Konnichiwa cari lettori del sito, ben ritrovati per il nostro consueto appuntamento con la rubrica Joshi Sakè. Sono la vostra Komorebi ed oggi voglio farvi conoscere un po’ meglio una wrestler che si è ritirata il mese scorso, dopo una carriera che potremmo definire breve ma allo stesso tempo intensa. Oggi vi voglio parlare di Himeka.
Da idol a lottatrice
Hana Arita nasce il 28 maggio del 1997 nella città di Aomori nell’omonima Prefettura giapponese di Aomori facente parte della regione di Tōhoku. Come quella di tante altre ragazze giapponesi che si danno al wrestling, anche la carriera di Hana inizia prima nel mondo dello spettacolo per poi finire sui ring di tutto il Giappone. Nel 2016, infatti, Hana fa parte dell’interessante progetto del comico Atsushi Tamura chiamato Suru Sukiruzu, poi occidentalizzato in Trough Skills per rivolgersi anche al pubblico estero. Il progetto prevede che nove ragazze se ne stiano sul palco a beccarsi gli insulti più svariati da parte del pubblico perché, a detta dello stesso Tamura, queste ragazze sono capaci di trasformare l’odio degli insulti in energia positiva con lo scopo di fare del Giappone un posto migliore. Insomma, una sorta di gruppo di “antistress umane” che chiude le proprie esibizioni con un motto unico nel suo genere: “grazie a tutti per il vostro delizioso stress, adesso siamo ancora più forti”. Una bella critica artistica rivolta all’odio gratuito della società moderna. Tra la nove ragazze che compongono il gruppo, Hana è tra le più bersagliate dagli insulti. Questo probabilmente perché è la più alta e robusta della banda di idols (1,71 cm per 68 kg di peso, stazza importante per una giovane ragazza nipponica), tanti che ben presto si guadagna il nomignolo di Jumbo.
Il progetto di Tamura riscuote subito grande successo e tra le varie apparizioni del gruppo a concerti, manifestazioni ed eventi sportivi, le Trough Skills si esibiscono anche nell’apertura di alcuni show della All Japan Pro Wrestling. Tuttavia, Tamura è un uomo intelligente e sa che per quanto interessante, il suo progetto non può avere vita lunga senza il rischio di iniziare a stancare o comunque risultare ripetitivo. Ecco perché dopo appena un anno di vita, le Trough Skills si sciolgono ed il suo ideatore inizia a lavorare a vari programmi tv dopo essersi fatto un nome di rilievo nella scena televisiva giapponese. Intanto, dopo le varie esibizioni che aprivano gli show della AJPW, Jumbo inizia a guardare con sempre maggiore interesse gli incontri, essendo ospite non pagante degli show una volta terminata la sua esibizione. Tamura nota l’interesse crescente della ragazza verso il wrestling e, una volta che il gruppo si scioglie, consiglia a Jumbo di prendere lezioni di wrestling. Dopo qualche ripensamento, Jumbo si convince ed inizia ad allenarsi con le Actwres Girl’Z, unendo agli allenamenti anche esercizio fisico e allenamenti di Judo. Nel giro di pochi mesi, passa il pro – test e le viene assegnato il ring name di Himeka Arita (che poi resterà semplicemente Himeka) con il quale debutta nel dicembre del 2017 affrontando Miku Aono, altra giovane esordiente del dojo delle Actwres. Tuttavia, il vero banco di prova per lei arriva al secondo match quando affronta la più esperta Natsumi Maki, incontro perso dalla nostra Himeka la quale mostra però di avere già acquisito i fondamentali della disciplina. Nel corso del suo primo anno, si decide di puntare molto sulla fisicità di Himeka e pertanto viene presentata negli incontri come un po’ goffa, ma allo stesso tempo non si sminuisce la sua potenza fisica quando riesce ad assestare i colpi.
Himeka inizia ad essere sempre più utilizzata all’interno degli eventi, tanto che viene messa in tag con una delle punte di diamante della promotion, la giovane Miyuki Takase sulla quale la federazione punta molto per il futuro. In coppia con Miyuki, Himeka forma un tag team chiamato The Beginning. L’alleanza con Miyuki è un passo successivo per la sua carriera, perché le permette di esibirsi anche in altre promotion come la Wave e la SEAdLINNNG.
