Sabato 28 ottobre 2023, è andato in scena l’ultimo show della promotion italiana Rising Sun, dopo che il suo Presidente Fabio Tornaghi e tutto il suo staff tra persone che lavorano dietro le quinte e a bordo ring e wrestler, hanno lavorato al progetto per ben 8 anni.
Se vi ricordate bene, noi di Donne Tra Le Corde eravamo state le prime persone a riportare la notizia, in collaborazione con la wrestler italiana Kia, che proprio la Rising Sun stava mettendo su la sua divisione femminile, una cosa per niente scontata dato che ancora in Italia sono poche le ragazze e donne che salgono sul ring, anche se per fortuna stanno aumentando. Da lì è iniziato un bellissimo rapporto con la promotion, anche se ammetto che mi dispiace non esserci stata fin dall’inizio, come con tutte le altre realtà italiane, ma come sapete mi sono riavvicinata al wrestling nel 2019 dopo anni che non lo seguivo più e ci ho messo un po’ ad ingranare con federazioni che non fossero la WWE. In ogni caso, è stato un piacere per me, quando ne ho avuto la possibilità, andare ai loro show e in generale supportare la Rising con condivisioni social o interviste alle sue atlete, in modo specifico ovviamente mi sono occupata della parte femminile e questo ha attirato verso di me e il mio progetto, e di conseguenza anche verso le wrestler, sempre più interesse da parte del pubblico italiano, con la mia missione che rimane sempre e comunque regalare un posto sotto ai riflettori alle donne nella disciplina.
Come sapete, io faccio tutto questo senza aspettarmi nulla in cambio, prendo quello che mi viene offerto giorno dopo giorno, ci lavoro sopra e poi se qualcuno mette un like, legge un articolo sul sito, mi scrive in privato, commenta i post e tutto quello che volete, a me fa tanto piacere, perché vuol dire che qualcosa Donne Tra Le Corde lo sta smuovendo per il wrestling femminile. A volte però, senza nulla togliere a tutti i gesti che ho elencato qui sopra, fa anche piacere che ci sia qualcosa di ancora più concreto e questo è arrivato da parte proprio della Rising Sun nell’ultimo show.
Infatti, Donne Tra Le Corde è stato premiato portandosi a casa il Rising Sun Women’s World Championship, che è stato consegnato da Fabio Tornaghi direttamente a me, Rachele Gagliardi, fondatrice di questo sito, progetto. Infatti, con la nascita della divisione femminile, la promotion era pronta anche a lanciare una sua cintura per le donne, ma con la sua chiusura, non c’è stato tempo di assegnarla e, secondo Fabio, non era sensato farlo all’ultimo show, quindi in accordo con le wrestler hanno voluto fare questo bellissimo regalo a Donne Tra Le Corde.
Io non so neanche descrivervi bene a parole quanto io mi sia emozionata, perché quella cintura non è solo un oggetto meraviglioso, ma è il simbolo del grande lavoro che Donne Tra Le Corde fa dal 2021 per sostenere il professional wrestling femminile e tutte le donne che ne fanno parte. Lo dico sempre che nessuno può capire quanto sia faticoso portare avanti tutto questo, perché purtroppo, per quanto uno possa cercare di immedesimarsi, finché certe cose non le vivi, vedi solo la superficie, non tutto quello che ci sta dietro, e credetemi che portare avanti da sola un progetto simile richiede tanto impegno, tanto sacrificio e tante energie, tutto sommato ovviamente alla vita privata e al lavoro. Non voglio annoiarvi troppo con certi discorsi pretendendo di passare per chissà quale eroina, proprio no, anzi, le vere eroine per me sono le wrestler, le ring announcer, le intervistatrici, le manager e così via, però mi permetto un po’ di mettere in evidenza il mio lavoro perché lo amo, amo il wrestling femminile e amo il mio progetto. C’è una frase che mi ripeto sempre nei momenti difficili, quando mi sento sopraffatta e penso che forse non avrei dovuto prendermi la briga di fare quel che faccio: “Do what you love, love what you do”, ovvero “fai quel che ami, ama quel che fai,” una frase che io adoro perché mi ricorda che io faccio quello che più amo, ovvero supportare il wrestling femminile, e amo farlo, non ci sono dubbi su questo.
Concludo con il dire che per me è un onore essere ambasciatrice a mio modo del wrestling femminile, con base in Italia ma per tutto il mondo.
Un grazie enorme va alla Rising Sun, quindi a Fabio Tornaghi, a tutto lo staff e alle wrestler per questo bellissimo regalo che custodirò con tanto amore anche quando sarò troppo stanca per continuare a parlare di wrestling femminile (spero più in là possibile o mai). Grazie a chi supporta questo progetto, a chi parla di wrestling femminile come me e a tutte le donne che rendono grande questa disciplina. Questa cintura è nostra.
Foto copertina credits: Giuseppe Cuozzo/Rising Sun