Dopo aver annunciato che la WWE introdurrà nella sua Hall Of Fame la grande Bull Nakano, ecco che veniamo a sapere che una delle prime promoter donne nella storia del professional wrestling le farà compagnia, e stiamo parlando ovviamente della grande Lia Maivia, nonna di The Rock.
Sul sito WWE la notizia è stata data con una piccola descrizione della sua carriera:
Come annunciato da suo nipote Dwayne “The Rock” Johnson, Lia Maivia sarà inserita nella WWE Hall of Fame classe 2024.
Una matriarca della leggendaria famiglia Anoa’i, Maivia riuscì ad abbattere ogni barriera come una delle prime donne a diventare una potente promoter di intrattenimento sportivo gettando le basi per una delle dinastie più decorate nella storia del wrestling.
Maivia si unisce al suo defunto marito, il WWE Hall of Famer “High Chief” Peter Maivia, nella WWE Hall of Fame, come le due figure chiave nella ricca storia del wrestling delle Hawaii.
Dopo la morte dell’High Chief nel 1982, Maivia prese il controllo del territorio della National Wrestling Alliance nelle Hawaii, conosciuta come Polynesian Pro Wrestling, dove divenne una delle prime donne promoter del wrestling.
Nel 1985, Maivia era stata incaricata di promuovere A Hot Summer Night, che è stato un evento che ha avuto come protagonisti diversi WWE Hall of Famers tra cui Andre The Giant, Ric Flair, Rocky Johnson (genero di Maivia), Dusty Rhodes, Antonio Inoki, e molte altre Superstar degne di nota che hanno attirato una folla di più di 20.000 persone.
Con la forza e l’influenza di Lia Maivia, la famiglia Anoa’i è cresciuta fino a diventare una delle famiglie più importanti del settore con Superstar WWE come The Rock, l’Undisputed WWE Universal Champion Roman Reigns, Yokozuna, Rikishi, Jimmy Uso, Jey Uso e molti altri che diventarono alcuni dei più rinomati intrattenitori sportivi delle rispettive epoche.
Maivia è morta nel 2008 all’età di 77 anni, ma il suo forte senso degli affari unito al suo amore per lo sport e l’intrattenimento ha lasciato un impatto profondo e duraturo sul settore e sulle molte persone che ha influenzato nella sua straordinaria vita.
Congratulazioni a Lia Maivia, una donna che davvero ha saputo fare la storia a suo modo.