Bentornati cari lettori nella nostra rubrica mensile, dove l’immaginazione regna per qualche minuto. Sono la vostra guida Lilith e anche oggi non vi lascerò soli nel viaggio di settembre, infatti parleremo di uno dei ritorni (im)possibili e più attesi da anni ormai della divisione femminile della WWE: il ritorno della leggendaria e amatissima AJ Lee, una delle fautrici della Women’s Revolution e forse una delle figure più discusse sia dentro che fuori la WWE, grazie al suo spirito ribelle e pieno di amore per la disciplina. È proprio grazie a lei che molte ragazze e bambine si sono avvicinate al wrestling femminile, la sua storia ha ispirato moltissimi fans a non smettere mai di inseguire i propri sogni.
DISCLAIMER!!! I racconti sono frutto di un pensiero e dell’immaginazione dell’autrice che ha voluto ricostruire a modo suo una teoria su quello che sarebbe potuto accadere se le cose fossero andate diversamente in una determinata circostanza.
AJ Lee: la campionessa ribelle
Tre volte Divas Champion, General Manager di Raw e Diva of the Year nel 2012 e 2014, April Mendez è stata una delle protagoniste, se non la protagonista indiscussa, della Divas Era, regalandoci momenti indimenticabili che hanno segnato la divisione femminile. Con un debutto discutibile, parlando ovviamente di booking, nella terza edizione del talent di NXT nel 2010, la dolce ragazza del New Jersey ha conquistato i cuori di tutti con il suo aspetto tenero e gli atteggiamenti da perfetta babyface. Nel talent non riuscì ad aggiudicarsi il primo posto (infatti arrivò terza), ma è il suo arrivo nel main roster che cambierà le regole del gioco ufficialmente: AJ Lee diventerà la salvatrice della divisione femminile della WWE.
Dopo diverse alleanze con wrestler del calibro di Daniel Bryan (Bryan Danielson), Dolph Ziggler e John Cena, la compagnia di Stamford tentò una nuova direzione in singolo per AJ Lee, optando anche per un personaggio più studiato e particolare nel suo genere. Dopo molteplici delusioni, la ragazza del New Jersey non aveva più motivo di rimanere la dolce wrestler che avrebbe aiutato le sue compagne in caso di bisogno, e per questo nacque la gimmick della Crazy Chick. Con questo personaggio AJ vinse per la prima volta l’ambito titolo Divas nel Premium Live Event di marzo 2013 “Payback” contro la sua vecchia amica Kaitlyn, iniziando così un memorabile regno che durò ben 295 giorni, superando l’allora record di Maryse e diventando il regno più lungo della storia Divas (prima di quello della Fearless Nikki Bella). Un regno che, grazie alla bravura della campionessa, sembrava non avere mai fine, soprattutto considerando lo scenario di WrestleMania XXX dove AJ Lee sconfisse tutto il Women’s Locker Room in una sola notte. Chi avrebbe mai potuto fermare la cattivissima Crazy Chick? Sappiamo perfettamente che sarà Paige a terminare il regno del terrore di AJ Lee nella notte magica di Raw post-Wrestlemania, dando anche vita a una delle faide classiche della Divas Era. AJ Lee riuscì a vincere ben due volte il titolo dopo la sua prima esperienza, ma ovviamente nessun’altra vittoria sarebbe stata al pari del suo primo anno da campionessa.
Nella primavera del 2015 AJ Lee decise di appendere gli stivali al chiodo, ritirandosi dalla scena a causa di alcuni infortuni alla colonna vertebrale, ma anche per la situazione che si era venuta a creare con suo marito CM Punk, che non le permetteva di lavorare serenamente in un ambiente sempre più difficile, un ambiente che aveva bisogno di essere rivoluzionato. Sfortunatamente, Mendez abbandonò il ring prima di poter vivere direttamente il debutto di coloro che hanno cambiato la storia per sempre, anche se sarebbe stato molto emozionante vedere il passato della divisione femminile scontrarsi con il futuro di essa. Ma forse, se AJ Lee non avesse mai abbandonato, niente di tutto questo sarebbe mai successo, chi lo può dire?