Primi anni di carriera
Proprio durante un match in SEAdLINNNG, Himeka vive un’esperienza che segnerà per sempre la sua carriera. Infatti, durante il suo primo match titolato valido per le cinture tag team della SEAdLINNNG, Himeka affronta il tag team composto da Arisa Nakajima e Sae. Durante lo spot finale, Himeka incassa il classico German Suplex con il quale Arisa è solita chiudere i suoi match. Tuttavia, qualcosa va decisamente storto. Infatti, durante la caduta sul tappeto, Himeka finisce per colpirsi da sola in testa con una potente ginocchiata, restando stesa a terra tra la paura di tutti i presenti. Servirà addirittura la barella per portarla fuori dal ring e le lacrime di Arisa mentre Himeka lascia l’arena in ambulanza fanno temere il peggio. Per fortuna però dall’ospedale arrivano buone notizie. Himeka sta bene e non ha riportato nessun danno al collo o alle ossa.
Se il suo copro sta bene purtroppo però non si può dire lo stesso sul suo stato psicologico. Himeka è rimasta traumatizzata dall’accaduto ed inizia ad aver più di un ripensamento sul continuare o meno con il wrestling. La paura è stata tanta e si sente una miracolata per essere ancora sana e addirittura ancora viva.
Tuttavia, il consiglio di una veterana la convincerà a continuare e a lasciarsi questa brutta esperienza alle spalle. Infatti, un giorno a trovarla mentre è in degenza in ospedale, si presenta una certa Chigusa Nagayo che entra nella stanza dell’ospedale, chiude la porta e parla con lei per una trentina di minuti. Successivamente Himeka racconterà ai giornalisti che quella con Chigusa è stata più una lezione di vita che una conversazione tra colleghe.
La chiacchierata con Chigusa porta i suoi frutti perché, dopo essersi rimessa del tutto, Himeka si decide a tornare in azione. Quale miglior ritorno per lei se non un rematch per quei titoli tag? Ed infatti, nuovamente in coppia con Miyuki vince i Beyond the Sea Tag Team Championship, portando a casa il primo titolo della sua carriera.
Per quanto riguarda la sua carriera da wrestler in singolo, buona parte di essa si svolge in Pro Wrestling Wave soprattutto nel biennio 2018/2020, dove partecipa al famoso torneo annuale della federazione che prende il nome di Catch the Wave (edizione del 2019), valido per assegnare una shot per il titolo principale alla vincitrice. Tuttavia, il girone dove capita Himeka è durissimo: oltre alla ex campionessa AEW Hikaru Shida, Himeka si trova contro anche lottatrici del calibro di Yumi Ohka e Nagisa Nozaki, wrestler già piuttosto vincenti ed affermate della Wave. Se i match con Shida e Ohka i traducono in due sconfitte anche abbastanza rapide, il match contro la Nozaki è un piccolo gioiello. Personalmente lo ritengo ad oggi il miglior match di Himeka in carriera e non a caso è stato anche premiato anche come miglior match di quell’edizione del Catch the Wave. In quell’occasione Himeka riesce infatti a strappare un pareggio alla più esperta Nagisa, portando il match fino al time limit draw previsto in 15 minuti. Da quell’edizione Himeka sarà anche uscita presto, ma è riuscita non chiudere il torneo a zero punti e soprattutto a portarsi a casa la piccola soddisfazione personale di essere la protagonista del miglior match del torneo. Mica male per una wrestler attiva da appena due anni.
In Wave non si limita però alla sola carriera in singolo e con la sua ormai fedele partner Miyuki Takase (sempre del tag team The Beginning), il 12 agosto del 2019 sfida senza successo Sakura Hirota e Yuki Miyazaki per i Wave Tag Team Championship durante l’evento Wave 12th Anniversary.
