Bentornati, cari lettori, all’appuntamento estivo della rubrica! Io sono la vostra cara Lilith, e oggi vi accompagnerò in una puntata molto particolare della nostra rubrica: e se le atlete delle nostre federazioni facessero il grande salto fuori dalle scene italiane? Prima però di avventurarsi nel nostro viaggio, è necessario, per chi non conoscesse bene l’ambiente indie, fare il punto della situazione per quanto riguarda la cornice italiana.
DISCLAIMER!!! I racconti sono frutto di un pensiero e dell’immaginazione dell’autrice che ha voluto ricostruire a modo suo una teoria su quello che sarebbe potuto accadere se le cose fossero andate diversamente in una determinata circostanza. Ci teniamo a precisare che se qualche worker è stata lasciata fuori è perché attualmente è in pausa o ancora troppo giovane nel business, oppure magari non la conosciamo (quindi fatevi avanti), ma saremo più che felici di fare una seconda parte aggiornata più avanti.
Il wrestling femminile in Italia
In Italia esistono moltissime federazioni, come ad esempio ICW, SIW, FCW, Break Pro Wrestling, AWS, Rising Sun, SAJ e così via, ma al giorno d’oggi non esiste una vera e propria compagnia di solo wrestling femminile, in quanto le ragazze attualmente in attività non sono moltissime, nonostante la women’s division italiana sia considerata da molti uno degli aspetti più interessanti dell’industria. Il fatto che non ci sia un prodotto solo femminile in Italia, però, si collega alla poca diffusione della disciplina nel nostro Paese, con un pubblico abbastanza limitato che negli ultimi anni sta forse crescendo sempre di più grazie alla necessità di dare un supporto per tenere viva la disciplina.
Anche il wrestling femminile sta appassionando sempre di più, testimone di ciò il primo epico evento tutto al femminile della ICW che ha preso luogo il 2 ottobre del 2021 in provincia di Bergamo, dove tutte le atlete hanno avuto modo di brillare per una notte in quel magico evento che, per alcuni versi, ha cambiato per sempre la storia del wrestling femminile italiana, evento alla quale ha preso parte anche la nostra CEO di Donne Tra Le Corde Rachele Gagliardi [QUI il racconto]. L’evento riscosse moltissimo successo ed è stato anche grazie a quello che mi sono avvicinata per la prima volta alla scena indie italiana.
Prima di iniziare, volevo sottolineare come tutto sia una visione personale che ho delle wrestler, quindi ciò che scriverò è soggettivo: l’articolo si strutturerà in un’introduzione alle atlete, seguita dal loro probabile futuro al di fuori dell’Italia, per poi citare un possibile dream match e chiudere con quale sarebbe il migliore scenario, per me, che potrebbe caratterizzare le loro carriere.
Dunque, le premesse sono state fatte e siamo ora pronti per partire insieme: e se le Superstars italiane debuttassero all’estero?
WWE
Electra
La Femme Fatale è attualmente considerata come una delle migliori wrestler nel territorio italiano: Electra ha lottato sia fuori che dentro l’Italia, infatti è stata allenata in WAW Academy da Ricky e Saraya Knight in Inghilterra, dove fece il suo debutto la prima volta nell’ottobre del 2016 in un tag team match; ha disputato anche qualche match in ABC in Francia e ha fatto parte del roster delle federazioni italiane ICW e SIW. Di stampo high flyer e technician, ci ha regalato molti match interessanti come ad esempio quello contro Swan a Just Fight 2022, oppure quello contro Emily Ramirez in Break Pro Wrestling. In totale, ha preso parte a più di settanta match, conferendo al proprio personaggio molta fama e amore tra il pubblico.
Se Electra facesse il grande salto, molto probabilmente il posto perfetto per lei sarebbe la WWE, accedendo fin da subito al Main Roster, in particolare penso che sarebbe perfetta a Raw. Electra potrebbe ricoprire benissimo il ruolo della heel con un personaggio molto ribelle e carismatico e la sua prima faida potrebbe essere contro Natalya, veterana contro new entry. La nostra femme fatale potrebbe anche riuscire a vincere una title shot per il titolo femminile dello show rosso, e penso che sarebbe anche un aggiunta perfetta al team di Sonya DeVille e Chelsea Green, che la vedrebbero come protégé del gruppo, formando così una stable dominante e assai carismatica per darle una run da campionessa di coppia.
