Introduzione
Una delle rivalità più accese per quanto riguarda la divisione femminile della WWE degli ultimi anni è sicuramente quella tra Charlotte Flair, la Regina del ring, e Rhea Ripley, l’Incubo australiano che ha fatto impazzire tutti i fans di NXT. Queste due hanno iniziato a piantare i semi del loro futuro incrociato nel brand giallo e in quello rosso già nel 2019, quando NXT è stato inserito per la prima volta nella sfida delle Survivor Series, solitamente riservata solo al main roster. Successivamente hanno sviluppato un vero e proprio scontro nel 2020, a seguito della vittoria di Charlotte alla Royal Rumble, e si sono incontrate e scontrate dopo il debutto di Rhea nel main roster.
Questa rivalità ha diviso molto il WWE Universe: la maggior parte dei fans ha davvero fatto fatica a comprenderla, concentrandosi solo su pochi aspetti superficiali che chiunque è in grado di notare e senza andare oltre, non cogliendo tanti piccoli dettagli che sono stati fondamentali nella costruzione delle loro faide e che soprattutto hanno aiutato lo sviluppo di due atlete simili, ma allo stesso tempo molto diverse.
Con questo articolo voglio ripercorrere insieme a voi tutto quello che Charlotte e Rhea hanno passato, analizzando i loro momenti insieme sul ring dal 2019 al 2023, cercando di puntare l’attenzione su alcune cose che magari si sono perse per strada. Il mio intento non è quello di far cambiare idea o opinione a nessuno, ma solo quello di far ragionare i fans di wrestling sul reale potenziale di questa rivalità e soprattutto dare in un unico spazio la mia visione che non sono mai riuscita ad esprimere al 100% per questione di tempo. Buona lettura.
Rhea ha bisogno di avere la miglior Charlotte Flair e Charlotte Flair ha bisogno di avere la miglior Rhea, così che possa pendere il testimone e correre con esso, essere il futuro, farsi un nome e fare quello per cui è destinata. Mi sento personalmente responsabile nel renderla una stella. Quando ero al suo posto mi ricordo quanto fossi fragile e nervosa […] Vorrei che qualcuno mi avesse detto ‘Fatti sotto e provami chi sei.’ Voglio fare quello con Rhea. Continuo a sentire che lei è il futuro, quindi andiamo la fuori e vediamo. – Charlotte Flair, Sport Illustrated 2021.
Rhea Ripley vs Charlotte Flair 2019-2020
SmackDown: 22 novembre 2019
Ci troviamo in periodo Survivor Series, quando tutti i brand coinvolti iniziano a fare invasione nei brand opposti, giusto per infastidire un po’. Nello specifico quest’anno, con l’aggiunta di NXT, è proprio il brand giallo ad invadere maggiormente gli altri territori, guidato da un Triple H molto determinato e fiero dei propri talenti.
Per le donne, due sono quelle che si fanno sentire di più: Shayna Baszler, al tempo campionessa di NXT, che va ad infastidire Becky Lynch e Bayley, infatti il loro sarà il main event delle SS di quell’anno, e poi Rhea Ripley che diventa il capitano del gruppo NXT per il consueto match ad eliminazione a squadre.
Ma prima di arrivare al pay-per-view, nella puntata di SmackDown che lo precede, quella del 22 novembre 2019, Raw e NXT invadono lo show blu dando il via ad un Triple Threat Match tra i capitani dei team: Rhea Ripley (NXT), Charlotte Flair (Raw) e Sasha Banks (SmackDown). Durante questo match le interazioni tra Rhea e Charlotte sono molte anche perché per svariati minuti si ritrovano da sole sul ring, dopo aver buttato temporaneamente fuori Sasha. Inizialmente si prendono un po’ a parole prima di passare all’azione, dandoci un assaggio della loro chimica sul ring.
A conclusione del match poi, Charlotte mette nella Figure 8 Sasha Banks che sta per cedere, ma Rhea si inserisce sotto il ponte di Charlotte e le blocca le spalle al tappeto schienandola e vincendo per NXT. Uno spot davvero molto interessante e innovativo, che pochi sanno esser stato partorito dalla mente di Charlotte Flair, che ha avuto i crediti dell’idea proprio da Rhea Ripley durante un’intervista del giornalista Alex McCarthy sul suo canale YouTube. E qui iniziamo già ad avere il primo segno del rispetto che Charlotte ha nei confronti di Rhea e di quanto abbia voglia di aiutare una giovane atleta a salire verso l’alto.
Survivor Series: 24 novembre 2019
SD: Sasha Banks (C), Dana Brooke, Carmella, Nikki Cross, Lacey Evans
Raw: Charlotte Flair (C), Asuka, Kairi Sane, Natalya, Sarah Logan
NXT: Rhea Ripley (C), Bianca Belair, Toni Storm, Io Shirai, Candice LeRae
Durante questo match in realtà non c’è molta interazione tra le due a livello di lottato sul ring, ma comunque comunicano abbastanza a parole, lanciandosi molte frecciatine, con Rhea che si tira indietro non volendo dare a Charlotte la soddisfazione di combattere con lei dopo lo schienamento di due giorni prima a Smackdown che sa benissimo aver infastidito la regina. Ad un certo punto del match infatti sono sul ring Charlotte, Sasha e Rhea con quest’ultima che prende in giro a parole Charlotte prima di dare il cambio a Bianca e Sasha a Nikki, mentre Sarah si prende quello da Charlotte. Dalla sua parte poi Charlotte non si è tirata indietro e quando era nel ring, ma Rhea fuori, le ha comunque mandato dei messaggi a voce. Purtroppo qui Charlotte viene eliminata a seguito di un Green Mist della sua compagna di squadra Asuka, mentre Rhea porta a casa la vittoria per il suo team.
Women’s Royal Rumble 2020
Questo è stato un momento davvero importante nella carriera di Charlotte Flair, una vittoria che le serviva da inserire nel suo curriculum e non perché è lei, bensì perché semplicemente se lo meritava e devo dire che io l’avevo pronosticata. Mi ricordo benissimo quella notte, ero emozionantissima davanti alla tv perché ci speravo davvero tanto e la volevo, lo ammetto, per rivedere una faida con Becky, anche se dentro di me sapevo che non l’avrebbero mai rifatta così presto, neanche ad un anno da WrestleMania 35. Vederla trionfare su Shayna Baszler è stata pura magia e porto dentro di me questo momento più di altri perché da questo momento è iniziato il mio vero supporto e tifo per Charlotte Flair, quando fino a quel momento l’avevo un po’ inglobata nel concetto Charlynch (Charlotte Flair+Becky Lynch) perché per me sono un po’ un’unica cosa nella mia vita da fan del wrestling, ma questo è materiale per un prossimo articolo.
Vederla festeggiare piangendo mentre guarda il cielo rivolgendo un pensiero a suo fratello Reid, che purtroppo ci ha lasciati nel 2013, colui che l’ha spinta a fare wrestling, mi ha scaldato il cuore, esattamente come vederle indicare il logo di WrestleMania, perché questa volta aveva dimostrato a tutti che per arrivare li non c’è stata nessuna raccomandazione, nessun Vince McMahon con il suo iconico “Charlotte Flair!”.
Charlotte Flair diventa quindi la vincitrice ufficiale della Royal Rumble 2020 e viene chiamata a scegliere una delle campionesse da sfidare per la cintura: Becky Lynch a Raw, Bayley a SmackDown e… sorpresa.
Raw: 3 febbraio 2020
La regina entra dopo la sua vittoria della Royal Rumble per discutere della sua scelta per WrestleMania, facendo sapere a tutti che ha già sfidato Becky e Bayley in passato mentre il pubblico chiama a gran voce Rhea. La regina dice che ovviamente lei ama NXT e NXT ama lei, e mentre sta parlando fa il suo ingresso Rhea Ripley che sale sul ring e prende il microfono dicendole che sì, ha battuto Becky e Bayley, ma non ha mai battuto lei, a differenza di Rhea che invece l’ha battuta (riferendosi al match prima delle Survivor Series). Infine le dice che se per caso vuole sfidare qualcuno a WrestleMania… e senza aggiungere altro solleva la cintura mentre il pubblico urla in coro “si si si”. Charlotte si avvicina guardando prima la cintura e poi sorridendo a Rhea senza dire nulla, quindi fa per scendere dal ring e allontanarsi e quando arriva sulla rampa urla “Wooo!” al microfono.
NXT: 5 febbraio 2020
In questa puntata di NXT troviamo sul ring Bianca Belair, che ha vinto la Battle Royal come number 1 contender al titolo di Rhea Ripley, alla quale viene consegnato un microfono per parlare di questa sfida: l’atleta si dice molto arrabbiata per il fatto che Rhea sia andata a Raw senza neanche pensarci o considerarla. Ma proprio in quel momento entra Charlotte Flair, che fa il suo ritorno a NXT dopo svariati anni, accolta da un pubblico che le dice “Welcome home“. Anche lei prende un microfono per fare i complimenti a Bianca, ma le dice anche che anche se è una grande atleta non è come lei [Charlotte], e mentre le sta parlando entra anche Rhea Ripley. Charlotte scansa con una mano Bianca per mettersi faccia a faccia con la campionessa e avere un confronto, ma Bianca si rimette in mezzo e pronuncia la frase iconica: “You stand here and you don’t even go here!”, presa e un po’ modificata dal film Mean Girls, con il pubblico che esplode, e poi continua dicendole che a WM saranno loro una contro l’altra perché lei porterà il titolo via da Rhea. Charlotte replica così: “Questa è una conversazione tra campionesse, quindi fatti da parte e sistemati la treccia” ma Rhea prontamente difende la compagna di NXT: “Io non sono venuta a casa tua a mancarti di rispetto quindi tu non venire qui a farlo con noi, perché noi siamo NXT”. Infine Rhea e Bianca attaccano insieme Charlotte sbattendola a terra e Rhea che solleva il titolo davanti alla regina.
Raw: 10 febbraio 2020
Rhea Ripley torna a farsi vedere a Raw per un’intervista durante la quale Charly Caruso le chiede se sta ancora aspettando una risposta da Charlotte per la sfida di WrestleMania: la campionessa dice di no, perché lei non aspetta niente e nessuno, e poi viene interrotta a sorpresa da Sarah Logan, dal nulla. Da qui nasce un match che prima del suo inizio vede Charlotte Flair fare il suo ingresso per assistere rimanendo sulla rampa, mentre la campionessa di NXT continua a tenere gli occhi su di lei finendo in un minuto Sarah Logan. Qui inizia il primo e vero gioco di sguardi che Rhea e Charlotte porteranno avanti per molto tempo e svilupperanno nelle due faide, avendo sempre paura di attacchi a sorpresa dell’avversaria. Quando la campanella di fine match suona Rhea chiede a Charlotte dov’è la sua risposta alla sfida e la regina risponde che forse è così che lei opera, ovvero lasciando tutto nel mistero, e la ragazza le risponde che forse vuole solo essere una scocciatura. Charlotte quindi la interrompe dicendole che con il match contro Bianca di quel weekend non possono sapere se l’australiana sarà ancora campionessa, provocandola con un sottile gioco mentale, anche questo caratteristica delle loro faide.
NXT Takeover Portland: 16 febbraio 2020
Finalmente arriva la sfida titolata tra Rhea Ripley e Bianca Belair a TakeOver, che finisce con la campionessa che riesce a rimanere tale, ma dopo il suono della campanella e durante l’alzata del braccio da parte dell’arbitro, Charlotte Flair attacca alle spalle Rhea prima di farsi passare il microfono: “Quindi… ci ho pensato e ti vedrò a WrestleMania.”.
E dopo aver lanciato il microfono le fa una Natural Selection e poi solleva il titolo davanti al pubblico di NXT posandolo su Rhea prima di andarsene tra i boo e i fischi, ma tanto per divertirsi e lanciare un messaggio sbatte anche Bianca contro i gradoni. È ufficiale, Rhea Ripley vs Charlotte Flair per il titolo femminile di NXT si farà a WrestleMania 36.
Raw: 17 febbraio 2020
La regina sale sul palco vestita di nero e giallo con anche lo smalto giallo, dettagli che fanno la differenza, che ovviamente richiamano i colori di NXT, per parlare al pubblico mostrando le immagini di quello che ha fatto a NXT TakeOver Portland. Finito il filmato dice di aver ripensato al suo periodo a NXT e a come la sua generazione abbia costruito quello che ora è quel roster, e si dice disturbata dal fatto che Rhea non abbia fatto quello che ha fatto lei per costruire NXT, risentendosi dell’audacia dell’australiana che si presenta nel suo show per parlare di un titolo che lei ha messo sotto i riflettori. E conclude dicendo: “L’orgoglio arriva prima della caduta, e io ti renderò umile a WrestleMania. E tutti sono The Next Big Thing, finché non lo sono più.”
Poi nella puntata di NXT del 19 Febbraio 2020 ci viene mostrato un filmato backstage di TakeOver Portland dove Rhea viene fermata dall’intervistatrice che le vuole chiedere di Charlotte, ma la campionessa la interrompendo dicendo: “A WrestleMania, anche la regina avrà gli incubi.”.
NXT: 26 febbraio 2020
Durante questa serata c’è un match tra Bianca Belair e Charlotte Flair con i fans che sono quasi tutti dalla parte di Bianca e urlano a Charlotte “You don’t go here!”, anche se si sente qualche coro per la regina ogni tanto. Il match viene naturalmente vinto da Charlotte, che a questo punto non può permettersi di perdere con nessuno. Dopo il match la regina prende una sedia per incastrarci la gamba di Bianca, colpirla e mentre le applica la Figure 8, Rhea Ripley fa la sua entrata, un’entrata che è stata per qualche giorno un po’ controversa perché normalmente, in queste situazioni, quando devi salvare qualcuno, corri fuori, invece lei si è fatta la sua entrata tranquilla, con anche l’arbitro che l’ha spinta per farla salire sul ring, ma nel frattempo Charlotte riesce a scappare via uscendo. Continua quindi il gioco in cui le due, per qualche motivo, quando sono sul ring insieme vicine riescono a non toccarsi, ma se devono colpirsi o intervenire a sorpresa lo fanno senza problemi e poi a volte scappano anche, come per dire che sono inarrivabili e intoccabili.
NXT: 4 marzo 2020
Qui in realtà non succede nulla, però abbiamo un filmato di Rhea che anticipa il match di WrestleMania 36. Purtroppo a quel tempo gli Stati Uniti non erano ancora entrati nell’emergenza COVID, quindi ci viene presentato lo scenario dello stadio di Tampa, ovviamente con una Rhea emozionantissima perché per la prima volta un titolo di NXT verrà difeso nell’evento più importante ogni anno sul calendario del professional wrestling. Qui la campionessa ci fa sapere che ha tutta l’intenzione di battere Charlotte, e per farcelo capire usa una frase di Ric Flair: “Per essere The Man, devi battere The Man.” Anche l’utilizzo di questa frase è un chiaro segno di un sottile gioco psicologico.