Successivamente, nel novembre del 2019, torna ad esibirsi in Actwres Girl’Z fallendo l’assalto al titolo AgZ Championship contro la sua tag team partner ed amica Miyuki Takase. Inoltre, tra il 2018 ed il 2019 Himeka fa alcune apparizioni anche in altre promotion del panorama Joshi. Infatti, il 25 gennaio del 2018 prende parte all’evento AJPW GROWIN’ UP VOL. 10, evento della AJPW dove viene sconfitta da Natsumi Maki. Partecipa anche ad un evento della Ice Ribbon (New Ice Ribbon #951), dove in coppia con Hiragi Kurumi affronta Akane Fujita e Risa Sera in un Hardcore Tag Team match vinto dal team rivale. Il 26 maggio 2019 prende invece parte all’evento Oz Academy Come Back to Shima! (evento organizzato dalla Oz Academy), durante il quale combatte in una Battle Royal che vede partecipare tante wrestler navigate della scena indipendente giapponese tra le quali ci sono anche wrestler piuttosto note della scena Joshi del periodo, come Hiroyo Matsumoto e Yoshiko.
Una nuova Donna Del Mondo
Spostiamoci ora all’estate del 2020, precisamente al 21 giugno. La Stardom organizza il primo evento dopo il lockdown. L’evento prende il nome di Stardom FC My Stardom ~ Stardom is Again! e davanti alle sole 100 persone presenti a causa delle restrizioni imposte a causa della pandemia da Covid – 19, tra lo stupore della folla è proprio Himeka la partner misteriosa che si unisce alla unit delle Donna Del Mondo per affrontare la fazione rivale delle Stars. Il match è il main event dello show e vede contrapporsi il team capitanato dalla propria leader Giulia che guida Syuri, Maika e la new entry Himeka durante lo scontro contro il team delle Stars capitanato da Mayu Iwatani e che comprende anche Tam Nakano, Starlight Kid e Saya Iida. Ed è proprio grazie alla nuova membra del team che le Donna Del Mondo hanno la meglio. Infatti, Himeka colpisce Saya Iida con la sua collaudata Argentine Backbreaker ottenendo la vittoria per il suo team.
La nuova arrivata partecipa anche al prestigioso torneo annuale della Stardom, il 5Star Grand Prix, ottenendo ben 11 punti alla sua prima partecipazione dopo aver affrontato wrestler quali Tam Nakano, Starlight Kid, Mayu Iwatani, Konami, Death yama – san (una delle tante gimmick di Kaori Yoneyama) e perfino la sua compagna di stable Giulia. Himeka è di sicuro l’outsider del torneo, ma deve arrendersi alle fasi finali del torneo contro Utami Hayashishita che vince l’edizione 2020 del 5Star.
Tuttavia, dopo un inizio molto positivo, Himeka finisce per retrocedere un po’ tra le gerarchie del formidabile roster della Stardom pieno zeppo di lottatrici talentose. Himeka si stabilisce però saldamente nel midcarding, specializzandosi soprattutto nella divisione di coppia. Partecipa infatti al Goddesses of Stardom Tag League, il torneo annuale della Stardom simile al 5Star come struttura, ma valido per una shot ai titoli tag team della federazione. In coppia con Syuri forma quindi il team che prende il nome Grab the Top, chiudendo la sua esperienza nel torneo con 6 punti totali realizzati. Dopo l’esperienza in tag con Syuri, sempre nel 2020 arriva la prima occasione per vincere i titoli tag. Questa volta la sua partner è un’altra componente delle Donna Del Mondo, ovvero Maika, destinata a diventare la sua migliore amica. L’assalto ai titoli fallirà, perché le campionesse in carica, le AphroDitE (Utami Hayashishita e Saya Kamitani) sono un team che funziona benissimo e riportano a casa le cinture con una convincente difesa.
Il primo titolo non tarda però troppo ad arrivare. Nel febbraio del 2021, Maika e Himeka sono ormai diventate un team affiatato e riescono a sconfiggere le campionesse in carica, le due componenti delle Oedo Tai Konami e Bea Priestley. Dopo quasi due mesi di regno, il destino mette Himeka e Maika contro le compagne di stable Giulia e Syuri che vincono le cinture dopo un match molto emozionante, terminato con le quattro che si abbracciano dopo un incontro molto combattuto.