Dream Match: Electra vs Charlotte Flair, figure eight versus figure eight
Miglior scenario: vincitrice della valigetta a MITB
Queen Maya
Adele Bernocchi a.k.a. Queen Maya è tra i più grandi pilastri del wrestling italiano, sia femminile che non, con una grandissima esperienza sia all’estero che in casa: ICW (Italy), World Wonder Ring STARDOM (Japan), WAW (UK), BEW British Empire Wrestling (UK), Bombshell Ladies of Wrestling (USA), ICWA NWA (France), PWLE Pro Wrestling Live Events (Switzerland), IWA Italian Wrestling Association (Italy), EPW European Pro Wrestling (Italy), Dream Wrestling (Italy), e molte altre che hanno caratterizzato la sua carriera da ring competitor. Sua maestà è stata per ben sette volte ICW Campionessa Italiana Femminile, è stata Bellatrix World Champion in Inghilterra, RQW European Women’s Champion, Swiss Women’s Champion (Campionessa Svizzera) ed EPW Women’s Champion; ha quindi un’esperienza che parla per sé e che la dice lunga su di lei. Per la regina italiana tutte le luci devono essere puntate sullo scenario più importante: il main roster della WWE. Queen Maya funzionerebbe benissimo in WWE, potrebbe ricevere una costruzione come quella dell’attuale campione intercontinentale Gunther, dominando fin da subito il ring della federazione di Stamford. La Queen potrebbe godere di una streak di vittorie senza mai essere sconfitta, vincendo tutti i titoli della Women’s Division e aggiudicandosi così l’onore di prima campionessa italiana in WWE, anche se una interessante run di coppia con la Queen statunitense Charlotte Flair potrebbe rivelarsi epocale. Un altro scenario interessante sarebbe vederla a capo di una stable europea, composta sia da atlete che da atleti, una vera e propria regina che coordina i suoi sudditi verso il successo.
Dream Match: Queen Maya vs Asuka, Queen contro Empress
Miglior scenario: vincitrice del Queen of the Ring tournament
Miss Monica
“Me ne sono innamorata a 12 anni, guardando gli incontri in tv assieme a mio fratello e ai suoi amici. Facevo danza classica a Caprara, un paesino abruzzese di 1200 abitanti a due passi da Pescara. Finché ho scoperto quella roba americana: uno sport mescolato allo spettacolo, il ring, lo speaker che strilla al microfono, le luci abbaglianti, i personaggi bizzarri, la teatralità. L’entusiasmo del pubblico, i boati, gli applausi. Ho detto: cavolo, è un circo bellissimo, voglio farlo anch’io.” -Monica Passeri ai microfoni di VNY.
Miss Monica è una vera propria eccellenza del wrestling italiano e non solo, è cresciuta a pane e wrestling, combattendo per il suo sogno di sfondare ogni barriera e ogni limite. Il suo primo riconoscimento è stato essere la prima atleta italiana a debuttare nel main roster della WWE in uno squash match contro l’ex superstar Nia Jax. Miss Monica ha fatto anche più comparse nella NWA, soprattutto nell’edizione 70th, e adesso ha coronato anche il suo sogno di diventare mamma.
Miss Monica sarebbe perfetta in WWE, il suo ritorno potrebbe essere una vera e propria rivincita per quanto successo alla sua prima apparizione: la vedrei nella federazione di Stamford come una probabile underdog della women’s division, carica ed energetica per tutto, assumendo un personaggio babyface. Il suo ritorno o debutto ideale lo vedrei nell’edizione di Raw post WrestleMania, con un promo oppure rispondendo a qualche open-challenge della puntata. La sua prima faida potrebbe essere contro Carmella, versione heel, che cercherebbe in tutti i modi di affondare fin dal subito la “novellina” Monica: secondo me potrebbero avere molto chimica sul ring assieme, anche per lo stile del lottato delle due. Un’altra storyline che immagino è contro Liv Morgan, so che potrebbe suonare improbabile, ma pensando alla storia di entrambe, forse potrebbe funzionare molto bene.