Raw: 9 marzo 2020
Charlotte qui sale sul ring rivolgendosi a Rhea direttamente, dicendole che non sarà mai come lei, ripetendo più volte la definizione “The Next Big Thing”, che era stata data anche a Charlotte quando era agli inizi della sua carriera, e poi la stuzzica sul fatto che un conto è lottare di fronte a poche persone e un conto è farlo in uno stadio. Rhea ovviamente non si fa attendere ed entra per risponderle, ma Charlotte la interrompe dicendole: “Qui è Monday Night Raw, questo è il mio regno”, frase non accolta bene da Rhea che le dà un pugno atterrandola e lasciandola un po’ scioccata dal gesto. Qui finalmente Rhea è la prima ad avere il coraggio di colpire davvero l’avversaria mentre sono una di fronte all’altra sul ring.
NXT: 11 marzo 2020
Rhea sale subito sul ring prendendo in mano il microfono e rivolgendosi ovviamente a Charlotte dice che sì, sente la pressione del match più grande della sua carriera, ma fa in tempo a proseguire il suo pensiero che arriva Charlotte ad interromperla, con il pubblico che le dà contro. La regina nomina WrestleMania, dicendo che per lei [Rhea] sarà troppo da gestire, ma non riesce a finire il discorso che la campionessa NXT si scaglia su di lei e le due rotolano per il ring picchiandosi finché Charlotte non le fa un Big Boot. La regina tenta subito dopo anche una Figure 8, ma Rhea la spinge contro il paletto provando a riattaccarla: la regina però la trascina per terra e le blocca le gambe al paletto facendole una Figure 4 a testa in giù e quando l’ha lasciata prende la cintura sollevandola e gliela butta addosso mettendole un piede sul fianco. Qui prosegue il confronto fisico tra Rhea e Charlotte, con la regina che questa volta prende il comando e va a giocare con le gambe dell’avversaria, punto importantissimo da lavorare per lei data la sua mossa finale.
Inizio Pandemia – NXT: 18 marzo 2020
In questa puntata vediamo un montaggio video con i momenti di Rhea Ripley da quando è arrivata in WWE, ripercorrendo attraverso un commento dell’atleta stessa il suo percorso di crescita personale e sul ring, fino ad arrivare alla vittoria del titolo contro Shayna Baszler, che è stata una delle più celebrate in WWE. Poi ovviamente Rhea si addentra nella sua rivalità con Charlotte Flair, dicendo che appena l’ha vista vincere la Royal Rumble ha saputo da subito che la voleva sfidare, vedendola anche come la sua opportunità per avere un match a WrestleMania.
La conclusione di questo mini documentario è la parte più interessante, con Rhea che ci fa notare che a WrestleMania quest’anno non ci sarà un pubblico, presenza che nutre da sempre Charlotte, nel bene o nel male: il match si farà invece al Performance Center, che l’australiana sente in un certo senso suo, una casa lontano da casa dove sentirsi al sicuro, dimenticandosi forse per un istante che quella è stata anche casa di Ashley Elizabeth Fliehr, prima che diventasse in tutto e per tutto Charlotte Flair. La regina è un prodotto al 100% WWE, nato al Performance Center, e anche se sono anni che si esibisce con un pubblico diverso, in posti diversi in tutto il mondo, il PC rimane comunque casa sua e il luogo dove la sua bravura e la sua predisposizione al wrestling hanno trovato linfa vitale. E questo è il problema che Rhea si porterà dietro ogni volta che si troverà ad affrontare Charlotte: l’essere troppo sicura di sé, dimenticandosi chi ha davanti.
Raw: 23 marzo 2020
In questa puntata Charlotte rilascia alcune dichiarazioni backstage a Charly Caruso, che le chiede com’è stato per lei rivedere il suo match contro Asuka a Wrestlemania 34. Infatti qui è iniziato il momento critico della pandemia e, con la mancanza di pubblico e la poca organizzazione dati gli avvenimenti improvvisi, la WWE ha iniziato a mandare in onda vecchi match collegati magari ad alcuni personaggi che sono coinvolti in storyline di quel momento. Il match tra Charlotte e Asuka di Wrestlemania 34 è stato mandato in onda appunto per mostrare cosa Charlotte è riuscita a fare al Grandaddy Of Them All due anni prima. Alla domanda, la regina risponde che per lei è stato d’ispirazione rivederlo, e per Rhea sicuramente è stato uguale perché vuole essere come lei, imitarla. Inoltre Charlotte aggiunge che sicuramente la campionessa è felice di essere la prima donna a difendere il titolo di NXT a WM, ma ritiene di rimanere al top per quanto riguarda il fare la storia, giustificando questo suo pensiero con un elenco dei suoi risultati sul ring e profetizzando poi che a WM 36 sarà la prima donna a vincere un titolo NXT nel pay-per-view, per questo invita l’attuale campionessa a guardare qualche suo match storico per imparare come si fa.
Raw: 30 marzo 2020
Durante questa puntata ci viene mostrata Rhea Ripley che arriva al Performance Center quello stesso pomeriggio e nel parcheggio viene attaccata da Charlotte con un calcio che la spinge contro una saracinesca chiusa. Mentre alcuni ufficiali intervengono, Charlotte le dice: “Ehi rookie, ci vediamo a WrestleMania.” e poi si allontana e mentre Rhea si rialza dice: “Si, si lo farai.”
Qui c’è da tenere bene in mente il termine “rookie“ ovvero “principiante”, perché secondo me è stato uno dei punti più importanti di questa faida, che ha visto contrapposte una principiante e un’esperta nel campo del wrestling.
WrestleMania 36: 5 aprile 2020
Finalmente arriva questa grande sfida che tutti attendevamo da diverse settimane e qui raggiungiamo quello che secondo me è l’apice di questa prima rivalità tra le due. Per parlarvi meglio di tutto voglio analizzare anche i più minimi dettagli che spesso possono sfuggire.
Parte importante del raccontare una storia nel wrestling è anche il saperla rappresentare attraverso i costumi che si indossano, e in questo caso abbiamo due gear esemplari che si portano un significato dietro. Partiamo da Charlotte, che con la sua richiama la Malefica più moderna, quella dei film di Angelina Jolie, che sappiamo aver preso una piega differente da quella della più conosciuta favola: la nuova versione della malvagia Disney infatti inizialmente è diffidente e non le piace Aurora, mentre poi diventa la sua madrina protettrice e le insegna molte cose aiutandola a crescere. Rhea con la sua gear si è invece ispirata a Vegeta, uno dei suoi eroi anime/manga che ha già rappresentato con un costume molto più semplice quando lottava ancora nelle federazioni indipendenti: questa scelta simboleggia quindi quanto sia cresciuta nel suo percorso in WWE, soprattutto da quando lavora con Charlotte.
Il match è stato definito da molti, e anche da me, il migliore delle due serate di Wrestlemania 36 a livello atletico, con le due che hanno dato davvero il tutto e per tutto, e a livello di storytelling, aspetto sostenuto anche dalle loro urla e dalle loro parole utilizzate per riempire il vuoto lasciato dal pubblico assente a causa del COVID. In più veramente magico il lavoro di Charlotte Flair alla gamba di Rhea Ripley che lei stessa ha infortunato durante il match come culmine degli attacchi nelle settimane precedenti, e ottimo il lavoro di selling di Rhea che, nonostante le reazioni, vende in maniera ottimale il dolore provato. Anche questo un aspetto della loro rivalità che tornerà nella loro faida del 2021.
Da metà match, soprattutto più verso la fine, ogni cosa mostra davvero la perfezione dello storytelling di questa rivalità, con le due che ad ogni mossa cercano disperatamente di schienarsi, esauste, perché non si aspettavano che l’avversaria fosse un osso così duro. Alla fine a vincere è Charlotte Flair, con una perfetta Figure 8 che fa cedere Rhea Ripley. Charlotte si mette stanca in ginocchio e impiega qualche secondo per realizzare ciò che ha fatto, ma quando questo succede un sorrisetto le si stampa sulle labbra e le dà la forza per alzarsi e sollevare la cintura, una cintura che non teneva tra le mani dal 2015, dopo averla vinta come seconda campionessa nella storia di NXT nel 2014 contro Natalya e averla persa pochi mesi dopo contro Sasha Banks.
A questo punto, esattamente come mi era successo per la Royal Rumble 2020, non mi trattengo ed esulto come una pazza in modo silenzioso di notte nel salotto di casa mia per non svegliare la mia famiglia e mi commuovo, perché è bellissimo veder trionfare una grande atleta in un match così pazzesco. La realtà dei fatti è che sono anche dispiaciuta per Rhea perché io adoro entrambe ed ero un po’ divisa nel tifo, ma credo che in questo match sia stato comunicato un concetto che è stato però capito da veramente pochissime persone: la vittoria di Charlotte non ha in alcun modo affossato l’atleta di NXT come molti hanno affermato, certo un po’ ha indubbiamente interrotto il suo momento di maggior splendore come campionessa, ma Rhea non ha per niente sfigurato in questa faida e in questo match, anzi, ha fatto cose pazzesche che per una ragazza di 23/24 anni sono fuori dal mondo. Io l’ho vista come una vittoria per entrambe, per il wrestling femminile e per tutti i fans della disciplina, un po’ com’è successo con il match tra Bianca e Sasha a WM 37, ovviamente con le dovute differenze. Ai miei occhi Rhea è diventata ancora di più una star, anche se sono consapevole del fatto che da lì per lei è stato difficile risollevarsi, ma è giovane, di tempo ne ha tantissimo.
WWE 24: WrestleMania 36
Per chi non fosse familiare con i “24”, sono una serie di documentari che si occupano di un determinato evento raccontandone il dietro le quinte e la costruzione, facendo parlare anche le persone coinvolte.
Durante quello dedicato a WrestleMania 36, vediamo anche la costruzione di Rhea e Charlotte, più che altro vista da Rhea, che dice che ha sempre voluto sfidare Charlotte perché l’ha sempre ammirata e per lei fare la sua prima Wrestlemania contro la regina è qualcosa di pazzesco.
Successivamente ci viene mostrato il dietro le quinte del loro match, che è una delle mie cose preferite di entrambe le faide che hanno avuto. Rhea si lascia andare a tutte le emozioni che ha provato durante la serata e alla gratitudine dell’aver lavorato con Charlotte Flair che le ha spianato la strada, dicendosi fiera di quel match perché ha lavorato molto per arrivare a Wrestlemania, definendo quel momento “speciale”.
Dopo averci mostrato i momenti salienti del match, vediamo delle immagini inedite delle due che si abbracciano con Rhea Ripley che piange e Charlotte che le fa qualche carezza guardandola dolcemente, fiera del lavoro che quella rookie ha fatto, e le dice: “Rhea, tu sei una fottuta campionessa!”.
Ed ecco che qui per me diventa facile farvi capire perché amo così tanto questi pochi minuti di filmato, perché semplicemente ci mostrano il lato più umano di due persone che noi spesso ci fermiamo a giudicare solo sul ring e nel loro lavoro, senza pensare realmente a quello che loro possono provare vivendo in prima persona certe esperienze. Noto una grandissima mancanza di empatia nel mondo dei fans del wrestling, e io che ne ho anche da vendere ci sto malissimo, perché ogni volta che ho sentito anche solo mezza critica su Charlotte, Rhea o questa faida, il cuore mi si è crepato ripensando a queste splendide immagini che raccontano tutto senza neanche bisogno di usare troppe parole.
Raw: 6 aprile 2020 – NXT: 8 aprile 2020
Prima a Raw e poi a NXT ci viene mostrato un filmato post match di WM 36 con Charlotte che viene intervistata e dice che non è l’oggetto a caratterizzare una persona, ma quella persona a caratterizzare l’oggetto, quindi è il campione a fare la cintura. Lei ora è campionessa per due volte di NXT, e aggiunge che Rhea quella sera è stata okay, ma ha fatto tutto quello che fanno le altre donne nel roster, si inchinano alla regina. A NXT viene poi mandata in onda la stessa intervista di Charlotte e poi una di Rhea sempre post match di Wrestlemania che piange backstage dicendo che Charlotte è stata anche meglio di quello che si aspettava.
Nella stessa puntata poi abbiamo un Ladder Match con la valigetta per decretare la contendente numero uno al titolo di NXT detenuto ora da Charlotte. A vincerlo è Io Shirai.
Raw: 13 aprile 2020
Durante questa puntata Charlotte sale sul ring per narrarci quello che è successo da quando ha vinto la Royal Rumble 2020: dice di Rhea che ha avuto molto coraggio a sfidarla e farsi avanti e che le ricorda qualcuno, ovviamente se stessa, ma che ora è storia passata, lei è lì in quanto due volte campionessa di NXT dopo aver battuto “The Next Big Thing” e questo fa della regina la nuova “Biggest Thing”. Poi Charlotte aggiunge che è lì per ricordare a noi e a NXT che c’è sempre qualcuno migliore di noi: parlando della sua prossima sfidante, Io Shirai, elogia la sua vittoria, dicendo che però lei non è lì per le vittorie, ma per dare una lezione di umiltà e la prima è che tutti si inchinano sempre davanti alla regina.
NXT: 15 aprile 2020
In questo episodio ci viene mostrato un filmato con la campionessa di NXT, Charlotte Flair, che ci dice: “Rhea Ripley, segnatevi le mie parole, è il futuro, ma non mi scuserò per la mia grandezza. Vincere questo titolo di NXT solidificherà la mia eredità perché io farò quello che nessuno ha mai fatto prima ed è dominare tre differenti ere dello sport-intrattenimento: il passato, il presente e il futuro”. Poi la regina ci elenca tutte le imprese che ha compiuto in WWE, parlando del fatto che ha battuto molte donne importanti, e aggiunge che si occuperà anche del futuro del wrestling, citando ovviamente le atlete di NXT che sono considerate la miglior divisione della WWE e contro cui lei ha naturalmente intenzione di combattere. In qualche modo poi ci fa sapere che oltre Io Shirai vuole sfidare Mia Yim, che è stata la sua primissima avversaria a NXT, e quando avrà finito con lei tutte le altre si possono mettere in fila e dopo averle battute tutte non ci sarà più dubbio sul fatto che lei è la più grande di tutti i tempi.
NXT: 22 aprile 2020
Io Shirai le risponde con un piccolo promo dicendo di essere pronta per questa sfida e minacciando di distruggere il castello della regina perché lei non si inchina davanti a nessuno.