Dopo l’ottima prestazione al 5Star dell’anno precedente, nell’aprile del 2021 Himeka prende parte anche ad un altro celebre torneo annuale della Stardom, il Cinderella Tournament. Himeka anela una serie di buone prestazioni che la conducono alle semifinali del torneo, dove deve però arrendersi contro Saya Kamitani che sarà proprio la vincitrice dell’edizione. Anche nell’edizione del 5Star del 2021 fa la sua discreta figura totalizzando 10 punti nel torneo, solo un punto in meno dell’anno precedente.
Il suo stint in Stardom continua in positivo quando il 3 ottobre del 2021, insieme all’ormai inseparabile tag team partner Maika e Natsupoi, vince gli Artist of Stardom Championship facendo parte del team denominato MaiHimePoi (trio interno alle Donna Del Mondo), dopo aver sconfitto il trio delle Cosmic Angels composto da Tam Nakano, Mina Shirakawa ed Unagi Sayaka. Il regno di MaiHimePoi detiene ad oggi il maggior numero di difese (7 in totale), insieme proprio a quello delle Cosmic Angels. Il regno di MaiHimePoi si interrompe il 28 maggio 2022 per mano del trio delle Oedo Tai (Starlight Kid, Momo Watanabe e Saki Kashima).
La grande occasione per vincere un titolo in singolo arriva il 27 novembre del 2021 all’evento Tokyo Super Wars, dove affronta Saya Kamitani e Natsupoi in un Triple Threat Match per determinare la prima sfidante al titolo Wonder of Stardom, non riuscendo però a trionfare. Sarà infatti la Kamitani a vincere il match e sarà da lì che otterrà il match titolato che aprirà il suo formidabile regno da Wonder of Stardom champion che ha stracciato ogni record.
Il 2022 inizia invece con un tentativo fallito di strappare i titoli tag team alle FWC, tag team interno alle Stars composto da Hazuki e Koguma.
Il suo 2022 continua con altri vari tentativi non andati in porto di vincere i titoli tag team sempre in coppia con Maika. Dopo aver perso gli Artist of Stardom Championship nel maggio del 2022, Himeka partecipa per il terzo anno di fila al 5Star, dove questa volta totalizza addirittura 15 punti nel suo blocco, arrivando seconda alle spalle di Tam Nakano che ne totalizza appena uno in più di lei. Viene eliminata dopo un match molto duro contro la sua migliore amica Maika, dopo che l’incontro termina per doppia squalifica. Il 28 aprile del 2022 Himeka tenta anche l’assalto alla Red Belt detenuta dalla sua compagna di fazione Syuri, senza però ottenere la vittoria. Il match si inserisce sicuramente tra i migliori della sua carriera, come anche la rivalità che resterà impressa ai fan per il famoso “unexpected kiss” di Himeka per chiudere la bocca a Syuri durante una conferenza stampa.
Himeka conta anche due partecipazioni a due eventi della New Japan Pro Wrestling. Infatti, prende parte alla Night 2 di Wrestle Kingdom 15 tenutasi il 5 gennaio del 2021 dove, in squadra con Maika e Natsupoi, perde contro il team delle Queen Quest composto da Utami Hayashishita, Saya Kamitani ed AZM. Inoltre, il 20 novembre del 2022 prende parte anche all’evento coprodotto dalla NJPW e la Stardom denominato Historic X – Over. In questa occasione fa squadra con Mai Sakurai e Thekla per affrontare il team delle Queen Quest composto da Saya Kamitani, AZM e Lady C.