Dream Match: Miss Monica vs Trish Stratus, bionda contro bionda
Miglior scenario: vittoria della Royal Rumble, con successiva vittoria del titolo
Lara Wild
Spirito coraggioso, forza guerriera e indomabile, la valchiria italiana Lara Wild è la gimmick più originale al momento in Italia, esaltata da ring gear fantastici e un trucco spettacolare, che in poco più di qualche anno le ha permesso di diventare una certezza sul ring. Pensando alla gimmick della ragazza, è inevitabile collegarla alla stable dei Viking Raiders: Lara potrebbe essere un’aggiunta particolare al gruppo, venendo gestita da Valhalla e diventando così la forza inarrestabile del gruppo. Immaginate solo l’entrata vichinga di Lara Wild accompagnata dai Viking Raiders in WWE, non sarebbe spettacolare? Come suo primo feud, sarebbe interessante vederla in una storyline contro Piper Niven, dove le due potrebbero avere una bella chimica sul ring assieme. Sarebbe curioso anche vedere una title run di Lara Wild e Valhalla nella divisione di coppia femminile, potrebbe essere un buon gradino di lancio per la valchiria italiana, dominando così la scena di coppia.
Dream Match: Lara Wild & Viking Raiders vs Street Profits & Bianca Belair
Miglior scenario: potrebbe inaugurare una nuova cintura secondaria in WWE
WWE NXT
Swan
Swan è una tra le wrestler che stanno crescendo di più sulla scena italiana: il suo personaggio è molto interessante e la sua faida con Electra l’ha elevata molto come ring performer. Swan è anche una tra le atlete più iconiche della SIW e i suoi fantastici e sfarzosi ring gear e le sue mosse sul ring la rendono un vero e proprio gioiello della divisione femminile nella sua federazione. È ancora molto giovane e sta vivendo al massimo la sua carriera sul ring, e per questo il territorio di sviluppo di NXT sarebbe sublime per lei: il suo personaggio potrebbe migliorare ulteriormente, stabilendosi come babyface fin da subito e ottenendo il consenso del pubblico, mentre le sue doti potrebbero migliorare notevolmente a mano a mano che apprende più nozioni tecniche. Il suo debutto potrebbe verificarsi all’edizione femminile dell’NXT Breakout Tournament e, per iniziare, potrebbe far coppia con Lyra Valkyria e vincere i titoli di coppia del main roster, portandoli così nel brand di Shawn Michaels.
Dream Match: Swan vs Cora Jade, considerando il lottato delle due, potrebbe funzionare molto
bene
Miglior scenario: vittoria del titolo femminile di NXT
Tiffany
La perfettina e vanitosa Tiffany debuttò la prima volta sul ring a soli 19 anni contro Miss Monica in FCW, dopo alcuni mesi come manager di alcuni tag team. In un’intervista che fece Rachele a seguito di ICW “La numero uno – La Notte Delle Amazzoni”, la stessa torinese affermò come il wrestling fosse diventato la sua salvezza dalla quotidianità, una frase che di dovrebbe far riflettere, su quanto sia importante questa disciplina ai propri appassionati. Le sue ispirazioni sono Lita, Victoria e Paige, mentre sul lottato ammira le due leggende maschili Bret Hart e Triple H.
A NXT, Tiffany potrebbe regalare moltissimi spot comici, stabilendosi come heel: la vedrei “suitable” nel Robert Stone Brand, capitanato da Robert Stone, seguendo leggermente le orme di Chelsea Green, ovviamente con più fortuna rispetto a lei. Un altro scenario possibile sarebbe il debutto della ragazza insieme a Matt Disaster, wrestler italiano e suo compagno nella vita reale, nel territorio di sviluppo di NXT: sarebbe interessante vedere più Mixed Tag Team match in WWE, e Tiffany potrebbe esserne la protagonista insieme al suo compagno.