Poco dopo nella puntata, Charlotte Flair entra dopo una vittoria di Mia Yim su Jessi Kamea chiedendole una risposta alla sfida lanciata nel filmato poco prima e Mia le risponde che sarebbe onorata di stare sul ring con lei dopo che entrambe sono maturate e cresciute negli ultimi cinque anni. La campionessa le risponde che ne è felice, perché non crede di aver mai avuto l’opportunità di dirle quanto ha significato per lei che cinque anni fa l’abbia aiutata a diventare una star, e che ora vuole ricambiare il favore, suscitando uno sguardo contrariato da parte di Mia.
Onestamente devo dire che io questa parte l’avevo eliminata dal mio cervello, non mi ricordavo per niente che avesse deciso di sfidare Mia Yim, anche perché trovo confusionario il fatto d’incrociare le sfide; so che molti penseranno che è la stessa cosa che è stata fatta con Bianca a febbraio, ma la differenza sta nel fatto che prima di TakeOver Portland Charlotte non aveva confermato di voler sfidare Rhea, cosa che ha fatto appunto alla fine del match tra la campionessa e Bianca, dopo aver saputo con certezza che avrebbe affrontato chi voleva sul ring di Wrestlemania. In questa situazione la sfida tra Io Shirai e Charlotte è già assicurata; capisco la connessione con il fatto che Mia è stata la sua prima sfidante a NXT, ma allora perché non far vincere a lei il match di qualificazione invece che a Io Shirai?
NXT: 29 aprile 2020
Finalmente si arriva alla sfida titolata tra Mia Yim e Charlotte Flair: di questo match mi torna subito in mente quando Mia ha preso in giro la campionessa imitando la mossa tra le corde di Andrade. Alla fine però rimane ovviamente campionessa Charlotte, che fa cedere Mia alla sua Figure 8.
Mentre la confermata campionessa sta per uscire fa il suo ingresso Io Shirai, che urla in faccia in giapponese a Charlotte e poi le dice: “La prossima settimana sei mia“, il che suscita uno sguardo di sfida da parte di Charlotte prima di uscire.
Raw: 4 maggio 2020
Charlotte sale sul ring prendendo un microfono e dicendo che lei è la donna che lavora più di tutte in quell’industria perché da quando è diventata campionessa NXT lavora il doppio, il lunedì e il mercoledì. In seguito la sua attenzione si sposta sulla sua sfida con Io: la regina dice che tra poco il sogno dell’atleta giapponese di sfidarla sta per diventare realtà, quando avrà il privilegio di inchinarsi di fronte alla regina.
NXT: 6 maggio 2020
Siamo finalmente arrivati alla sfida per il titolo femminile di NXT tra la campionessa Charlotte Flair e la sua sfidante Io Shirai. Questa sfida in particolare me la ricordo perché ovviamente c’era stata una grande discussione su chi avesse il Moonsault migliore, che tra l’altro è la mia mossa di wrestling preferita in assoluto. Secondo me mettere a confronto le mosse è una cosa un po’ sciocca perché ogni atleta è diverso, come nel loro caso: Charlotte è decisamente più alta e muscolosa di Io, quindi la sua dinamica aerea è completamente differente. Sicuramente Io ha uno dei migliori Moonsault in circolazione, si vede che si libra in aria come una foglia, leggerissima, mentre Charlotte è più pesante, ma fa comunque un ottimo Moonsault, specialmente fuori dal ring dove l’altezza tra il “cielo” e il pavimento è maggior e lei con le sue lunghe gambe ha più spazio di manovra.
Il match è ottimo, ma alla fine Io Shirai vince per squalifica perché Charlotte la colpisce con un kendo stick, perdendo il match ma rimanendo campionessa. Successivamente attacca la gamba di Io Shirai usando l’angolo e i gradoni e le sta per fare una Figure 4 quando interviene Rhea Ripley, che attacca la campionessa prima che questa possa scappare con la sua cintura, mentre la nipponica urla contro l’australiana.
Poco dopo Rhea viene fermata backstage per un’intervista, anche perché l’atleta non si vedeva dalla sua sconfitta a Wrestlemania, quindi da un mese esatto. L’australiana dice che è stufa di Charlotte e che sì, la regina l’ha battuta a WM, ma è stata solo una notte e vorrebbe vederla batterla ancora perché quella è la sua cintura. Qui però interviene Io che le urla in giapponese e poi le due iniziano a spintonarsi e devono essere divise dagli ufficiali.
NXT: 13 maggio 2020
In questa puntata, vediamo Rhea backstage che dice che a WrestleMania non è andata come avrebbe voluto e che non ha lottato molto da quel momento perché “vedere Charlotte Flair con il mio titolo mi fa vomitare” e poi prosegue rivolgendosi a Io Shirai, dicendo che alla fine dei conti lei non farà il suo lavoro e quella che toglierà il titolo a Charlotte sarà invece lei, perché le due non hanno finito. E poi guarda dritto in camera parlando a Charlotte: “Come un vecchio uomo stupido ha detto, e tu sai questo detto molto molto bene: abbiamo appena iniziato, perché quel titolo che hai intorno alla vita mi appartiene.”.
Qui abbiamo di nuovo un gioco psicologico che ormai chiunque ha usato contro Charlotte, abituata a sentire i soliti insulti collegati a suo padre, infatti la frase “Abbiamo appena iniziato” è stata detta dal Nature Boy in uno dei suoi più famosi promo nella storia.
NXT: 20 maggio 2020
In questa puntata, si sfidano Rhea Ripley e Io Shirai, con l’australiana che ritorna sul ring dopo la sua assenza a seguito del match di WrestleMania 36. Ad un certo punto della contesa le due finiscono fuori dal ring e in quel momento risuona nell’aria la musica d’entrata di Charlotte Flair, che però rimane sulla rampa mentre le guarda picchiarsi. Io Shirai quindi butta la sua avversaria contro la regina atterrandola, ma appena si rialza Charlotte sale sul ring facendo prima un Big Boot a Io e poi una Spear a Rhea, rimanendo l’unica in piedi sul ring mentre solleva la sua cintura.
NXT: 27 maggio 2020
Mi ricordo questa puntata come fosse ieri, c’era tanta ansia di scoprire chi sarebbe stata la compagna di coppia di Charlotte nel match contro il tag team improvvisato tra Rhea Ripley e Io Shirai, ed eccola entrare… Chelsea Green, una delle persone che meno sopporto nel mondo del wrestling per vari motivi che non sto qui a spiegare. Vi dico solo che ho sclerato e insultato chiunque.
Ovviamente durante tutta la contesa Io e Rhea hanno preso a parole Charlotte nel loro tempo dentro al ring, finché la regina non si è presa il cambio da Chelsea attaccando la nipponica. La particolarità di questo match è che Charlotte e Rhea non si toccano sul ring quando sono legali se non per pochissimi istanti, infatti la campionessa di NXT ha a che fare molto più spesso con Io Shirai riuscendo anche a schienarla con un roll-up illegale appoggiando i piedi alle corde.
Raw: 01 giugno 2020
Durante questa puntata, Charlotte ha un match titolato contro Asuka per la cintura di campionessa di Raw, ma prima di affrontare il match prende il microfono al centro del ring dicendo che questa domenica lei difenderà il suo titolo a NXT TakeOver In Your House contro Io Shirai e Rhea Ripley, aggiungendo poi che le due sono tutto quello che le superstars di NXT e del Performance Center a bordo ring, che al tempo facevano da pubblico durante la pandemia, vorrebbero essere e che la regina tifa per tutti loro perché possano farsi avanti e poi inchinarsi davanti a lei.
NXT: 03 giugno 2020
In questa puntata, ci vengono mostrati dei filmati delle tre protagoniste del Triple Threat per il titolo femminile di NXT che ci sarà domenica a NXT TakeOver In Your House. In particolare, concentrandoci su Rhea Ripley, vediamo un po’ quella che è la sua routine di allenamento e alimentazione e sentiamo le sue parole, che esprimono tutta la delusione di aver finito il 2019 in modo grandioso, finché non è arrivato il 2020 a spazzare via tutto, ma ora è pronta a rivincere il titolo.
Poi passando a Charlotte Flair la vediamo allenarsi al Performance Center, che è stata la sua casa per molto tempo oltre ad essere il luogo che ha dato anche alla luce la Charlotte Flair che tutti conosciamo. La regina ci fa sapere che molti non sanno di questa cosa (anche se personalmente mi chiedo come sia possibile, lo sappiamo tutti che è una creazione WWE) e ci ricorda il pubblico che, durante la faida tra lei, Rhea e Bianca, le cantava “You don’t go here”. A questa frase lei risponde: “Excuse me? I made here.” e subito dopo ci viene mostrata una foto della sua classe di atleti che hanno iniziato proprio da NXT e che ora sono diventati qualcuno, almeno nella maggior parte.
Nel mentre vengono anche intervistate altre persone che parlano della sua storia precedente a NXT: tra queste c’è anche Natalya, che ha avuto il match contro di lei a NXT TakeOver quando Charlotte ha vinto la prima volta il suo titolo NXT, diventando la seconda campionessa nella storia del brand.
Durante questo bellissimo montaggio, uno dei miei preferiti fatti a NXT, ci viene ovviamente anche raccontata la storia di Io Shirai, che è senza dubbio una delle atlete migliori nel panorama del wrestling femminile.
NXT TakeOver In Your House: 07 giugno 2020
Anche qui porto la vostra attenzione sulle gear, che in questa occasione vi commento facendo un’interpretazione personale, senza nessun dato effettivo. Mi concentro ovviamente su Rhea e Charlotte, anche perché Io Shirai ha sempre le stesse. Per quanto riguarda Rhea, ho apprezzato tantissimo la scelta di indossare uno stivale nero e uno bianco e anche le lenti a contatto di questi due colori, simbolo per me di Yin e Yang, ovvero l’equilibrio che c’è tra luce e oscurità, negativo e positivo, o ancora confusione e chiarezza, tutte caratteristiche che hanno rappresentato benissimo Rhea Ripley nel suo percorso da quando ha vinto il titolo a fine 2019 a dove si trova adesso, e che descrivono perfettamente la sua rivalità con Charlotte.
Invece se osserviamo Charlotte Flair, la sua vestaglia, come il suo costume, sono caratterizzati principalmente da tre colori: nero, oro e viola. Il nero e l’oro sono i colori della cintura di NXT e quindi anche del brand, che sappiamo essere nero e giallo, mentre il viola per me è un chiaro riferimento alla gear di Wrestlemania 36, quando ha vinto il titolo. C’è anche l’argento, che decora i due pezzi del costume, utilizzato per ricreare delle piume di pavone, animale caratteristico per Charlotte.
Ma parliamo del match: è assolutamente ottimo, con le tre che sono molto equilibrate nella loro prestazione e riescono a mantenere un ritmo tale da non lasciare nessun punto morto, cosa molto importante in un match del genere, che altrimenti può risultare pesante. La chimica si percepisce tutta per qualsiasi combinazione di atlete che troviamo dentro e fuori dal ring, che siano in tre o in due. La parte migliore del match è sicuramente quando le tre si spostano all’esterno del ring, anche perché durante gli In Your House c’è sempre una scenografia pazzesca. Qui Rhea e Charlotte se le danno di santa ragione finché Io Shirai non si lancia con un Crossbody dal “tetto di una casa” atterrando entrambe con un gesto atletico pazzesco.
Ad un certo punto la frustrazione di Charlotte si fa sentire tutta, con la regina che usa un Kendo Stick sulle avversarie, concentrandosi in particolare su Rhea, prima di fare a quest’ultima una Figure 8 che viene però interrotta da Io Shirai: la giapponese si lancia sull’australiana in Moonsault prima di schienarla per un conto di tre, con l’ormai ex campionessa di NXT che rimane con le gambe incastrate insieme a quelle di Rhea. Come prevedibile, perché io ricordo bene di averlo pronosticato, con il pubblico tutto dalla sua parte, è appunto la nipponica a portarsi a casa il titolo schienando Rhea per proteggere Charlotte.
Qui vi ricorderete sicuramente che c’era stata una grandissima polemica, nello specifico era stata criticata la gestione di Rhea Ripley. Durante un’intervista Triple H aveva detto che mesi dopo avremmo capito perché di questa decisione su tutto, soprattutto sullo schienamento di Io ai danni dell’australiana, ma la verità è che non è mai stato spiegato chiaramente.
Da qui in poi le strade di Rhea Ripley e Charlotte Flair si dividono, con la prima che continua il suo percorso a NXT e la seconda che si prende sei mesi di pausa per sottoporsi ad un’operazione al seno per risolvere un problema legato alle sue protesi. Le loro strade si incroceranno di nuovo nel 2021, dopo WrestleMania 37.
TLC 2020: 20 dicembre 2020
Dopo la pausa, Charlotte Flair torna in WWE a TLC 2020 come partner misteriosa di Asuka per affrontare Nia Jax e Shayna Baszler in un match titolato, e proprio con la nipponica riesce a vincere i titoli di coppia.
Raw: 21 dicembre 2020
In questa puntata, le due festeggiano per la vittoria dei titoli e proprio qui vediamo Charlotte piantare il primo seme per un loro possibile match titolato. La regina dice infatti ad Asuka: “Ora, parlando del titolo di Raw, quindi da amica ad amica-“. Ma prima che possa finire il discorso, Nia e Shayna la interrompono.
La questione verrà ripresa nel 2021, quando, poco prima di Wrestlemania, la regina si stancherà di aspettare la sua opportunità e andrà a prendersela, ma purtroppo la sua scalata verso l’ennesimo titolo non sarà così facile, quando il virus la colpirà e al suo posto arriverà una delle sue più grandi rivali: Rhea Ripley.
Amo stare sul ring con lei (Charlotte Flair ndr)[…] È incredibile, impari tantissimo, è sempre tutto liscio con Charlotte, mi piace davvero molto […] Salire sul ring con Charlotte non solo mi fa imparare come migliorare la mia arte, ma salire sul ring con lei per darsi battaglia e sapere che le persone amano ogni secondo, è molto divertente e ti fa venire voglia di colpire ancora più forte. – Rhea Ripley, Instinct Culture by Denise Salcedo
Rhea Ripley vs Charlotte Flair 2021
Raw: 04 gennaio 2021
L’anno di Charlotte inizia alla grande con lei che si dichiara come una delle partecipanti alla Royal Rumble 2021. Purtroppo però questo avviene durante una puntata dedicata alle leggende, quindi con suo padre presente, il quale inizia una storyline terribile con Lacey Evans che, fatemelo dire, per fortuna poi è rimasta incinta e si è assentata, perché le cose sarebbero andate in un modo orribile con Lacey campionessa per WrestleMania. Questa rivalità, senza che io stia ad analizzare le altre puntate perché non sono utili alla faida con Rhea, prosegue per un po’ di settimane.