L’annuncio del ritiro
Come deciso da lei stessa all’inizio della sua avventura nel wrestling, Il 10 febbraio di quest’anno Himeka annuncia di volersi ritirare dalla carriera di wrestler attiva. Durante la conferenza stampa dell’annuncio, Himeka spiega che le ragioni della sua decisione sono legate alla volontà di smettere prima che il suo fisico venga logorato dall’intensa e faticosa vita da wrestler. La Stardom prende subito a cuore la decisione di Himeka decidendo di dedicarle addirittura una serie di eventi denominati “Himeka’s Retirement Road”. La strada del ritiro di Himeka inizia il 26 febbraio a Stardom in Showcase Vol.4, dove in squadra con Giulia e Maika affronta le Prominence, la stable composta da Risa Sera, Suzu Suzuki e Hiragi Kurumi, in un match che termina in time limit draw. Dopo essere stata eliminata nelle fasi iniziali del Cinderella Tournament, durante l’ultima notte dell’edizione dello stesso torneo fa squadra per l’ultima volta come membra delle Donna Del Mondo, quando in squadra con Maika, Giulia e Thekla sconfigge il team delle Cosmic Angels composto da Tam Nakano, Mina Shirakawa, Natsupoi e Saki. Il 23 aprile durante l’evento Stardom All Star Grand Kingdom, combatte quello che viene annunciato come il suo ultimo match in Stardom, dove perde un match davvero molto emozionante contro la sua storica tag team partner Maika (con tanto di riferimento storico al match di ritiro di Ric Flair combattuto contro Shawn Michaels a Wrestlemania 24).
Il 28 aprile Himeka torna sul ring durante un evento coprodotto dalla Stardom e dalla Wave che prende il nome di Bushiroad X Wave, dove sconfigge Sakura Hirota in un 30 minute Iron Woman Match. Tuttavia,l’addio ufficiale dal wrestling di Himeka ha la sua data ufficiale fissata al 14 maggio di quest’anno, quando la Stardom decide di celebrarla con un ultimo e molto emozionante match. Infatti, durante l’evento-cerimonia Stardom Jumbo Princess Forever organizzato in occasione del suo ritiro definitivo, Himeka compete in un 30 – Person Gauntlet Match dove affronta alcune tra le wrestler più forti del roster della Stardom. Infatti, il match prevede che Himeka affronti una dopo l’altra le sue avversarie con un tempo prestabilito di un minuto per match. Questa tipologia di match, seppure possa risultare strana per chi è abituato al wrestling occidentale, è in realtà una stipulazione usata piuttosto spesso dalle promotion di Joshi per salutare una wrestler che si sta ritirando. Questo ha permesso ad Himeka di affrontare per un’ultima volta tutte le amiche e le nemiche con le quali ha condiviso il ring durante la sua carriera. Tra i nomi delle partecipanti spiccano quelli di Mayu Iwatani, Syuri, Giulia, Thekla, Momo Watanabe, Starlight Kid, Tam Nakano, Natsupoi, Saya Kamitani, Utami Hayashishita e, ovviamente la sua storica tag team partner Maika.
Dopo il match, ha inizio la cerimonia di ritiro che prevede il tributo di tutto il roster alla sua ex collega, alla quale vengono portati fiori e vengono scattate foto ricordo con wrestler e altre importanti personalità del settore, quali anche le sue mentori Jun Akiyama e Humiko Hotta.
All’età di 25 anni si conclude quindi la carriera di Himeka che ha deciso di restare fedele alle vecchie tradizioni del Joshi, ritirandosi ancora molto giovane dai ring di wrestling. Circa il suo futuro dopo il wrestling Himeka non è stata molto chiara, ma a quanto pare al momento ha deciso di mettere al primo posto il matrimonio con il suo attuale fidanzato.
Oltre alla carriera di Himeka, a concludersi per questo mese è anche il nostro appuntamento con Joshi Sakè. Spero che l’articolo vi sia piaciuto. Ci rileggiamo presto, un saluto dalla vostra Komorebi.
Articolo precedente della rubrica: Joshi Sakè: Sarray, the Warrior Of The Sun
Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione.
Donne Tra Le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla STARDOM e tutte le altre compagnie citate in questo articolo. Non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alle lottatrici citate in questo articolo e da i credits a tutti i fotografi e grafici che hanno lavorato alle foto in questo articolo. L’articolo è stato scritto e curato da Aurora Petrucci, blogger di Donne Tra Le Corde. Editing e revisione di Rachele Gagliardi.