Dream Match: Tiffany & Matt Disaster vs Johnny Gargano & Candice LeRae
Miglior scenario: vittoria dell’NXT Breakout Tournament
Laura Di Matteo
Laura Di Matteo è la wrestler più ricercata, innovativa ed interessante della scena indie e non solo. Laura è forse l’atleta che più ha viaggiato (insieme a Queen Maya) per raggiungere i propri sogni, non limitandosi solamente alla scena italiana, ma arrivando quasi in ogni paese. Il suo debutto a NXT UK è stato a giugno 2021, dove ha perso contro Stevie Turner, ed è stato memorabile il match contro Emily Ramirez in Break Pro Wrestling nel 2022. Laura sta crescendo molto all’estero, arricchendo sempre di più il suo bagaglio personale.
Per Laura immagino uno scenario particolare: NXT Europe. Molti anni fa, l’allora responsabile di NXT Paul Levasque propose un progetto globale per il territorio di sviluppo, comprendendo alcuni paesi al di fuori degli Stati Uniti. Il progetto fu molto acclamato, ma non iniziò mai, solamente negli ultimi anni si è parlato di come il brand dei giovani talenti si possa espandere nel continente europeo. L’idea avrebbe dovuto prendere forma verso la fine di quest’anno, ma sfortunatamente a causa della vendita della WWE è già previsto uno spostamento del progetto. Però, se mai NXT Europe potesse veramente iniziare, Laura sarebbe l’attrazione principale: sicuramente il suo personaggio potrebbe funzionare bene nel territorio di sviluppo, migliorando anche gli aspetti più superficiali e mettendosi integralmente in mostra durante i diversi match. Sarebbe l’occasione perfetta per portare un po’ di “italian style” all’estero; se Laura facesse parte di NXT Europe potrebbe ispirare tantissimi giovani a provarci e soprattutto potrebbe dare più visibilità all’Italia come paese e incuriosire più persone non ancora interessate al wrestling.
Dream Match: Laura Di Matteo vs Meiko Satomura
Miglior scenario: campionessa inaugurale di NXT Europe
AEW
Emily Ramirez
La Bloody Queen è il personaggio più misterioso ed inquietante sulla scena italiana; personalmente penso che sia la gimmick che più si allontana dal tipico modello di personaggio pauroso, rendendo così Emily Ramirez un’icona della divisione femminile italiana e non solo. Emily è giovane e ha ancora molto da scrivere sul proprio curriculum che è già pieno di momenti memorabili e speciali.
Se vi dicessi Emily Ramirez in AEW, a cosa pensereste? Di certo alla House Of Black! Emily sarebbe l’aggiunta perfetta alla stable di Malakai Black, portando più interesse e creando una nuova storyline. Immaginatevi: la House Of Black in un match, le luci si spengono improvvisamente, ed ecco il debutto della nuova star della AEW, Emily Ramirez. Già sogno i filmati promozionali inquietanti di Emily Ramirez, che non farebbero altro che alzare l’hype per la Bloody Queen.
Dream Match: Emily Ramirez vs Abadon
Miglior scenario: AEW Women’s Champion
Bunny Brave
La coloratissima e divertentissima Bunny Brave è un vero e proprio gioiello della divisione femminile e ha iniziato da qualche tempo ad esibirsi in SIW. Il suo personaggio è innovativo e divertente, una simpatica supereroina della divisione femminile: Bunny sarebbe l’aggiunta perfetta al roster della AEW, il suo ruolo sarebbe quello di invitare le bambine più piccole ad appassionarsi al wrestling portando un’aria di novità alla divisione femminile, come giustiziera delle ingiustizie. Sarebbe divertente vedere Bunny a capo di una stable di “finti” supereroi in AEW: la sua prima storyline sarebbe contro le Outcast, in modo tale che Bunny possa fermare le loro “marachelle”.