WOW: il ritorno della fiamma che non è stata mai spenta
Women Of Wrestling è una compagnia di wrestling interamente al femminile che nasce ad inizio degli anni duemila grazie a David Mclane; l’idea è di riunire le migliori wrestler di tutto il mondo per farle scontrare e farle conoscere ovunque. Uno degli aspetti più interessanti della compagnia è il fatto che si riferisca alle proprie atlete come “superheroes”, un bel ringraziamento per il lavoro di ogni singola atleta. Proprio nel mese di settembre 2022 la WOW è tornata per la prima volta dopo diversi anni sulla televisione per lanciare il suo prodotto.
Il 7 ottobre 2021, WOW annunciò che April Mendez si era unita alla compagnia come produttrice esecutiva e commentatrice dello show. Non è un caso che uno degli obiettivi principali di Mendez fin da quando era in WWE, fosse di aiutare le donne a crescere e puntare a migliorarsi sempre. Dopo ben sette anni, AJ Lee avrebbe fatto il suo ritorno nel mondo del wrestling come figura amministrava, dunque escludendo ancora una volta un ritorno sul ring.
Ora, questo 2022 ci sta regalando tante sorprese giusto? Sapete che è arrivato il nostro tanto amato momento, ricco di domande e dubbi, quindi… e se AJ Lee non avesse mai accettato un ruolo nella WOW perché interessata a un ritorno in WWE? E se la Crazy Chick facesse proprio il suo ritorno alla Royal Rumble 2023? E se…
Royal Rumble 2023: Ding Dong, bentornata AJ?!
Ora, immaginiamoci che a San Antonio, Texas, in quel fantastico mese dell’anno dove le teorie e le speculazioni più pazze prendono il sopravvento, ovvero durante il periodo della Royal Rumble, tutte e trenta le partecipanti fossero già entrate all’interno della rissa reale, e con grande dispiacere fossimo arrivati alla conclusione che non ci sia stata nemmeno una sorpresa o un’entrata inaspettata. Ad avere la meglio sarebbe stata la Role Model Bayley, che grazie all’aiuto delle sue compagne di stable, IYO SKY e Dakota Kai, sarebbe stata in grado di eliminare le proprie avversarie nei modi più scorretti e sporchi. Dopo la vittoria, Bayley avrebbe sicuramente festeggiato con la Damage CTRL e con i fans per poi prendere il microfono e parlare al pubblico; sicuramente avrebbe svelato che la sua avversaria sarebbe stata la EST della WWE Bianca Belair in un match per il titolo femminile di Raw a WrestleMania 39, e avrebbe parlato di come lei era stata l’unica salvezza per la WWE, infatti era grazie a lei che le bambine si interessavano al wrestling, era lei ad essere l’unico motivo per accendere la televisione il lunedì sera e, proprio quando stava salutando i suoi fans col il suo solito modo sarcastico e fastidioso, sulle note del “Ding Dong, Goodbye!” una particolare theme song avrebbe risuonato nell’arena di San Antonio: un titolo, una storia: “Let’s light it up”.
AJ Lee sarebbe tornata in WWE dopo ben sette anni dal suo abbandono, e quasi sicuramente il tetto dell’arena sarebbe volato via. Bayley, AJ Lee: il dream match avrebbe preso vita.
Raw dopo la Royal Rumble: AJ perché sei tornata?