Royal Rumble 2021: 31 gennaio 2021
Nel Kick-Off del pay-per-view viene messo il match per i titoli di coppia femminili tra Asuka e Charlotte e Shayna e Nia. Prima del match vengono intervistate le due campionesse, ed è interessante vedere che quando la prima ad entrare è Asuka, Charlotte sorride in modo quasi malvagio, come se stesse tramando qualcosa. Purtroppo le due perdono le cinture a causa dell’intromissione di Ric e Lacey nel match.
Passando al Royal Rumble Match, Rhea Ripley entra con il numero 14 mentre i commentatori ci ricordano la sua personale esperienza con la Royal Rumble dell’anno scorso. Charlotte Flair è la prossima ad entrare, quindi al numero 15, e le due hanno praticamente da subito un’interazione: la regina, fresca d’entrata, riesce ad atterrare l’australiana senza problemi. Nel frattempo entra anche Nikki Cross, che vi cito per la faida che vedremo più avanti, che riesce ad atterrare entrambe. Un altro momento condiviso tra le due è quando Nia e Shayna si coalizzano per prendersi Charlotte e Rhea, una a testa, tentando di atterrarle.
Ma il vero scontro finale lo abbiamo quando le ultime a rimanere sul ring sono Bianca Belair, Charlotte Flair e Rhea Ripley. Le tre si scrutano per studiare chi farà la prima mossa, e io vi giuro che qui ho pensato per un istante che Charlotte potesse vincere due volte, ma poi Bianca e Rhea si scagliano su di lei non lasciandole un momento di respiro, richiamando i vecchi tempi a NXT. Charlotte prova a reagire, a trovare le ultime forze indicando il logo di WrestleMania a Rhea Ripley prima di cercare di buttarla fuori, ma Rhea la lancia oltre le corde appena prima di beccarsi un calcio. In quel momento interviene Bianca e le due atlete NXT si coalizzano ancora una volta buttando fuori la regina, che una volta a terra ride ai piedi del tavolo dei commentatori. A vincere poi è Bianca, che decide di sfidare Sasha Banks per il titolo di SmackDown, lasciando in pace Asuka. Charlotte e Rhea concludono questa Rumble con rispettivamente 1 e 7 eliminazioni.
Raw: 01 febbraio 2021
In questa puntata, Charlotte e Asuka vengono intervistate nella Gorilla Zone e ovviamente sono molto tristi per la perdita dei titoli di coppia, ma si dicono pronte a riprendersi le cinture. Questa sera hanno un match con altre due coppie per guadagnarsi un’opportunità titolata, ma purtroppo Ric Flair torna, sempre con Lacey Evans, costringendo Charlotte a dare il cambio ad Asuka per uscire dal ring scocciata, gesto che distrae la giapponese che viene prontamente schienata.
Raw: 08 febbraio 2021
Durante questa puntata, Ric Flair e Lacey Evans salgono sul ring dichiarando che l’ex militare andrà per il titolo di campionessa di Asuka, ma vengono interrotti da Charlotte che dopo alcune parole viene informata del fatto che Ric ha richiesto agli ufficiali un match tra le due donne. Se Lacey dovesse vincere, avrebbe un’opportunità titolata contro Asuka: Lacey alla fine vince, ma per squalifica, perché Charlotte non smette di colpirla all’angolino.
Raw 15 febbraio 2021
Questa è la fantastica (ironicamente parlando) puntata dove Asuka e Charlotte sfidano in coppia Lacey Evans e Peyton Royce. Nonostante la finta iniziale di Lacey, che al microfono ci fa capire che vuole la cintura ad Elimination Chamber, non la vediamo mai lottare nel match perché sfugge sempre dai cambi. Quando alla fine ne ottiene uno, la donna scende dal ring e annuncia di essere incinta, lasciando tutti sconvolti mentre Ric esulta.
Raw 22 febbraio 2021
Inaspettatamente in questo episodio ci viene mostrato un trailer che anticipa il debutto di Rhea Ripley nel brand rosso, senza però dare una data precisa.
Purtroppo nella stessa sera c’è anche un match di coppia tra le campionesse e Charlotte e Asuka, con la prima che per sbaglio fa un Big Boot alla seconda facendo perdere loro il match; anche se alla fine cerca di aiutarla porgendole la mano, la nipponica la respinge decretando così la fine del loro tag team.
E qui, permettetemi anche di fare un applauso simbolico a Charlotte per il suo segmento backstage con Ric Flair, quello dove gli dice di tornare a casa, perché è stata spettacolare.
Raw: 01 marzo 2021
Ci siamo, finalmente il momento è arrivato, perché dopo tanti avvenimenti dall’ultima volta che Charlotte e Rhea si sono incrociate, inizia ad arrivare il primo indizio che le due potrebbero presto ritrovarsi sul ring insieme. La regina prende il microfono per parlare di ciò che è successo dal suo ritorno e di tutto quello che ha provato prima di aggiungere che mancano 6 settimane a WrestleMania. Asuka è senza sfidante, quindi Charlotte si fa avanti: “Voglio il titolo di Raw, voglio affrontare Asuka a WrestleMania.”. L’unico piccolo problema è che Asuka è a casa senza un dente per colpa di un calcio di Shayna ricevuto la settimana prima, quindi la regina deve attendere per ricevere una risposta alla sua sfida.
Raw: 08 marzo 2021
Proseguiamo con i filmati dedicati al debutto di Rhea Ripley, che ci tengono ancora un po’ sulle spine: questa volta l’ex campionessa NXT parla: “Sono stanca di tutti questi sognatori, è tempo di incubi. Siamo nel mio mondo ora e il tuo incubo diventa realtà.”.
Poi, totalmente a caso, permettetemi di dirlo, vengono intervistate Dana Brooke e Mandy sulla possibilità di vederle a WrestleMania contro Asuka, ma vengono interrotte da Charlotte che le sprona a mostrarci di cosa sono capaci per meritarsi questa opportunità.
Da qui in poi preparatevi, perché Asuka tornerà, ma Charlotte rimarrà ferma non potendo partecipare a WrestleMania.
Debutto Rhea Ripley – Raw : 22 marzo 2021
Asuka riesce a sconfiggere in un match Peyton Royce ma, mentre sta festeggiando, parte la musica d’entrata di Rhea Ripley che fa il suo ingresso raggiungendo la campionessa sul ring prima di farsi passare un microfono: “Asuka sei una delle campionesse femminili migliori nella storia della WWE. […] L’ultima volta Charlotte Flair era qui a sfidarti per il titolo di Raw mentre tu eri a casa a riprenderti dalla perdita dei denti. Ma ora Charlotte Flair non è qui, si sta riprendendo dal COVID. Quindi… Asuka… avrò bisogno di una risposta: nella mia prima notte ufficiale qui a Raw, dritta al punto, ti sfido ad un match titolato a WrestleMania!“.
Qui apro una parentesi secondo me abbastanza necessaria: quel pomeriggio la WWE aveva annunciato il licenziamento di Andrade, che tutti sappiamo essere il marito (al tempo solo fidanzato) di Charlotte. Ovviamente ci sono state un sacco di speculazioni, finché il wrestler non ha rilasciato un’intervista abbastanza pesante a Lucha Libre Online dove, oltre ad aver discusso della sua situazione con la compagnia (lui ha chiesto il licenziamento), ha anche parlato di Charlotte e della sua assenza da WrestleMania. Purtroppo, per un errore medico venuto fuori da alcune analisi, la WWE l’aveva messa in pausa perché credevano fosse incinta, cosa poi risultata totalmente falsa a seguito di svariati test di gravidanza negativi e una visita da un medico privato. Poi però il COVID l’ha colpita, quindi hanno preferito comunque non farla partecipare all’evento più importante dell’anno che si è visto privato di Miss Wrestlemania dopo 5 anni consecutivi in cui Charlotte ha presenziato sul ring. Tutto questo discorso per dirvi che ci sono state anche voci, ovviamente non confermate, che l’assenza della regina fosse dovuta proprio anche ad Andrade, nate dal fatto che nella puntata di Raw post Mania l’abbiamo vista apparire. Ora, facendo un calcolo dei giorni e usando un po’ di intuito, io credo che il problema con la gravidanza sia saltato fuori nella settimana del 15 marzo, che come vedete qui sopra non è citata tra le puntate da analizzare; poi Charlotte ha preso il COVID e si è optato per far debuttare Rhea per sostituirla. Se mi baso ulteriormente sui calcoli, dato che pare abbia fortunatamente preso la versione più leggera del virus, teoricamente entro WrestleMania sarebbe stata pronta, però c’è da calcolare il tempo di recupero di una condizione che indebolisce parecchio e il fatto che non potevano farla tornare “a caso” per WrestleMania, perché nelle settimane prima non aveva avuto una costruzione, cosa che invece ha avuto Rhea anche se ovviamente molto alla buona, perché è stata inserita per emergenza. Io mi sento quindi di dire che non è stata una punizione o uno scambio come si pensava (addirittura c’è gente che ha detto che Charlotte avrebbe proposto alla WWE di scambiare il suo posto a WM per il licenziamento richiesto dal fidanzato, cosa a mio parere al limite del ridicolo). Io ho fatto questo ragionamento, poi decidete voi ovviamente a cosa credere, le opzioni ve le ho scritte nero su bianco.
Raw: 29 marzo 2021
Qui abbiamo la famosa firma del contratto per il match di WrestleMania dove Asuka dice a Rhea che è troppo sicura di sé e Rhea ammette le sue colpe, dicendole che è abbastanza sicura di sé tanto da strapparle il titolo a WrestleMania. Dopo la firma, Asuka le dice una frase secondo me molto importante: “Rhea, il tuo essere sicura di te è in prestito, non è una cosa meritata, non ancora.”. Porto alla vostra attenzione questa frase perché è esattamente uno dei concetti che viene presentato a Rhea nelle sue sfide con wrestler con molta più esperienza di lei, come anche Charlotte ovviamente. Questa tendenza di Rhea di farsi sempre avanti con presunzione per sfidarle non è da tutti i rookie, e se da una parte secondo me le porta molta fortuna e le dà quell’aria coraggiosa, dall’altra è un po’ una condanna.
Raw: 05 aprile 2021
Asuka e Rhea fanno coppia contro Nia e Shayna che le avevano sfidate dopo la firma del contratto: ovviamente le due non si sopportano e va a finire che l’Incubo attacca l’Imperatrice del domani dandola in pasto a Shayna, che vince per il suo team.
WrestleMania 37: 11 aprile 2021
Durante la seconda serata di una WrestleMania, che finalmente rivede il WWE Universe dal vivo anche se non con pochi problemi meteorologici, Asuka mette in palio la sua cintura di campionessa di Raw in un match con un risultato facilmente pronosticabile: infatti Rhea Ripley conquista la cintura finendo il regno purtroppo abbastanza anonimo della nipponica.
Qui vi ricordo che il piano originale ad inizio anno era quello di avere un match titolato tra quella che sarebbe diventata la campionessa, Lacey Evans, e Charlotte Flair, con un’alta probabilità di vittoria della seconda, che avrebbe sicuramente anche vinto contro Asuka perché comunque il suo regno era destinato a finire a WrestleMania.
Ma ora le cose si fanno davvero interessanti.
Raw: 12 aprile 2020
Ovviamente Asuka chiede il suo rematch nel Raw post WrestleMania, ma prima di tutto c’è qualcuno che deve dire qualcosa: Charlotte Flair! Scrivendo di questa puntata ho riprovato la stessa energia e le stesse emozioni di quando l’ho vissuta perché ricordo benissimo il cuore che mi tremava. E qui voglio mettervi la traduzione che ho fatto personalmente del suo fantastico promo, perché merita:
Eccomi qui, a Raw dopo Wrestlemania, e solitamente me ne starei qui con il mio tipico enorme sorriso alla Flair, ma non ero a Wrestlemania, non ero la benvenuta lì, sapete, il più grande stage dove tutti i talenti sognano di essere. Non ero lì, e sapete, so cosa alcuni di voi stanno pensando “Oh Charlotte è solo una WM, tu sei stata in cinque WM”. Ma no, io sono un’atleta di punta, sono una superstar genuina e quello che faccio su questo ring è sacro per la mia famiglia e non è stata colpa mia se non ero a WM, non ero lì per cose che io non posso controllare. E’ inaccettabile. Pensate che sia stata colpa mia se Asuka aveva bisogno di una partner? No. Pensate che sia stata colpa mia se mio padre si è presentato alla serata delle leggende a Raw comportandosi come uno sciocco? No. Pensate che sia stata colpa mia se Lacey Evans ha deciso di rimanere incinta e io non ho potuto prenderla a calci sul ring? No. Nulla di tutto questo è colpa mia, non è che non ci abbia provato. Ho anche sfidato Asuka qui a Raw per il titolo femminile di Raw, Asuka non ha risposto. Certi campioni dico bene?! Ma sapete cosa? Quell’opportunista di Rhea Ripley ha sfidato Asuka, Asuka ha accettato, Rhea l’ha sconfitta a WM. Una nuova campionessa è stata incoronata, una nuova stella è nata. Fuori il vecchio, dentro il nuovo. Ma lei non era l’unica a pensare alle opportunità. Non comportatevi come se ogni ragazza in quello spogliatoio non stesse saltellando su e giù “Charlotte Flair non sarà a Wrestlemania! Oh mio dio!”. Sapete cosa ha pensato ogni singola donna in quello spogliatoio? “Questa è la mia opportunità per essere a WM!”. Ma complimenti a te Rhea Ripley e sai perché? Perché tu sei la più grande serpe nello spogliatoio. Asuka tra tutte le persone è riuscita ad infiltrarsi per avere una rivincita a Raw la sera dopo di Wrestlemania?! Sapete cosa dicono? Il karma è una stronza e io sono quella stronza! Sasha Banks, Bianca Belair, Natalya, Tamina, Nia Jax, Shayna Baszler, Mandy Rose, Dana Brooke, Naomi, Lana, Alexa Bliss… nessuna è paragonabile a me. Sapete cosa ho realizzato dalla prima volta da quando ho firmato il mio contratto WWE, non so quando, tipo sette anni fa, dopo essere rimasta seduta a casa a guardare Wrestlemania: io non rubo le opportunità, io sono l’opportunità. Quindi a tutti voi fan deliranti della WWE a casa che pensano che io rubi le opportunità ai vostri preferiti, no no no, io creo le opportunità. Questa è la nuova Charlotte Flair, non mi scuso per essere così fottutamente brava, perché voi tutti vi inchinerete per la vostra 13 volte campionessa femminile. Addio alla Charlotte umile, no ciao, sono a posto. Quindi voglio che tutti voi mi mostriate un po’ di rispetto per quello che ho portato in questa industria, ho dedicato anni della mia vita a questo business, lacrime, sangue e sudore e cosa mi avete dato voi in cambio? Esatto. Quindi godetevi il vostro match titolato dove io dovrei essere. *mic drop*
Ovviamente neanche a dirlo, il match è stato vinto da Rhea che ha mantenuto il titolo per squalifica a seguito di un attacco di Charlotte mentre le due erano fuori dal ring. La regina, molto arrabbiata, se l’è presa con entrambe prendendole anche in giro, specialmente Rhea, che diventerà il suo target primario sul quale sfogare la propria frustrazione, vedendola come una che si è presa il suo posto a WrestleMania.