Dream Match: Bunny Brave vs Willow Nightingale
Miglior scenario: vittoria dell’Owen Hart Tournament
Insanity
L’enigmatica Vanessa Di Giovanni, in arte Insanity, a partire dal suo debutto ha stregato il pubblico con il suo velo gotico di mistero. La sua storia parla di come sia impazzita dopo aver cercato di salvare gli altri dalla follia, diventando così il frutto della pazzia. Insanity è molto agile e scenica sul ring, un personaggio che mette i brividi ma positivamente. Per questo, penso che troverebbe successo nella federazione di Tony Kahn, soprattutto considerando la sua gimmick: come inizio, potrebbe trovare alleanza con la psycho Abadon, le due potrebbero iniziare come team per poi separarsi e lanciare Insanity come superstar singola. La sua prima feud potrebbe essere contro Britt Baker, dottoressa contro paziente. Insanity potrebbe lavorare molto bene in AEW, avendo molta creatività sia al microfono sia sul ring.
Dream Match: Insanity vs Hikaru Shida
Miglior scenario: vittoria del titolo AEW TBS
Mary Cooper
La “bella e impossibile” Maria Ravasio a.k.a. Mary Cooper è una vera e propria star della scena indipendente, ha fatto sentire la sua presenza in Italia, dov’è diventata campionessa ICW, in Francia e in Svizzera. La sua storia è un esempio di rivincita nei confronti di chi non ha mai creduto che potesse farcela, ed è per questo che è tra le atlete più amate sul ring. La AEW potrebbe essere la federazione più giusta per lei e, considerata anche l’esperienza sul ring, potrebbe debuttare come Jolly in un Casinò Match femminile, in modo da portare curiosità e mistero sul suo personaggio. Mary potrebbe assumere la gimmick del lupo solitario, che segue la propria strada per arrivare alla vetta della montagna. Come prima feud potrebbe scontrarsi contro le Outcast, dove le former WWE superstars potrebbero tormentarla in quanto nuova arrivata.
Dream Match: Mary Cooper vs Serena Deeb
Miglior scenario: vittoria del titolo AEW TBS
IMPACT
Camilla
La bambola del wrestling italiano è diventata il personaggio più carismatico e innovativo dell’industria del wrestling italiano: la sua non è affatto una gimmick semplice, anzi, possiamo dire anche che non tutti la potrebbero “interpretare”, o almeno non così bene. Sonja Grecchi è riuscita a trasformare una gimmick “particolare” in un’icona del wrestling italiano: attualmente “Regina del Sud NWG”, Camilla è un vero e proprio gioiello del ring.
Essendo però la sua una gimmick particolare, penso che la compagnia di Scott D’Amore sia il posto dove la bambola di Camilla potrebbe brillare al meglio: IMPACT è l’ambiente perfetto per lei, dove il suo personaggio potrebbe essere apprezzato sia dai grandi che dai più piccoli. Per Camilla però, immagino un cambio repentino di attitudine: un turn heel, dove la bambola del wrestling diventa la bambola più pericolosa che esista al mondo, una crazy doll che potrebbe portare paura e curiosità nel quadrato di IMPACT Wrestling. Il suo debutto potrebbe avvenire a seguito di un title match, dove Camilla potrebbe presentarsi salutando tutti come suo solito per poi minacciare solamente con lo sguardo la campionessa, guadagnando la fama della bambola umana che spaventa tutte le superstars.
Dream Match: Camilla vs Mickie James, Camilla vs Tara (entrambe con la crazy gimmick)
Miglior scenario: vittoria del Knockouts World Championship
Miss Alexis
La combattente urbana in abiti scintillanti è sulla scena italiana da ormai quasi più di dieci anni, iconico è il suo ring attire luccicante e la sua finisher no escape: Miss Alexis è una wrestler molto interessante, che da anni contribuisce al mondo del wrestling femminile. Molto interessante è il suo match contro Moxie nella federazione RIW, assolutamente consigliato.
Miss Alexis potrebbe trovare soddisfazione nella federazione di Scott D’Amore, la vedrei molto adatta per la compagnia, forse per il tipo di gimmick che ha e per la sua presentazione. Come trampolino di lancio per la wrestler, sarebbe una buona idea metterla in coppia con la diva Gisele Shaw, le due potrebbero diventare le fashioniste della divisione femminile, una coppia nuova ed originale.
