Nell’ultima settimana è letteralmente scoppiato un caso mediatico sulla divisione femminile AEW, e il tutto è partito dalla puntata di AEW Dynamite del 26 luglio 2023, quando Britt Baker e Taya Valkyrie hanno disputato un match per niente positivo e un fan ha alzato un cartellone chiedendo a Tony Khan di bookare meglio le donne della sua federazione. Il tutto è poi peggiorato quando la wrestler delle indipendenti LuFisto ha accusato le wrestler AEW di rovinare l’atmosfera nel backstage, cosa che di base secondo lei non aiuterebbe ad elevarle sul ring.
Di questo ne abbiamo parlato ampiamente nella nostra rubrica Queen Of Moonsault nell’articolo: “L’implosione della divisione femminile AEW”, ma oggi siamo qui perché le accuse di LuFisto sono diventate più pesanti e sono stati fatti dei nomi, e le persone in AEW hanno iniziato a risponderle.
Partiamo dall’intervista di LuFisto ai microfoni di Fightful:
È un po’ caotico, la gente corre in giro. Vado nello spogliatoio femminile, e silenzio. Ci sono Ruby, Bunny e Toni [Storm] sedute insieme da un lato. Mi guardano, senza parole, e sembra davvero strano. Vedo Mercedes Martinez, felice di vedermi. Jade [Cargill] sta facendo le sue cose. Le ragazze… sono tutte separate.
Mi viene chiesta la stessa domanda, ‘Cosa ci fai qui?’ ‘Mi hanno chiamato per essere un’extra e incontrare Tony.’ Da lì, non lo so. Non mi sento subito bene. Vedo QT, ‘quando sto per incontrare [Tony]?’ ‘Non lo so, è occupato. Fatti un giro, socializza.’ Sto camminando, sto guardando Bryan Danielson insegnare a Jade.
Mentre apro la porta, sento, ‘Lei qualcosa.’ Apro la porta e al tavolo, Ruby Soho è seduta con Dustin [Rhodes] e stanno zitti mentre mi guardano. ‘Ok, stavano parlando di me, questo è sicuro.’ [Ruby è] tipo, ‘Devo andare.’ Vado da Dustin e lui fa, ‘Quindi, tutti i francesi canadesi sono dei fottuti stronzi eh?’ Sono tipo, ‘Scusa, cosa?’ È stato carino con me cinque minuti fa. E lui: ‘Sì, a quanto pare è così che va.’ Ho un pessimo rapporto con Jacques Rougeau. Posso dire che è stato persino offensivo nei miei confronti, chiamandomi per dirmi che ero grassa e di perdere peso. Sono tipo, ‘forse ha avuto una brutta esperienza anche lui con Jacques?’
Nella stessa intervista, ha anche raccontato che dopo aver lottato, ha avuto un ulteriore confronto con Dustin Rhodes poco carino, perché in quella puntata ha lavorato in un six-person tag team match con Ruby Soho che le ha detto di rimanere sull’apron quando tutte le sue partner sono state eliminate, dato che la squadra di LuFisto avrebbe subito una sconfitta. Lei ha detto che non c’era problema, ma il Natural ha avuto qualcosa da ridire:
Dustin è proprio lì ed è tipo, ‘Cosa hai fatto?’ ‘Cosa vuoi dire?’ ‘Hai fatto sembrare pessime tutte quelle ragazze sotto contratto quando tu non la sei. È stato terribile.’ ‘Ok, dettagli?’ ‘Avresti dovuto prendere dei bump su tutto quello che hanno fatto.’
Prima di lasciarvi tutte le risposte a LuFisto arrivate dalle persone in AEW, vi scrivo la dichiarazione che ha rilasciato Ruby Soho su Twitter:
Le donne nello spogliatoio della AEW non dichiarano solamente di supportare il wrestling femminile, lo dimostrano. Che voi lo vediate o no. Quelle che non chiedono di avere meriti dopo che rimangono in piedi nella gorilla e tifano per due donne che si pestano a sangue per il vostro divertimento. Quelle che donano le loro ginocchiere perché qualcuno ha dimenticato le proprie a casa. Quelle che si siedono nello spogliatoio con una loro pari singhiozzante per un’ora per consolarla quando sta avendo una brutta giornata. Quelle donne sono eroine silenziose. Solo perché le voci che voi sentite sono le più rumorose, non significa che quelle voci dicano la verità.
Di seguito vi lascio invece alcuni tweet di risposta a tali parole dai vari worker sotto contratto, e non, con la AEW, tutti che difendono ovviamente sia la divisione femminile AEW, che Ruby Soho stessa. Vi lascio il link ad un articolo di Inside The Ropes che riporta un tweet di Dustin perché lo ha cancellato e vi lascerò degli screen di alcuni tweet di LuFisto perché ha sospeso il suo account, probabilmente per tutto quello che le stavano lanciando addosso.