AJ Lee avrebbe appena fatto ritorno nel mondo del pro wrestling mettendosi ancora una volta al centro dell’attenzione. Sicuramente per la serata di Raw dopo l’evento della rissa reale, ci sarebbe stato un segmento che coinvolgeva la rientrata ex-campionessa; ci sarebbe stata un promo sul ring della Crazy Chick, dove avrebbe affermato che aveva fatto ritorno nella compagnia di Stamford perché aveva un conto in sospeso con la federazione, e soprattutto perché era curiosa di vedere come se la stesse cavando il Women’s Locker Room dopo il suo abbandono. Sicuramente sarebbe stato un promo emozionante, a chi non scapperebbe una lacrima nel vedere AJ Lee ancora una volta sul ring? AJ avrebbe parlato di come avrebbe voluto aiutare a migliorare la divisione femminile e come le sarebbe piaciuto rimettersi in gioco dopo tanto, ammettendo però come avesse paura di infortunarsi nuovamente, e quindi avrebbe aspettato e osservato la scena prima di tornare in modo attivo. AJ Lee avrebbe anche continuato a parlare se la Role Model Bayley non fosse intervenuta durante il suo promo; Bayley ovviamente, con il suo fare pungente, avrebbe detto che il termine Divas era ormai stato archiviato grazie a lei e quindi non c’era bisogno del ritorno di AJ nella WWE, soprattutto perché i tempi erano ormai cambiati. Bayley avrebbe canzonato AJ dicendole che sicuramente la sua esperienza non contava nulla, visto che il massimo di AJ parlando di tempo in un match era solamente dieci minuti, mentre lei aveva combattuto nei match più duri della storia del wrestling. AJ avrebbe ascoltato il tutto con un mezzo sorrisetto senza mai interromperla, fino alla fatidica domanda della leader della Damage CTRL: “Qual è il tuo obiettivo qui a Raw?”, alla quale la ragazza del New Jersey avrebbe risposto semplicemente che era presente quella sera per non deludere i suoi fan e che il suo obiettivo principale era al Performance Center per incontrare una persona speciale, non avrebbe detto il nome e se ne sarebbe andata lasciando senza parola la Role Model.
NXT: dove tutto è iniziato
AJ Lee sarebbe tornata nel backstage di NXT con un ruolo manageriale on screen, per aiutare le figure emergenti. Roxanne Perez avrebbe perso un match titolato contro Mandy Rose a causa di una distrazione di Cora Jade e, dopo il match, Cora avrebbe attaccato ripetutamente la povera Roxanne fino a che la musica di AJ non sarebbe risuonata per tutta l’arena: la Crazy Chick avrebbe salvato Roxanne dall’attacco e da quel momento sarebbe iniziata un’alleanza tra le due. D’altronde AJ era sempre stata l’idola di Roxanne, quindi avrebbe aiutato la sua pupilla a migliorare e a raggiungere il suo obiettivo: battere finalmente Mandy Rose per terminare il suo regno. Nelle puntate a seguire del brand di sviluppo sarebbero stati mostrati diversi segmenti con AJ e Roxanne in cui le due si sarebbero allenate mentalmente insieme. AJ Lee avrebbe assistito ai match di Roxanne a bordo ring, aiutandola a vincere (sempre in modo pulito) evitando che ci fossero distrazioni dall’esterno, fino a che Shawn Michaels non avrebbe annunciato un Triple Threat tra Roxanne Perez, Cora Jade e Mandy Rose per il titolo femminile di NXT, che però non avrebbe avuto luogo a NXT Takeover, bensì a WrestleMania 39.
WrestleMania 39: Hollywood chiama
WrestleMania 39 avrebbe rappresentato simbolicamente un grande momento per tutte le ragazze coinvolte, ma ancora di più per AJ Lee: infatti WrestleMania 31 fu l’ultimo PLE a cui la Crazy Chick partecipò. In questo scenario, ho pensato che un ritorno sul ring della ragazza del New Jersey potesse essere troppo affrettato considerando soprattutto i problemi alla colonna vertebrale, quindi, perché non dare ad AJ Lee comunque un ruolo manageriale allo Showcase of the Immortals? AJ Lee avrebbe aiutato Roxanne Perez a vincere il suo primissimo titolo in WWE nello scenario più grande del mondo del wrestling. Sarebbe stata una bella soddisfazione sia per la nuova campionessa che per la sua manager, in quanto avrebbe potuto rappresentare simbolicamente il passato e il futuro. Dopo la vittoria della Perez, AJ avrebbe preso il microfono per annunciare che il suo percorso a NXT era finito ed era il momento che la campionessa brillasse di luce propria da sola a NXT, senza il suo aiuto. AJ Lee avrebbe anche annunciato di sentirsi pronta per tornare sul ring, ma ancora una volta Bayley l’avrebbe interrotta bruscamente. Infatti la Role Model avrebbe vinto la notte precedente il Raw Women’s Championship da Bianca Belair, e sarebbe uscita a sorpresa per un confronto diretto con AJ Lee la sera successiva. Le due probabilmente si sarebbero guardate a lungo durante l’ovazione del pubblico e Bayley avrebbe alzato la cintura per ribadire che lei era l’unica campionessa che ci potesse essere in WWE mentre anche IYO SKY e Dakota Kai avrebbero mostrato i titoli insieme alla loro leader: Il dream match di molti fans stava per essere scritto nei libri di storia del wrestling.