Raw: 19 aprile 2021
La regina sale ancora una volta sul ring dicendo che tutto quello che desidera è il rispetto, che non vuole ferire nessuno e che, però, tutte nello spogliatoio si odiano tra di loro più che odiare lei. Charlotte non capisce questa rabbia da parte delle altre quando il match di WrestleMania è stato portato via a lei, non a loro, e afferma che potrebbe battere Asuka e Rhea anche insieme ed è per questo che la chiamano “The Opportunity”. Mentre sta dicendo che stasera dimostrerà ad Asuka perché è la regina, arriva proprio la nipponica ad interromperla, seguita da Rhea Ripley. Charlotte però non le fa neanche iniziare rivolgendosi a Rhea: “Rhea voglio che tu ti sieda a bordo ring e prenda qualche appunto sul tuo futuro, su quanto io sia grandiosa”. L’australiana però è sicura che sarà Asuka a vincere e la Regina le ricorda di essere stata la persona che ha interrotto la sua streak a WrestleMania e che sarà lei a rincorrere il titolo di Raw. Dal momento che la regina non la lascia parlare, Rhea urla: “Charlotte! Stasera ti batterà stronza!”.
Durante il match, Rhea prende davvero posto a bordo ring per assistere al match, ma invece di sedersi al tavolo dei commentatori prende una sedia mettendosi a fine della rampa. The Nightmare però non sta di certo brava e buona, anzi interrompe anche una Figure 8 di Charlotte con la bionda che la prende per i capelli facendola distrarre. Alla fine a vincere è Asuka, ma quando la campanella suona Rhea si indica la testa come per far sapere a Charlotte che l’ha indebolita psicologicamente: quest’ultima, totalmente incazzata, se la prende con l’arbitro iniziando a picchiarlo con violenza. A nulla servono i colleghi dell’uomo che la pregano di smettere: sul sito della WWE verrà poi comunicata la sua squalifica e il pagamento di una multa.
Raw: 26 aprile 2021
Sonya Deville però non è d’accordo con questa squalifica (e nemmeno io quindi grazie Sonya ti adoro) e così riporta Charlotte a Raw insieme all’arbitro brutalmente picchiato la settimana prima. La regina dice di aver capito il suo errore e fa le sue scuse a tutti, compreso ovviamente il povero Eddie Orengo, il quale accetta le sue scuse dicendo che non ha visto Rhea intervenire, altrimenti avrebbe vinto lei [Charlotte] il match. Sonya ci dice che a questo punto la sospensione è ritirata e stasera Charlotte lotterà di nuovo con Eddie come arbitro, ma la regina pretende e ottiene le scuse da parte di Eddie, che ha ammesso di aver sbagliato. Una volta tornate backstage, le due discuteranno anche con Adam Pearce che l’aveva squalificata.
Durante la puntata viene intervistata anche Rhea, la quale dice che, anche se le scuse di Charlotte non significano nulla, ha goduto nel vederla pagare la multa. L’australiana aggiunge inoltre che è felice del suo ritorno e che forse si rincontreranno, ma che per stasera si concentra sul suo match a coppie, perché mentre Charlotte è impegnata a giocare a rugby con gli arbitri, lei è impegnata a rimanere la campionessa di Raw.
Rhea e Charlotte vincono i rispettivi match della serata, Rhea quello a squadre e Charlotte quello in singolo contro Mandy Rose.
Raw: 03 maggio 2021
Dopo il suo match contro Dana Brooke, Charlotte Flair viene avvicinata da Sonya Deville sul ring la quale le comunica di aver accettato di ascoltare una sua proposta: l’atleta quindi prende in mano il microfono per far sapere a tutti che si è sentita esclusa dall’ennesimo match tra Asuka e Rhea dove lei non è stata coinvolta e aggiunge che se verrà inserita eleverà il match (e piccolo spoiler: sarà così, lo migliorerà). Poi aggiunge: “Amatemi o odiatemi, ma la divisione ha bisogno di me, il WWE Universe ha bisogno di me”. Dopo un’esplicita richiesta della regina di essere inserita nel match di WrestleMania Backlash, Sonya l’accontenta, ma in quel momento entra Rhea che dice che tutto questo è una cavolata perché c’è una ragione se Charlotte non era a WrestleMania e nessuno la vuole in questo nuovo match, perché non piace a nessuno. L’australiana si rivolge poi a Sonya dicendole che tutto quello che ha fatto è parte di un suo piano. Le tre vengono però interrotte da Asuka che prende in giro Charlotte e poi dice che non le importa di nulla perché può battere entrambe e diventare di nuovo campionessa. Charlotte ribatte che sarà lei invece ad uscire campionessa dal match. Nel frattempo Rhea inizia ad urlare in faccia a Sonya, Charlotte la attacca e Asuka attacca Charlotte a sua volta.
Raw: 10 maggio 2021
Durante questa serata, Charlotte fa un match a squadre totalmente inutile, ma poi propone a Sonya l’idea di far scontrare Rhea e Asuka per risolvere le loro divergenze in vista di WM Backlash, anche se è chiaro che sta giocando con la loro mente. Ovviamente la regina si presenta poi per assistere al match sedendosi a bordo ring e chiacchierando con i commentatori, con qualcuno che la elogia e qualcuno che l’accusa di voler distruggere le sue avversarie prima di WM Backlash. Ad un certo punto del match Rhea si avvicina faccia a faccia con Charlotte, ma Asuka atterra la sua avversaria riportandola sul ring: a vincere il match però è Rhea, mentre Charlotte applaude e la guarda attentamente.
WrestleMania Backlash: 16 maggio 2021
Il match è in apertura di serata e procede in modo molto equilibrato: Charlotte è stata il perfetto mix tra atletismo e gioco psicologico per mettere in difficoltà le sue avversarie, Asuka invece ha fatto la parte della veterana che si è occupata di legare benissimo il match con mosse tecniche e precise e si è un po’ messa alla guida, specialmente con Rhea, che nel match ha giocato la parte della rookie, anche se non ha per niente sfigurato accanto alle due colleghe. Alla fine del match la campionessa schiena la nipponica mantenendo la cintura, chiaro segno di come Charlotte sia stata protetta; questo avvenimento ha lasciato intendere che, non avendo perso direttamente, la regina avrebbe chiesto un’altra possibilità andando a scontrarsi in singolo con Rhea.
Raw: 17 maggio 2021
Backstage vediamo Charlotte dire ad Adam e Sonya che dovrebbe avere un match uno contro uno con Rhea per il motivo che vi ho spiegato qui sopra, e loro rispondono che se sconfiggerà Asuka questa sera ne parleranno. Ovviamente però arriva Rhea ad intromettersi dicendo che è pronta ad andare avanti e affrontare una nuova avversaria, perché reputa Charlotte ormai parte del passato. La Queen le risponde chiedendole se volesse un’anteprima delle testate giornalistiche: “Charlotte Flair batte Asuka”, e le consiglia di guardare da vicino perché la storia si ripeterà come si è ripetuta 13 volte (le volte che ha vinto il titolo) quando le due si sfideranno e lei sarà la nuova campionessa di Raw. Quando la regina si allontana Rhea, guarda gli ufficiali e dice loro: “Forse starò a guardare, nel caso in cui la regina possa cadere dal suo trono.”.
Ricordo ancora di aver pensato e detto che Asuka sarebbe scomparsa dal radar di Charlotte e Rhea, ma la WWE ha deciso di farla salire sul ring con Charlotte. Durante il loro match però ovviamente Rhea entra e si siede accanto al tavolo dei commentatori per assistere, facendo sì che Charlotte, durante la sua entrata, non le stacchi lo sguardo di dosso. La regina viene messa in forte difficoltà durante la contesa mentre la campionessa se la ride, ma lo scontro faccia a faccia non manca: Charlotte si avvicina a Rhea indicandosi e poi indicando la cintura, ma viene interrotta da Asuka che colpisce quasi Rhea per riportare la sua avversaria sul ring. È in questo momento che l’Imperatrice spinge la Regina (sembra la telecronaca di un film di secoli fa) verso le corde facendole colpire con un Big Boot proprio Rhea, la quale nel frattempo era salita sull’apron, e così alla fine vince Asuka con Charlotte che guarda infuriata Rhea.
A questo punto mi prendo una delle mie piccole pause di riflessione all’interno di questo racconto per farvi notare come sia già la seconda volta che Rhea interviene in un match tra le due mettendo in difficoltà Charlotte e costandole la vittoria, questo perché, per quanto lei lo abbia sempre negato, sa di cosa è capace Charlotte e questo la spaventa, l’ha visto nella loro Road To WrestleMania del 2020: per questo sfrutta anche Asuka per poterla indebolire, soprattutto a livello psicologico. Questa per me è l’ennesima prova di come la psicologia tra le due sia stata il vero strumento delle loro rivalità perché ha permesso di sviluppare pochi punti focali di vera violenza fisica, che ovviamente dopo tanti giochini mentali è dovuta scoppiare.
Raw: 24 maggio 2021
Riprendendo il discorso fatto qui sopra, in questa puntata Rhea cerca di provocare Charlotte per “entrarle in testa” prima del suo match e la regina glielo fa notare dicendole la cosa non la tocca, perchè lo fa solo perché vorrebbe essere come lei. Qui però entra in gioco un’altra persona, che andrà poi a “sostituire” il ruolo di Asuka, ovvero Nikki Cross, per la mia immensa gioia perché non stavo assolutamente già esultando per un altro 1 vs 1 tra Rhea e Charlotte, figurati WWE!
Comunque, Nikki dice loro che potrebbe batterle entrambe tranquillamente e propone un match per la serata, ma Charlotte si rifiuta perché ne ha già uno contro Asuka e le dice che anche se accettasse la batterebbe in due minuti. Rhea lega notare che è per queste risposte che la regina non piace alla gent, e allora quest’ultima le propone di offrirsi aò posto suo per batterla in due minuti: la campionessa accetta e questo porta ad una Beat The Clock Challenge che viene vinta da Nikki di astuzia.
Subito dopo il loro match però entra Charlotte e una volta che si è avvicinata al ring prende in giro Rhea ridendo subito prima di vincere contro Asuka.
Raw: 31 maggio 2021
Charlotte Flair, ospite della puntata di MizTV, dice che Rhea ha avuto la sua piccola fiaba con la vittoria a WrestleMania, ma che tra due settimane la manderà all’inferno. A quel punto entra la campionessa che le dice che può andarci lei all’inferno e le due si mettono faccia a faccia prima di risedersi. Rhea, dopo un po’ di conversazione, dice che se vogliono potranno intervistarla tra tre settimane, quando avrà battuto Charlotte e sarà ancora la campionessa, ma la regina le risponde che se non è riuscita a vincere contro Nikki Cross sicuramente non riuscirà a battere lei. A quel punto, Nikki Cross entra e sale sul ring prendendo un microfono per dire che ha battuto la campionessa di Raw e che sente che sia giusto battere anche la sua sfidante a HIAC. Rhea le risponde che se ci fossero stati 4 minuti invece che 2 lei non sarebbe qui stasera, ma che le porta rispetto per quello che ha fatto. La scozzese allora poi si rivolge a Charlotte dicendo che potrebbe batterla in due minuti, Charlotte ribatte che potrebbe batterla in un minuto, quindi Nikki le dà uno schiaffo spingendola a sfidarla.
Dopo un break si torna sul ring con Nikki e Charlotte, mentre Rhea è fuori seduta accanto ai commentatori; Charlotte inizia un po’ ad inseguire Nikki che sembra sempre trovare il modo di sfuggirle facendo dentro e fuori dal ring mentre Rhea prende in giro la regina. Charlotte allora si mette a rincorrerla e incappa in Rhea dandole la colpa di tutto e appena rientra sul ring finalmente riesce a prendere Nikki che però si ribella e riesce anche ad applicarle una Tornado DDT: mentre la regina cerca di rispondere con una Figure 8 il tempo scade e Nikki Cross vince di nuovo, lasciando Charlotte a urlare: “Questa è colpa tua!” a Rhea Ripley.
Raw: 07 giugno 2021
Vediamo Charlotte e Rhea discutere backstage con Sonya Deville e Adam Pearce: entrambe vogliono un rematch contro Nikki, ma lo ottengono venendo messe in coppia per scontrarsi con la scozzese e una partner a sua scelta, che, sorpresa sorpresa, è Asuka. Più tardi, mentre Rhea si sta riscaldando, Charlotte si avvicina per dirle che, dato che è quella delle due con più esperienza professionale, dovrebbe seguire le sue direttive: l’unico vantaggio che Nikki avrà nel match è avere Asuka dalla sua parte, quindi l’australiana dovrebbe occuparsi di Nikki visto che la rispetta tanto, mentre Charlotte si prenderà Asuka. Rhea allora le risponde che sarà felice di seguire le sue indicazioni tra due settimane, dritta all’inferno, ma nel frattempo la sua cintura prende il posto della sua esperienza e quindi sarà lei a dover seguire le direttive della campionessa.
Durante il match è chiaro che Nikki e Asuka siano una coppia più affiatata, mentre Charlotte e Rhea fanno fatica a collaborare, infatti quando ad un certo punto la campionessa finisce fuori dal ring Charlotte tenta di aiutarla ma lei la spinge e così la regina, irritata, le dà un pugno. Al ritorno da un break Rhea soffre sotto i colpi di Nikki Cross mentre Charlotte è infastidita e le due continuano ad urlarsi contro tra i vari cambi. Ad un certo punto Charlotte dà il cambio alla sua compagna facendole un chop in pieno petto e Rhea entra arrabbiata; più avanti, mentre Nikki sta per battere la campionessa, interviene la regina che la butta fuori e stimola Rhea a darle il cambio, ma quest’ultima esplode e le due iniziano a picchiarsi: Rhea fa un tentativo di Riptide che però Charlotte evita mettendole le dita negli occhi e facendole poi una Natural Selection, permettendo così a Nikki di schienarla e vincere il match.
