 31 ottobre per vedere quanti match femminili sono stati fatti in TV tra WWE, AEW e IMPACT, tirando fuori anche delle percentuali. WWE NXT si trova in cima alla lista con il 35% di match televisivi che sono solo match femminili, mentre al secondo posto c’è sempre la WWE ma con i suoi Premium Live Events che sono arrivati al 32%. SmackDown e Raw hanno prodotto percentuali simili, rispettivamente del 27% e del 28%.
Se ci spostiamo su AEW Rampage, abbiamo il 26% di match femminili, mentre decisamente più scarso è AEW Dynamite, che teoricamente sarebbe lo show primario della All Elite Wrestling, con un totale del 20%. Proseguendo, Collision invece è al 17%, e ancora più imbarazzanti sono i pay-per-view AEW con solo 15%. IMPACT invece si mantiene sul 18%.