Money In The Bank: Boss N’ Glow & The Crazy Chick
Dopo WrestleMania 39, AJ Lee avrebbe preso un piccola pausa dalle apparizioni in televisione della WWE, forse per prepararsi a un eventuale ritorno sul ring. Immaginiamo di trovarci nella futura location di Money In The Bank 2023, Bayley avrebbe sconfitto la sua sfidante al titolo, la (b)EST della WWE Bianca Belair, grazie all’intervento delle sue compagne di stable. Sicuramente, la Role Model avrebbe tenuto un promo sul ring per esaltare la sua figura da campionessa e per sminuire ancora una volta la Crazy Chick. Infatti nelle puntate precedenti di Raw non sarebbero mancate le frecciatine contro AJ Lee e soprattutto Bayley non avrebbe fatto altro che sottolineare la sua mancanza dalle puntate settimanali, comportandosi da perfetta heel, ruolo che si addice a pennello all’ex Hugger.
AJ Lee sarebbe apparsa sul palco per risponde alle critiche di Bayley, avrebbe affermato che sarebbe stata finalmente pronta per sconfiggerla in ogni momento e non si sarebbe tirata indietro da qualunque sfida le avesse proposto in quel momento. Bayley le avrebbe detto che non ci sarebbe stato alcun tipo di problema per lei, soprattutto visto che erano in tre contro una, e in quell’esatto momento AJ avrebbe detto le ultime inaspettate parole: “chi ha detto che sono venuta da sola?”.
In quell’esatto momento le theme song di Naomi e Sasha Banks sarebbero risuonate in tutta l’arena e il pubblico sarebbe letteralmente impazzito: questa non è una predizione, bensì uno spoiler. Il ritorno delle Boss N’ Glow avrebbe segnato l’inizio di una nuova era, e soprattutto le cinture della Damage CTRL non sarebbero più state al sicuro. Al seguito del ritorno delle due grandi superstars del Women’s Locker Room, le tre si sarebbero ritrovate faccia a faccia contro le Damage CTRL e sicuramente si sarebbe verificata una rissa sul ring.
E da lì in poi cosa sarebbe accaduto?
Probabilmente a SummerSlam 2023 avremmo potuto assistere a un Winner Takes All con le Damage CTRL che avrebbero messo in palio le cinture di coppia e la cintura di campionessa di Raw contro AJ Lee e le Boss N’ Glow, Sasha Banks e Naomi. A quel punto, la stable capitanata da Bayley avrebbe vinto in modo sporco per mantenere tutte le cinture. Nei mesi a seguire, le Damage CTRL avrebbe continuato poi la faida con AJ Lee e il team delle Boss N’ Glow mentre ci sarebbero state altre storyline per i titoli; ma l’imminente dream match tra Bayley e AJ Lee sarebbe arrivato a breve portando sulle sue spalle molte aspettative da parte del pubblico.
AJ Lee sarebbe riuscita ad ottenere la sua title shot a WrestleMania dopo aver vinto la Royal Rumble 2024, forse una vittoria pronosticabile, ma che in ogni caso avrebbe portato con sé molta emozione per il ritorno di fuoco. AJ Lee sicuramente avrebbe sfidato Bayley per il titolo di Raw, e di conseguenza Naomi e Sasha sarebbero andate alla ricerca dei titoli di coppia, quei titoli ai quali avevano cercato di dare una dignità. Sicuramente la Road To WrestleMania di AJ Lee non sarebbe stata semplice, Bayley le avrebbe messo i bastoni tra le ruote più di una volta, anche cercando di infortunarla. Era forse questo un comportamento che la campionessa avrebbe adottato fiutando già la possibilità di perdere contro la sua avversaria il suo amato titolo?