Quando la campanella suona Asuka e Nikki salgono sul tavolo dei commentatori ballando ed esultando mentre Charlotte esce dal ring indicandosi la testa come a dire che lei è più furba e/o che, anche lei come la sua avversaria, la sta sottomettendo con dei giochi mentali.
Raw: 14 giugno 2021
Abbiamo un match tra Charlotte e Nikki con Rhea che, di nuovo, si siede accanto al tavolo dei commentatori. Purtroppo Charlotte perde il match perché, troppo occupata a stuzzicare Rhea, viene contata fuori: incredula e arrabbiata per aver perso così il match Charlotte riporta Nikki sul ring per picchiarla e farle una Figure 8, ma Rhea interviene e le fa una Riptide ridendole poi in faccia con il titolo in mano.
Più tardi Rhea viene intervistata backstage sul suo attacco a Charlotte e lei risponde che è semplicemente un altro esempio di come Charlotte si crede la migliore, ma finisce sempre per distrarsi quando c’è lei presente, e invece di concentrarsi sul loro match a HIAC è troppo occupata a cercare di guarire il proprio ego ferito. L’australiana aggiunge poi che trova divertente vedere qualcuno di così potente crollare, e infine conclude dicendo che la manderà direttamente infondo alla fila di chi vuole il titolo di Raw.
Charlotte interviene dopo la vittoria di Rhea Ripley e le due iniziano a picchiarsi brutalmente: la regina rimedia un naso rotto e sanguinante e devono intervenire molti ufficiali per separarle. Charlotte fa di tutto per cercare di risalire sul ring e picchiare l’Incubo che ad un certo punto le da un calcio in faccia facendola arrabbiare ancora di più. Qui ancora una volta esplode la rabbia delle due, che non riescono a contenersi, devono per forza mettersi le mani addosso: questo segmento mi ha ricordato tantissimo quello di Ronda, Becky e Charlotte quando sono stante anche arrestate, è stato qualcosa di pazzesco, la dimostrazione che le due possono fare cose meravigliose insieme.
Hell In A Cell: 20 giugno 2021
Questo è l‘ultimo pay-per-view della WWE nel Thunderdome, prima di tornare di fronte ad un pubblico, e così io ho deciso di iscrivermi per poter essere in mezzo al pubblico e provare questa esperienza. Ero molto esaltata della cosa, ma purtroppo non ho vissuto una bella serata, specialmente dopo il match che a noi interessa di più, ovvero quello per il titolo femminile di Raw tra Rhea Ripley e Charlotte Flair.
Sicuramente si può dire in generale che questo match non è stato all’altezza di quello di WrestleMania 36 e che anche la rivalità è stata più debole rispetto a quella sviluppata a NXT, anche a causa dell’assenza del pubblico e forse dell’elemento novità, nonché la personalità delle due atlete che è completamente cambiata, ma non si può negare che le due tirano fuori il meglio l’una dall’altra. Alla fine è Charlotte Flair a vincere il match, ma per squalifica, perché Rhea usa la copertura del tavolo dei commentatori per attaccarla, rimanendo così campionessa. La fine del match è molto senza senso, se volevano incorporare una squalifica avrebbero dovuto ricorrere a qualcosa di più pesante e di impatto.
Qui ovviamente è chiaro che con questo “finale” la rivalità non può che andare avanti, anche se in quel momento (se non fossero state tipo le tre di notte) avrei ribaltato casa perché è stato davvero orribile e ne sono uscita molto delusa. Anche io in questa occasione sono stata critica, forse è stata l’unica volta dove davvero mi sono sentita delusa dal booking delle due.
Raw: 21 giugno 2021
In questa puntata Sonya Deville e Adam Pearce affrontano la vittoria per squalifica con le due atlete e Rhea ovviamente non è felicissima, mentre Charlotte dice che non è arrabbiata con lei, anzi è fiera perché le ha dimostrato di essere più furba e intelligente di quello che pensava, e aggiunge che in questo le assomiglia molto, ma che in ogni caso la distruggerà. Interviene poi Sonya che le dice che se è il suo modo di chiedere un rematch allora glielo darà a Money In The Bank. FINALMENTE LE DUE UNO CONTRO UNO IN UN MATCH CHE POTREBBE ESSERE BELLO DAVANTI AD UN PUBBLICO CHE PUÒ GODERSI AL 100% QUESTA RIVALITÀ!
Raw: 28 giugno 2021
Qui, senza alcun senso, le due vengono messe in squadra con due coppie, a vincere è il team di Charlotte che però non fa in tempo a festeggiare perché Rhea entra e la colpisce alla gamba prima di scappare.
Raw 05 luglio 2021
In questa puntata abbiamo uno dei segmenti, se non IL segmento, più criticati di questa rivalità, che davvero ha avuto poco senso, devo ammetterlo. Vediamo Charlotte Flair sul ring con il microfono in mano e la stampella che inizia a parlare dicendo che forse perderà MITB perché Rhea è talmente spaventata di perdere la cintura che addirittura ha usato una sua mossa contro di lei e l’unico modo per tenerla è metterla fuori dai giochi. Poi la regina si complimenta perché Rhea ha imparato molto e la trova geniale perché è esattamente quello che avrebbe fatto lei, ma il problema è che: “Nessuno è meglio di Charlotte Flair.”
In quel momento fa il suo ingresso Rhea con una stampella a sua volta fingendo di avere molto male, mentre Charlotte la guarda scocciata e poi le dice: “Mi stai rubando anche la mia entrata? Tutto.” Anche Rhea recupera un microfono e le dice che ha ragione, ha fatto quello che avrebbe fatto anche lei e che è esattamente quello che sta facendo anche in quel momento, e non solo: può fare questo gioco meglio di lei perchè sa che sta facendo la drama queen. In quel momento entrambe si calciano via la stampella allontanandosi, ma poi le recuperano da terra e si danno battaglia finché Charlotte non disarma Rhea e cerca di colpirla, ma poi Rhea fa lo stesso con lei e quando ha preso la stampella cerca di colpirla ma Charlotte sguscia fuori dal ring.
Il problema di questo segmento per me non è tanto che tutti, come sempre, non sopportano questa Rhea più fastidiosa che minacciosa, ma che hanno tentato di replicare quello prima di Hell in a Cell fallendo miseramente, perché davvero non era affatto necessario tirare fuori tutto questo, c’erano mille altri modi di costruirla, sarebbe stato anche meglio se le due non fossero apparse nella puntata e la cosa è abbastanza pesante quando preferisci l’assenza temporanea alla presenza. Più che altro, visto poi come sono andate le cose nei match di HIAC e di MITB, credo che rigirare i due segmenti mettendoli al posto uno dell’altro sarebbe stato più intelligente, era qui che veramente le due dovevano essere arrabbiate, specialmente Charlotte doveva aver voglia di annientarla e prendersi quella cintura dopo lo scherzetto di Rhea nel ppv precedente.
Raw 12 luglio 2021
Qui Rhea vince un match contro Natalya, ma non fa in tempo a festeggiare che da dietro l’attacca Charlotte Flair ed inizia a farle un po’ di mosse che mirano ad indebolirle la gamba per poi lasciarla andare provocandola con parole e gesti. E qui torniamo finalmente ad una costruzione sensata: questo attacco mi ha ricordato la loro rivalità a NXT quindi ha sicuramente guadagnato punti rispetto al segmento della settimana prima.
Molto bella anche l’intervista backstage di Charlotte dopo l’attacco che dice: “Sarah, non si tratta dei pezzi del gioco, ma di chi gioca e io ho imparato dal giocatore più scorretto. E anche i fan vedranno che è la fine dei giochi per Rhea Ripley a Money In The Bank.”.
Money In The Bank: 18 luglio 2021
Questo match si commenta da solo: PURO SPETTACOLO! Le due hanno creato uno scontro assurdo, per alcuni ancora più bello del loro match di WrestleMania 36, per me i due sono molto vicini. Comunque è sicuramente in carica come miglior match del 2021 in WWE per quanto riguarda la divisione femminile, per mosse e storytelling.
Anche qui vi allego le parole usate nel mio racconto: protagonista ad inizio match è sicuramente la campionessa che tiene bene sotto controllo la regina, facendola faticare parecchio. Poi le due iniziano a giocare davvero duro e sporco, portando avanti la storia che abbiamo visto sia l’anno scorso, durante la loro prima rivalità, che quest’anno nelle settimane che ci hanno accompagnati fino a questo pay-per-view.
Quasi ad inizio match il pubblico inizia anche ad urlare “We want Becky”, guadagnandosi un dito medio da parte di Charlotte. Gesto provocatorio, ma che lancia un chiaro messaggio: concentratevi sulle due atlete che avete sul ring ora. Charlotte ha probabilmente voluto fare quel gesto per proteggere Rhea, che era alla sua prima esperienza con il pubblico live ad un evento così importante; infatti la giovane australiana non aveva avuto questo grande momento a WrestleMania 36, causa ovviamente COVID. Il pubblico poco dopo canta “This is awesome” rendendosi conto che forse Becky, per quanto manchi a tutti, non serve in quel momento. Il match viene vinto da Charlotte Flair che inizia il suo quattordicesimo regno, anche se la WWE come vedremo non conta quelli di NXT nonostante lo abbia fatto fino ad un mese prima (W la logica).
E qui devo aprire un’altra delle mie parentesi: ho pianto. La gioia che ho provato in quel momento non posso neanche esprimerla a parole, stavo vivendo un sogno ed ero felicissima che finalmente Charlotte potesse avere il regno che si meritava perché sì, è vero, ne ha avuti tanti, ma questo era meritatissimo. Questo suo nuovo modo di fare dal suo ritorno post WrestleMania ha conquistato il mio cuore perché davvero ha fatto un lavoro magistrale confermandosi a mio parere una delle migliori. Vederla crescere così tanto è pazzesco.
Raw: 19 luglio 2021
E poi arriva la puntata infame che io ho anche visto live e onestamente una pugnalata al cuore avrebbe fatto meno male, perché sì, Nikki A.S.H., vincitrice della valigetta del MITB, incassa su Charlotte e diventa campionessa a seguito di una Riptide di Rhea ai danni della campionessa, dopo che ha mantenuto la cintura nel main event della serata.
Che dire: non doveva accadere. Punto. Il personaggio di Nikki era ancora immaturo, Charlotte avrebbe dovuto portare avanti un regno che si meritava e si doveva tenere duro fino al ritorno di Becky per costruire qualcosa di veramente figo. Nulla contro Nikki che ha anche fatto del suo meglio e onestamente il suo personaggio a me non infastidisce, ma non era questa la sua strada, non ora almeno.
Raw: 26 luglio 2021
La puntata si apre con un discorso di Nikki che però viene interrotto da Charlotte che le dice che sta raccontando una bellissima fiaba che però non durerà ancora molto e poi la definisce una disgrazia come campionessa di Raw. La regina prosegue anche insultando Rhea Ripley che l’ha attaccata dopo il match dopo aver perso e dice che è grazie a lei se Nikki è riuscita ad incassare la valigetta dicendo che le ha rubato il titolo. Alla fine chiede un match per SummerSlam.
Mentre la regina sta parlando, fa il suo ingresso Rhea Ripley che le raggiunge sul ring e la prende in giro dicendole: “Oh si Charlotte, è così difficile non essere gelosi di una persona che ha tenuto il titolo quanto? Un giorno intero?”, e poi aggiunge che dovrebbe avere lei un rematch a SummerSlam per il titolo. A questo punto entrano Sonya Deville e Adam Pearce che prendono il controllo della situazione dicendo che l’unica cosa giusta da fare è rendere ufficiale un Triple Threat Match per il titolo di Raw a Summerslam; Charlotte dice che è ridicolo e che lei vuole un match stasera con Nikki per farle provare che non è al suo livello. Nikki glielo concede e, dopo l’ufficialità di Adam Pearce, la regina attacca Rhea Ripley rimanendo sul ring con Nikki che con un dropkick la sbatte fuori.
Alla fine però Charlotte ha un match contro la campionessa e la sconfigge, ma Nikki chiede un rematch per la settimana dopo, Charlotte accetta e mentre fa finta di volerle stringere la mano la colpisce più volte portandola anche fuori dal ring di fronte ad un* giovane fan che aveva un cartello per Nikki scuotendola di fronte al pubblico prima di riportarla sul ring mettendosi a braccia aperte su di lei. Magnifico qui il gesto di Charlotte da vera heel da odiare, che però io amo alla follia.
Raw: 02 agosto 2021
Rhea qui è impegnata in un match contro Nia Jax che ha zero senso, mentre Charlotte si concede un promo discutibile, prima di rivolgersi anche a Nikki che l’attacca a tradimento con una sedia. Il match tra le due è un ottimo No Holds Barred, che personalmente mi è piaciuto tanto. A vincere però è Nikki che riesce miracolosamente a riprendersi verso la fine; a guardarle backstage c’è anche Rhea.
Raw: 09 agosto 2021
Questa volta è il turno di Rhea e Nikki che si sfidano in un match, ma l’intervento di Charlotte fa chiamare all’arbitro la squalifica. La regina attacca Nikki prima di prendersela anche con Rhea e poi di nuovo con entrambe concludendo con una Natural Selection su Rhea. Alla fine prende il titolo e lo solleva sopra le sue avversarie lanciando un chiaro messaggio per SummerSlam prima di buttarlo su Nikki.
Subito dopo Charlotte viene intervistata backstage e dice che ha studiato strategicamente il momento mentre le guardava combattere e che non ha bisogno di essere schienata per perdere il Triple Threat Match a SummerSlam. La regina dice di rivolere il suo titolo e se Rhea e Nikki fossero al suo livello avrebbero anticipato il suo attaccato, perchè quando qualcuno è al top dovrebbe sapere che è un bersaglio. Poi aggiunge che la settimana precedente ha mostrato un po’ di vulnerabilità e tutto ad un tratto è diventata il bersaglio delle critiche di tutti:“Una sola sconfitta cancella d’un tratto tutte le vittorie che ho avuto?”. Charlotte conclude dicendo che è la donna più decorata in WWE e che tutti possono continuare a pregare per un suo fallimento e continuare a rubare le sue opportunità, quelle che lei ha creato, ma niente la fermerà dall’uscire dal match di SummerSlam come campionessa di Raw.
In questa intervista Charlotte torna un pochino indietro, sottolineando delle cose che aveva già detto, specialmente in entrambe le sue rivalità contro Rhea. Per me a questo punto è abbastanza chiaro come la regina sia l’unica che potrebbe avere tranquillamente il titolo alla vita perché le altre, per motivi diversi e in modi diversi, devono ancora crescere per stare in quella posizione, ma proprio atlete come Charlotte possono aiutarle.
