Esattamente come era successo con Bray Wyatt, anche Joe Gacy ha creato la sua “setta” in quel di NXT, ovvero lo Schism, un gruppo di apparenti pacifisti che però crea solo un bel po’ di caos. Inizialmente erano solo lui e la Dyad, ma poi si è unita anche quella che una volta era conosciuta come Ava Raine, ovvero Simone Johnson, figlia di The Rock.
Intervistato su Out of Character, lo stesso Gacy ha raccontato che l’idea di questa stable è nata dalla sua mente e da quella di Ava prima del debutto a NXT:
Storia divertente su Ava Raine. Prima del debutto in TV, io e lei ci siamo uniti e abbiamo avuto l’idea di un gruppo cult. All’inizio, eravamo io, lei e quest’altro ragazzo. Stavamo proponendo [l’idea] per noi… l’idea originale era sullo stile di House of 1000 Corpses, una famiglia un po’ setta. Le cose non hanno esattamente funzionato e poi [NXT] 2.0 è iniziato e quello probabilmente ha cambiato alcune idee. Quando è iniziato 2.0, sento come se l’idea fosse stata cestinata perché si trattava di un cambiamento totale del brand. Credo che l’idea della nostra unione fosse stata messa in secondo piano. Quando eravamo io, Rip, e Jagger, lei venne da me al PC e mi disse, ‘Hai sentito cosa sta per accadere?’ ‘No.’ ‘Ho intenzione di unirmi a voi ragazzi.’ ‘Questo è fantastico’ dal momento che originariamente dovevamo essere in ogni caso io e lei. Sono contento che finalmente sia andato tutto bene in TV. Lei è stata una grande parte inizialmente dell’idea.