WrestleMania 40: The Ending of the Story
Dunque AJ Lee avrebbe sfidato, forse, Bayley per il titolo se fosse tornata alla Royal Rumble del 2023. Il ritorno di AJ Lee avrebbe segnato quel “dolce riconoscimento” che non era riuscita ad ottenere quando si era ritirata nel 2015: le stesse opportunità che stava aspettando da tempo. Infatti il match tra le due storiche rivali sarebbe stato il main event dell’edizione numero 40 dello Showcase of the Immortals, quello stesso main event che sembrava essere una falsa speranza nella Divas Era; forse sarebbe stato più importante il peso emotivo che il match in sé. Se stessimo parlando con la AJ Lee del 2014, secondo voi lei ci crederebbe se le dicessimo che avrebbe condotto il Main Event di WrestleMania 40? Sicuramente ci avrebbe riso in faccia e avrebbe alzato la cintura Divas. Mi sembra opportuno ribadire come l’obiettivo di questa rubrica sia immaginare insieme uno scenario che “forse” non si potrà mai verificare, ma è comunque un momento di condivisione comune di questa realtà parallela.
AJ Lee avrebbe vinto per la prima volta nella sua carriera il Raw Women’s Championship battendo Bayley, la stessa ragazza che dieci anni prima aveva chiesto timidamente una title shot per il titolo Divas. Quanto è straordinaria la casualità dell’effetto farfalla? Le lacrime non sarebbero di certo mancante, né quelle di AJ Lee né tantomeno quelle del pubblico e di Bayley. Vincere il titolo significava archiviare per sempre un’epoca che, nel bene e nel male, era stata resa leggendaria dai nomi del calibro di AJ Lee che ne avevano fatto parte. Sarebbe stato il giusto riconoscimento a una guerriera che non ha mai smesso di sognare, né per sé né tantomeno per le sue compagne. AJ Lee era stata la vera salvatrice della divisione femminile e probabilmente, senza di lei, oggi non potremmo nemmeno parlare di Women’s Revolution.
Ad oggi è possibile un ritorno di AJ Lee?
Devo ammettere che il mio sogno sarebbe vedere nuovamente Saraya (l’ormai ex Paige della WWE) e April Mendez ancora una volta insieme su un ring della WWE, anche solamente in un ruolo manageriale. Parlando però di AJ Lee nello specifico, ad oggi un suo ritorno sul ring della WWE è improbabile, sia a causa del nuovo impegno di AJ Lee nella WOW, ma anche sfortunatamente a causa del passato suo e del marito CM Punk in WWE. La speranza però è l’ultima a morire, infatti, come ci raccontano le nostre esperienze, niente è da escludere. Sarebbe un sogno sentire le note della theme song di AJ Lee suonare ancora una volta in WWE, no?
Il wrestling è una storia d’amore e di speranza per ogni fan e, come sappiamo, il wrestling è imprevedibile e pieno di sorprese.
Per oggi è tutto miei cari compagni di viaggio, spero di non avervi annoiato ma di avervi fatto credere ancora una volta nella magia del wrestling. Alla prossima storia improbabile, ma ricordiamoci sempre la fatidica domanda: e se…? Saluti dalla vostra cara Lilith!
Articolo precedente della rubrica: What If…: e se la WWE introducesse un titolo secondario per la divisione femminile?
Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione.
Donne Tra le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla WWE inc. o altre fonti citate in questo articolo e da i credits a tutti i fotografi e grafici che hanno lavorato alle foto in questo articolo. L’articolo è stato scritto e curato da Letizia di Francesco, blogger di Donne Tra Le Corde. Editing di Rachele Gagliardi. Revisione di Irene Zordan.