Raw: 16 agosto 2021
Altro match tra Rhea e Nikki, vinto dall’australiana, mentre Charlotte ha passato tutto il tempo al tavolo dei commentatori parlando con loro e commentando. A fine match uno dei commentatori dice: “Ha schienato la campionessa a cinque giorni da SummerSlam” con Charlotte che risponde: “E non ha schienato me.” Dopo i replay Charlotte si alza prendendo in giro Nikki che è ai piedi del ring triste e arrabbiata e a quel punto si scaglia contro di lei picchiandola, mentre Rhea rimane sul ring ridendo; quando Nikki butta dentro Charlotte l’australiana si unisce colpendola a sua volta. La momentanea coalizione delle due per fare fuori Charlotte lascia la regina per terra ai piedi della rampa scioccata di questo attacco.
Subito dopo Charlotte si lamenta con Sonya e Adam per l’accaduto e i due le danno la possibilità di vendicarsi quella sera in un match a coppie che lei affronta con Nia Jax al suo angolo, riuscendo a portarsi a casa la vittoria con una Natural Selection su Rhea. Ottimo modo ovviamente di proteggere la campionessa in vista di SummerSlam.
SummerSlam: 21 agosto 2021
Siamo finalmente arrivati alla resa dei conti per Nikki, Rhea e Charlotte e la posta in gioco è davvero alta: la prima deve dimostrare di essere davvero in grado di tenere una cintura alla vita, la seconda deve affermarsi come il futuro del wrestling e l’ultima, beh… deve far capire chi davvero comanda nella divisione femminile di Raw.
Bellissima ancora una volta la psicologia che Charlotte Flair ci propone qui: l’atleta decide di indossare un costume ispirato a Thanos, il più grande nemico degli Avengers, ovvero un anti supereroe, proprio come lei è anti Nikki A.S.H. in questa occasione, ancora più di quanto non sia anti Rhea, proprio perché la scozzese le ha portato via il titolo dopo sole 24 ore.
Insignificante la reazione del pubblico nei confronti di Nikki rispetto a quella per Charlotte e per Rhea. È abbastanza chiaro come nel match ci siano Nikki e Rhea che cercano, quando possono, di allearsi contro Charlotte Flair. Nikki punta come sempre su una possibile vittoria di rapina, mentre le sue sfidanti non perdono tempo picchiandosi di santa ragione con i propri cavalli di battaglia e tengono vivo il pubblico che non sembra proprio essere interessato a quello che fa la campionessa. Charlotte è chiaramente l’atleta che guida il match e dà ad esso la giusta direzione. I momenti tra le due ormai eterne nemiche sono i più forti e carichi di chimica, che sappiamo bene non mancare mai. L’intensità non manca ad ogni colpo e il fuoco che le anima da tutta la loro rivalità si fa sentire, con il pubblico che funge da benzina.
A vincere il match alla fine è Charlotte Flair che torna campionessa, scelta a parer mio più che giusta considerando che Nikki era chiaramente non pronta per il titolo, il suo personaggio aveva sicuramente ancora bisogno di farsi strada nel cuore di tutto il pubblico, non solo da quello formato dai bambini, e Rhea che purtroppo, lo ripetiamo, è arrivata in fretta per tappare un buco lasciato da Charlotte a causa del COVID.
Rhea Ripley vs Charlotte Flair 2023
Royal Rumble 2023: 28 gennaio 2023
Facciamo un bel salto temporale, perché dopo il 2021, Rhea Ripley e Charlotte Flair hanno continuato per la propria strada diventando anche campionesse, chi di coppia e chi in singolo, con l’australiana che si è anche unita alla stable Judgment Day con la quale sta facendo un bellissimo lavoro.
Anche se il 2021 e il 2022 sono stati per la maggior parte gli anni di Bianca Belair, The Eradicator si sta ritagliando uno spazio tutto suo in questo 2023, anno che ha iniziato alla grande vincendo la Royal Rumble femminile per volare direttamente a WrestleMania 39. Dopo tale vittoria, chi sceglierà di sfidare? Sarà la campionessa di Raw Bianca Belair, oppure la campionessa di SmackDown Charlotte Flair, in modo da potersi vendicare per quello che è accaduto nel 2020 quando era stata The Queen a vincere la Rissa Reale andando a sfidarla a WrestleMania 36? Non dobbiamo aspettare molto per scoprirlo, mentre i fans, compresa me stessa, esultano per questa vittoria più che meritata di Rhea Ripley che DOVEVA vincere la Royal Rumble 2023.
Raw: 30 gennaio 2023
Durante la puntata di Raw post Royal Rumble, Rhea Ripley ci dice subito chi ha deciso di sfidare per lo Showcase of the Immortals e la cosa bella è che non ci dà la doppia opzione parlandoci della possibilità di poter sfidare o una o l’altra dandoci le motivazioni per entrambe, ovvero Bianca Belair e Charlotte Flair, ma ci descrive direttamente il suo passato con The Queen, facendo ben intendere che sarà lei la sua sfidante, prima di confermarlo, dopo averla anche elogiata, dicendo: “Charlotte Flair, scelgo te.”
Devo dire che ho apprezzato molto il fatto di non tenerci troppo sulle spine, anche perché era impossibile farlo dato che con entrambe ha un conto in sospeso; con Bianca Belair teoricamente ha un’opportunità titolata che non ha mai riscattato dopo aver vinto un match mirato alla ricerca della number one contender per la EST, a causa di un infortunio ai denti che l’ha costretta a prendersi una breve pausa, mentre con Charlotte Flair beh, leggete tutto quello che ho scritto sopra.
Molti sono rimasti scioccati che abbia scelto proprio di sfidare la campionessa di SmackDown, non perché non ne capiscano le ragioni, ma semplicemente perché per loro era scontato che scegliesse Bianca Belair. Per quanto mi riguarda, e l’ho detto immediatamente, hanno fatto la scelta giusta ad optare per uno scontro tra The Eradicator e The Queen, per il semplice fatto che, come detto anche dalla stessa Rhea, chiaramente ora le cose sono cambiate, i ruoli si sono invertiti, lei è cresciuta nel suo percorso in WWE e ha qualcosa da dimostrare alla donna che l’ha sempre sconfitta, andando così a chiudere il cerchio. Mentre se pensiamo in ottica Bianca Belair, le due hanno “appena iniziato”, sono il presente della divisione e hanno tutto il tempo del mondo per ritrovarsi sul ring per qualcosa di così speciale, cosa detta anche da Rhea Ripley in una recente intervista con WWE Die Woche:
La decisione tra Bianca e Charlotte è stata molto difficile. Ho dovuto sedermi e riflettere a lungo sulla mia decisione. Ho degli affari in sospeso con Bianca, ero la contendente numero uno finché non mi sono infortunata e mi sono praticamente rotta il dente davanti, e ho perso il mio posto, ho perso la mia opportunità. È una cosa che succede. Se ti fai male, perdi il posto sulla scala e devi tornare indietro. Io e Bianca, una faida e noi che ci confrontiamo, è una cosa che succederà negli anni a venire. Abbiamo un sacco di anni alle spalle e stiamo andando a comandare la divisione femminile in WWE. La mia scelta di optare per Charlotte era principalmente dettata dalla vendetta. È praticamente la mia kryptonite e sono stufa marcia. Ho lavorato così duramente per arrivare dove sono ed essere il tipo di persona che sono oggi e dimostrare a tutti ciò di cui sono capace e lei è l’ultima persona alla quale devo dimostrare chi sono. So che nel mio cuore, a WrestleMania, imparerà chi è quella maledetta Rhea Ripley e non le piacerà il risultato.
SmackDown: 03 febbraio 2023
Qui ho iniziato a percepire i primi segnali sul fatto che qualcosa non stesse funzionando, infatti Charlotte Flair invece di parlare della scelta di Rhea Ripley, è arrivata per un’intervista backstage con Kayla Braxton che effettivamente le ha chiesto un commento sulla sfida lanciata, ma lei ha solo risposto che è fantastico perché si tratta di WrestleMania, prima di dire che stasera è concentrata sulla sua sfida con Sonya Deville. Le due fanno il loro match e la Regina vince rimanendo campionessa. Nulla di più. Una cosa molto deludente dato che stiamo parlando di un match di WrestleMania basato sulla scelta della vincitrice della Royal Rumble, nulla a che vedere con l’importanza che la compagnia ha dato alla loro prima faida post vittoria della Rissa Reale di Charlotte.
La cosa bella è che il tutto peggiora quando Megan Morant le chiede in un Digital Exclusive se ha un commento riguardo alla scelta di The Eradicator e lei risponde ancora una volta che non vuole distogliere l’attenzione dalla difesa titolata che ha avuto stasera, anche se almeno qui ci dice quantomeno che è fiera di lei per aver vinto la Royal Rumble e forse potrebbe diventare il suo [di Rhea] incubo. Mah…
SmackDown: 10 febbraio 2023
Qui abbiamo un’intervista backstage con Michael Cole, in cui il giornalista ci ricorda cos’è successo tre anni fa tra le due, con Charlotte Flair che dice che tre anni fa Rhea Ripley l’ha scelta perché era la montagna da scalare, ma lei era troppo immatura e ora spera che sia pronta, perché nonostante siano passati così “tanti” anni, lei vede sempre la stessa situazione. Quando Michael Cole le chiede se The Eradicator ora è al suo livello, lei risponde che ci vogliono più di tre anni per arrivarci e che una volta per tutte a WrestleMania la metterà al suo posto.
Finalmente qui abbiamo le parole che avremmo dovuto sentire molto prima, anche se avrei preferito qualcosa sul ring, qualcosa che arriverà presto, anche se fatto molto male. E intanto la settimana dopo Rhea Ripley si concentra sulla sua rivalità con Beth Phoenix insieme al Judgment Day a Raw, mentre Charlotte Flair neanche si vede a SmackDown il 17 febbraio.
Raw: 20 febbraio 2023
Una volta superato lo scoglio di Elimination Chamber e una volta terminata la faida tra Rhea Ripley e Beth Phoenix, Rhea Ripley viene intervistata nel backstage insieme a Dominik Mysterio, dicendo che per ora si è lasciata alle spalle la faida con i due sposi e ora è pronta a concentrarsi su WrestleMania. Quando Byron Saxton le chiede un parere sulle parole di The Queen durante l’intervista con Michael Cole, lei risponde semplicemente che se la campionessa vuole continuare a parlare di quello che è successo tre anni fa è perché ora si rifiuta di riconoscere che Rhea è la donna migliore in WWE. Poi aggiunge che se Charlotte Flair vuole metterla al suo posto allora va bene, perché tanto il suo posto sarà in piedi sopra le macerie del regno della Regina come nuova campionessa di SmackDown. Il giornalista ci fa sapere che le due avranno un faccia a faccia a SmackDown venerdì, ma The Eradicator non ci vuole fare spoiler su come andrà, facendoci ben sperare, ma sapete come si dice no? Chi vive sperando, muore…
SmackDown: 24 febbraio 2023
E ora arriviamo al tasto dolente: il faccia a faccia, peccato che sia tra Charlotte Flair e Dominik Mysterio, invece che tra Charlotte Flair e Rhea Ripley. Il figlio di Rey Mysterio infatti sale sul ring interrompendo la campionessa di SmackDown per elevare il lavoro della sua Mami, insultando The Queen dicendole di base che lei non è brava.
Comunque, non appena la campionessa minaccia di mettere le mani addosso a Dominik, ecco che arriva Rhea Ripley, le due fanno faccia a faccia con uno scambio di sguardi e… fine. TUTTO QUI. Allora premessa, io capisco perché Dominik sia stato inserito nella faida, lui e Rhea sono legati che ci piaccia o no, e a me nel contesto Judgment Day piace molto come coppia, sono la cosa migliore della stable, ma santo cielo non c’era bisogno di averlo in mezzo alle scatole qui, questa faida è solo tra Rhea e Charlotte e basta. La cosa era risolvibile anche solo con un: “Dom, fatti da parte, ce la posso fare da sola,” pronunciato dalla stessa australiana, e invece no. Capisco anche che sia stato utilizzato per creare più heat verso Rhea e più supporto verso Charlotte che ha sempre faticato come face, anche se ora funziona, però dai, no, vi prego.
Raw: 27 febbraio 2023
Qui in realtà ce la caviamo facilmente con un semplice promo backstage del Judgment Day in cui Rhea Ripley dice che ha guardato negli occhi di Charlotte Flair e ha visto l’accettazione perché [Charlotte Flair] sa che il suo tempo è arrivato.
SmackDown: 03 marzo 2023
Nonostante Charlotte Flair fosse presente nel backstage, dato che ha postato alcune foto sui social e ha fatto anche un dark match, la WWE non l’ha fatta apparire neanche quando Rhea Ripley è andata a scontrarsi con Liv Morgan avvicinandosi poi alla telecamera per lanciare un messaggio alla campionessa. Anche qui, perché nelle scorse rivalità le due si rompevano le scatole nei match altrui di settimana in settimana, anche solo stando a bordo ring, mentre ora neanche quello? Perché tenere la campionessa lontana dalle puntate settimanali quando la fai viaggiare lo stesso?
Tra l’altro i suoi post social dopo la puntata hanno anche dato il via a speculazioni sul fatto che non sarebbe rimasta soddisfatta della gestione perché ha scritto: “Know your worth,” ovvero: “Conosci il tuo valore” sui social, come a dire, secondo alcuni, che lei sa quanto vale, ma la WWE no, ma queste sono solo speculazioni appunto e onestamente, sapendo quanto Charlotte ama le quotes di tutti i tipi, la cosa non mi ha neanche sfiorata, i suoi post sono sempre pieni di frasi random che la ispirano e che lei sceglie di allegare alle foto.
SmackDown: 11 marzo 2023
In questa puntata, da un lato Rhea Ripley aiuta il Judgment Day nella sua faida con il Legado Del Fantasma, e dall’altro Charlotte Flair sconfigge Shotzi in un match con l’australiana a bordo ring. La cosa positiva è che finalmente le due hanno davvero un faccia a faccia, con The Eradicator che dice alla sua nemica che vederla lottare le ha ricordato perché ha scelto lei per WrestleMania, ma che quando la guarda negli occhi non solo vede l’accettazione (sempre legata a quel concetto del promo backstage a Raw), ma anche tutte le sue insicurezze, quindi allo Showcase of the Immortals le porterà via l’unica cosa che la fa sentire così importante, quando diventerà la campionessa di SmackDown. A quel punto The Queen le risponde che lei non ha problemi a vedersela con uomini o donne sul ring e riconosce che Rhea ha quel dono di poter fare a pezzi chiunque si metta sulla sua strada, ma non lei.
FINALMENTE UN PROMO, UN FACCIA A FACCIA CHE MERITAVAMO E ASPETTAVO! L’unica cosa, io ve lo dico sinceramente, si nota tantissimo quanto poco la WWE stia credendo in questa faida e non perché non ci siano i precedenti per costruirla per bene, cavolo, ci ho scritto un intero articolo, ma perché questa è una strategia per non far partire le polemiche dei fans del wrestling femminile che vedendo una costruzione così povera, non si lamenteranno del fatto che il match non sarà nel main event della Night 1 di WrestleMania 39 in favore di Usos vs Kevin Owens & Sami Zayn, o quantomeno, se dovessero lamentarsi c’è la scusa: “Eh ma questo non aveva costruzione, non aveva senso metterlo nel main event,” quando chiaramente i due vincitori delle rispettive Royal Rumble dovrebbero avere un main event a testa con il fatto che ora lo show è su due serate da dopo la pandemia e invece anche quest’anno le donne rimarranno fregate e soprattutto, nessuno ha pensato a quanto Rhea avesse bisogno di questo WrestleMania moment dopo tutto quello che ha passato nel 2020, ne aveva bisogno tanto quanto Bianca Belair a suo tempo perché questo DEVE ESSERE l’anno di Rhea Ripley, ma c’è solo da sperare che il match sia qualcosa di epico.
SmackDown: 17 marzo 2023
Dopo il nulla cosmico che ha accompagnato la rivalità in questo 2023, ecco che finalmente vediamo le vecchie Rhea Ripley e Charlotte Flair, perché, dopo un promo della regina in suo favore in occasione di WrestleMania, ecco che parte quel bel rissone che ha caratterizzato la loro faida tra il 2020 e il 2021. Unica nota negativa del segmento? Una Charlotte Flair che ci mostra ancora una volta il suo lato heel quando teoricamente dovrebbe essere la face della situazione. Però questa è l’aggressività che volevo, finalmente!
Raw: 20 marzo 2023
In questa puntata, Rhea Ripley sale sul ring per fare ancora un promo nei confronti di Charlotte Flair, in cui dice che The Queen manca di rispetto a tutti pensando di essere la migliore, affermando che ha intenzione di strapparle tutte le sue certezze insieme alla sua cintura di campionessa. Il problema è che, invece di avere Charlotte che invade Raw per rispondere, arrivano le Damage CTRL con Bayley che si propone per darle dei consigli su come affrontare Charlotte dato che lei è riuscita già a batterla, ma The Eradicator si rifiuta, la leader della stable prova allora a mandarla via dal ring, ma Adam Pearce sancisce un match tra le due. Ma davvero?! COMPLETAMENTE SENZA SENSO QUESTA COSA, soprattutto perché tra l’altro a Survivor Series hanno pure fatto squadra e sono due parti heel, visto che per tutti è così importante rispettare i ruoli.
SmackDown: 24 marzo 2023
The Queen sale sul ring per parlare del suo match di WrestleMania contro Rhea Ripley, accennando alla sua carriera in WWE, dicendo che i suoi successi non hanno a che fare con la paura e per questo non ha paura di Rhea, ma la rispetta. Poi dice che ha le sue insicurezze e che le ha superate costruendo la sua carriera con i “mattoni” che i fans le hanno lanciato. E infine, si parla di nepotismo, e dice che non si scuserà mai per voler continuare la più grande eredità nello sport intrattenimento, concludendo con: “I diamanti sono per sempre e così è Charlotte Flair.”
E anche qui: DOVE CAVOLO È RHEA RIPLEY? Ma perché questi promo da sole mentre parlano con il pubblico? Non ha alcun senso, una rivalità ha bisogno di una costruzione faccia a faccia, di un’interazione in carne ed ossa. Cavolo, parliamo non solo di un match a WrestleMania, ma di un match che ha davvero tre anni di costruzione alle spalle. Questo significa davvero essere pigri nella scrittura, è imbarazzante. E questo è l’ultimo segmento che vediamo prima dello Showcase of the Immortals… assurdo.
WrestleMania 39: 1 aprile 2023
Fino all’ultimo ci ho un po’ sperato, anche se in cuor mio sapevo già che la WWE aveva deciso di non dare loro il main event della Night 1 e infatti così è stato. Nonostante questo però CHE MATCH CI HANNO REGALATO! Per me, e non lo dico perché sono loro due e sono donne, ma è stato il match della serata, e forse anche dello show intero, ma su questo secondo punto se la gioca forse con il main event della Night 2. Ma oltre al gusto personale mio e di ognuno di voi, è innegabile che queste due ci abbiano regalato un classico, una prestazione magistrale, quasi perfetta in tutto. Andando in ordine, prima di tutto vorrei analizzare il lottato che forse è stata la cosa più straordinaria, ma allo stesso tempo più “sbagliata” dello scontro e mi spiego meglio; a livello di prestazione nulla da dire, i colpi sono decisi, le due non si tirano indietro, ci regalano momenti spettacolari e che ci fanno arrivare il cuore in gola, come quando Charlotte Flair si becca due Suplex con il secondo che rischia anche di spezzarle il collo, per non parlare del Moonsault perfetto che fa fuori dal ring, o della Riptide dal paletto di Rhea, un chiaro richiamo a quando ha vinto il titolo di NXT contro Shayna Baszler, ma purtroppo qualche errore c’è e si percepisce anche guardando dritto negli occhi Rhea, visibilmente agitata, sentimento che lei stessa ha condiviso intervistata a WWE After The Bell, dove ha ammesso proprio quanto quel giorno fosse in ansia per tutto. Purtroppo questo la porta a commettere qualche errorino, ma nulla di grave, assolutamente, nulla che può cancellare la prestazione fantastica delle due e poi ci sta, non possiamo assolutamente incolparla di nulla. Invece per quanto riguarda lo storytelling, semplicemente è lì e le due hanno dimostrato ancora una volta di avere veramente chimica quando si parla di dover narrare la loro rivalità, nulla da dire.
La mia cosa preferita, che penso sia diventata uno dei miei WrestleMania moment preferiti di sempre, è quando alla fine Rhea Ripley si prende la vittoria, solleva la cintura e Charlotte Flair rotola ai piedi del ring sorridendo. Quella scena è identica a quella di WrestleMania 37 quando Sasha Banks ha sorriso dopo la vittoria di Bianca Belair. Ancora una volta abbiamo la dimostrazione di un passaggio del testimone tra le generazioni, e soprattutto del fatto che esattamente come grandi nomi del passato, le Four Horsewomen hanno lasciato un’eredità importante e sono fiere di vedere nuove wrestler raggiungere quello che hanno raggiunto loro. Bellissimo davvero. Non posso che fare in generale le mie congratulazioni a Rhea Ripley e ammettere che questa volta tifavo al 100% per lei, se lo merita, si merita di essere Grand Slam Champion e di conquistare il mondo del professional wrestling con il suo talento. Ma non sarei io se non riconoscessi la grandezza della donna che è salita sul ring con lei perché la prossima volta che qualcuno mi verrà a dire che Charlotte Flair è lì per il suo cognome gli risponderò di guardarsi questo match che poi magari ne riparliamo, perché come ha detto qualcuno sotto un post una volta: “Un conto è entrare [in WWE], un conto è saperci rimanere.”
Bonus post WrestleMania 39: ve l’avevo detto
La Rachele del passato lo sapeva, non c’è niente da fare. Quando vi ho parlato della scusa che la WWE avrebbe usato per giustificare il match fuori dal main event della Night 1, vi ho detto chiaramente che avrebbero detto che la costruzione era povera rispetto a quella tra KO, Zayn e gli Usos. Vi lascio qui le dichiarazioni che ha fatto Triple H al riguardo nella conferenza stampa post show, perché non solo sono una blogger, a quanto pare sono anche una veggente.
Però in compenso, voglio condividere quello che ha detto Rhea Ripley perché concordo al 100% con lei:
Uscendo da quel match, mi sentivo come se avessimo rubato la scena. Sento che siamo andate là fuori e abbiamo lasciato tutto quello che avevamo sul ring e abbiamo dimostrato a tutti esattamente perché avremmo dovuto essere nel posto del main event. Sì, non avevamo una buona costruzione come Sami, Owens e gli Usos; allo stesso tempo, io e Charlotte, ogni volta che entriamo sul ring, portiamo la brutalità, portiamo la ferocia, quando andiamo là fuori e ci picchiamo a sangue. Tutte le lodi che abbiamo ricevuto, mi hanno resa felice e mi hanno resa orgogliosa del fatto che siamo andate là fuori e ci siamo picchiate a sangue a vicenda e l’abbiamo adorato. È una sensazione strana. Lo capisco, lo capisco.
Considerazioni finali
Prima di chiudere definitivamente vorrei fare delle ultime considerazioni del tutto personali e spiegarvi un po’ perché ho deciso di dedicare tanto tempo a scrivere di tutto questo, facendolo in un mese nell’estate del 2021, per poi attaccarci anche tutta la parte del 2023 in questi ultimi mesi, perché per chi non lo sapesse, questo articolo era già uscito diviso in due parti sul vecchio blog nell’agosto 2021, ma ho deciso di editarlo di nuovo e mettere insieme tutto. Come molti di voi sanno io sono una grandissima fan delle Four Horsewomen e di conseguenza adoro Charlotte Flair che mi è capitato di supportare in modo particolare da circa gennaio 2020. Quando ho percepito, giorno dopo giorno, che le persone facevano fatica a comprenderla e accettare il suo percorso in WWE, mi è salito questo senso che si potrebbe definire di giustizia, tanto per far capire il concetto, che mi porta a cercare, con più logica possibile, di far comprendere il suo valore nel mondo del wrestling in generale, ma soprattutto di quello femminile ovviamente. La situazione non è stata diversa in questa rivalità con Rhea Ripley, perché ho notato quanto le persone abbiano fatto un enorme fatica a capirla, dal 2020 fino ad oggi, concentrandosi solo su determinati aspetti, quelli più in superficie, senza mettere nel mezzo anche tutti quei piccoli dettagli che, forse non sembra, ma fanno la differenza quando ci troviamo davanti alla valutazione di un qualsiasi aspetto nel mondo del wrestling.
Ora che vi ho spiegato cosa mi ha spinta a fare questo lavoro, voglio anche darvi la mia visione del tutto soggettiva su questa rivalità. Io l’ho amata, in particolare la parte che riguarda la storyline intorno al titolo NXT, che è stata in realtà molto criticata perché in tantissimi hanno detto che Charlotte non ha aiutato nessuno, ha solo affossato delle persone e in particolare ovviamente Rhea. Secondo me non è stato così, perché alla fine Rhea, Bianca, Mia e Io sono uscite benissimo da questo “confronto”, perché anno fatto degli ottimi match con la regina e hanno dimostrato di che pasta sono fatte, tanto da arrivare a vincere dei titoli o passare poi in breve tempo nel main roster della WWE. Inoltre ho amato tanto come si sono trovate da subito Rhea e Charlotte, hanno fatto un lavoro eccezionale sul ring e nei loro vari promo e filmati, per non parlare del fatto che praticamente non esiste un match sbagliato o mal riuscito tra le due, certo alcuni sono meglio di altri, ma anche il resto è un buon prodotto da vedere con gioia. Io ovviamente mi sono messa seduta alla scrivania a riguardarmi tutto, dai match, alle invasioni, ai promo per finire con i filmati, e vi giuro che ho provato le stesse sensazioni della prima volta e, anche se spesso ero stanca perché il lavoro davanti al pc è stato tanto, mi ha fatto tanto piacere rivivere quei momenti. Per il 2021 è stato un po’ più difficile perché purtroppo, come vi ho già scritto, Rhea è stata “buttata dentro” velocemente per necessità, ma le due si sono comportate benissimo anche quando erano coinvolte altre atlete, e ovviamente non sto neanche a parlarvi del 2023 con la dirigenza che ha messo i bastoni tra le ruote alle due di proposito, ma sono davvero felice per Rhea, che sarà sicuramente il futuro del wrestling femminile, su questo potrei metterci la mano sul fuoco.
L’accostamento di Charlotte, una grandissima professionista con ormai tanta esperienza e tanto amore per quello che fa, ad una rookie con la voglia di emergere e fare grandi cose è stato perfetto e le due si sono abbracciate in una danza che ha costruito la storia raccontata attraverso le mosse sul ring, le espressioni facciali, la psicologia e tutto quello che hanno portato davanti o allo schermo o ad un pubblico dal vivo. Rhea Ripley e Charlotte Flair sono la perfetta rappresentazione di come il cambio generazionale nel wrestling può essere gestito bene in modo da funzionare per entrambe le parti, facendo risaltare la più esperta come un ottimo maestro per la novellina che sa cogliere questa occasione per imparare che il suo futuro tra le corde è più brillante che mai. La loro collaborazione ha avuto una chimica che non è facile da costruire al primo tentativo o tante volte non si riesce nemmeno a costruire con il tempo.
Io voglio fare i miei complimenti a Rhea Ripley per come ha gestito tutto lo stress che il WWE Universe le ha messo sulle spalle, perché ritrovarsi a 24 anni davanti ad un’atleta come Charlotte Flair in più occasioni, non è da tutti. Le auguro il meglio per il futuro perché si merita davvero di stare insieme alle grandi donne del ring e si merita lei stessa di diventare una grande donna del ring. Su Charlotte Flair cosa volete che vi dica? È quella wrestler che viene criticata e vista male da tutti perché a differenza ad esempio di Bayley o Sasha, lei non è nata amante del wrestling, lei è nata solo sportiva, casualmente da un padre che è uno dei più grandi lottatori di tutti i tempi e se non fosse stato per suo fratello, che aveva visto qualcosa in lei, oggi non sarebbe qui, ma questa è la sua strada, è il suo destino e che ci piaccia o no, lei c’è ed è immensa. Quindi dal profondo del mio cuore: grazie Rhea e Charlotte, perché le emozioni che ho provato guardandovi lontana chilometri io non lo scorderò mai.
Grazie anche a tutti voi per il continuo supporto e per aver letto questo articolo che spero vivamente vi sia piaciuto, io ci ho messo l’anima e il cuore per scriverlo e mi auguro che nel mio piccolo io sia riuscita a portarvi degli aspetti di questa rivalità che non avevate visto e valutato prima.
Vi lascio con una piccola frase che ho voluto dedicare a questa rivalità, è un verso di una delle mie canzoni preferite della mia band preferita, ovvero gli You Me At Six e il brano si chiama “Take on the World”:
Dì solo la parola e il mondo sarà nostro.
Donne Tra le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla WWE inc.o altre fonti citate in questo articolo e da i credits a tutti i fotografi e grafici che hanno lavorato alle foto in questo articolo. L’articolo è stato scritto, curato e editato da Rachele Gagliardi, fondatrice di Donne Tra Le Corde.