Dream Match: Miss Alexis vs Lita
Miglior scenario: tag team championship run con Gisele Shaw
Pamela
Pamela è una giovanissima atleta, ha debuttato poco più di un anno fa nella SIW; molto carismatica sul ring, ricorda per alcuni versi Liv Morgan, soprattutto con la sua entrata. Penso che Pamela troverebbe il suo posto ideale ad IMPACT Wrestling, dove potrebbe migliorare sia sul ring che nei promo. Come costruzione del personaggio, la vedo come powerhouse della divisione, sulle stesse tracce della former champion Jordynn Grace. Per quanto riguarda la sua prima storyline, Pamela potrebbe sfidare fin da subito Trinity per una title shot durante una puntata settimanale, così da mettersi fin da subito in mostra; altrimenti, potrebbe formare un tag team con un’atleta, come ad esempio Dani Luna. Mettiamo in considerazione che Pamela potrebbe migliorare ad IMPACT e, se questo funzionasse veramente, potrebbe puntare anche a federazioni maggiori come la WWE o la AEW.
Dream Match: Pamela vs Jordynne Grace
Miglior scenario: IMPACT X Division Championship, diventando la prima donna a vincere il titolo
Domiziana Roy
La più elegante, stilosa e raffinata wrestler è proprio Domiziana Roy, la stilista per eccellenza dell’industria italiana. Nell’ambiente già diversi anni, Domiziana ha sedotto con eleganza e maestosità il suo pubblico, diventando la modella perfetta del ring. Immagino già Domiziana prendere in giro e criticare i ring gear delle atlete ad IMPACT Wrestling, stabilendosi come la snob italiana amante della moda. Sarebbe interessante e divertente vederla formare una seconda versione della “Fashion Police”, dove farebbe sicuramente le multe a chi non rispetta le basi dell’eleganza. Domiziana potrebbe avere sia un ruolo da ring competitor sia manageriale, potrebbe prendere sotto la sua ala ad esempio Dirty Dango, l’ex WWE superstar. In questo caso sarebbero assicurati molti spot comici e ironici.
Dream Match: Domiziana Roy vs Deonna Purazzo
Miglior scenario: vittoria del Knockouts World Championship
STARDOM
Moxie
Moxie è tra le giovanissime promesse del wrestling italiano: ha cominciato ad allenarsi verso i 17 anni nella Dynamic Sicilian Wrestling, dove è attualmente campionessa. La fuorilegge cyberpunk è pronta per tutte le sfide ed avventure che le attendono, senza mai arrestarsi; per alcuni versi sembra ispirarsi a l’iconica Trinity, ma il suo lottato è molto originale. Moxie potrebbe essere una bella aggiunta alla STARDOM, portando sicuramente una gimmick totalmente nuova nel roster. Come sua prima storyline si potrebbe scontrare con la connazionale Giulia, stabilendosi fin da subito come babyface, per poi seguire le onde dell’underdog Rey Mysterio, partendo dal basso fino ad arrivare ai palcoscenici più importanti.
Dream Match: Moxie vs Mercedes Moné
Miglior scenario: vittoria del titolo IWGP femminile
Jokey
Il fiore della follia è la rappresentazione della pazzia pura; personaggio enigmatico, pieno di sorprese ed imprevedibile. Come scritto sulla pagina della ICW: “Agile, furba e dispettosa, Jokey è una lottatrice da non perdere mai di vista, perché ogni più piccola distrazione potrebbe costare davvero molto cara”. Jokey ha avuto un grandissimo successo non solo in Italia, in ICW dove è former women’s champion, ma anche in Inghilterra e Scozia, dove è anche diventata Insane Championship Wrestling World Women’s Champion.
Jokey potrebbe avere molto successo nella federazione giapponese tutta al femminile della STARDOM, soprattutto è un personaggio che potrebbe arrivare fin da subito al Main Event. Il popolo nipponico impazzirebbe per una gimmick del genere, che attualmente non è molto diffusa nel roster della STARDOM: Jokey potrebbe mettere sull’attenti tutte le atlete, interferendo nei match e distraendo le partecipanti. Per lei immagino anche molti extreme match, in modo tale che possa mettere in mostra tutta la sua follia.
Dream Match: Jokey vs KAIRI, Jokey vs Kana (Asuka in WWE)
Miglior scenario: vittoria del 5★Star Grand Prix
Kia: un futuro particolare
E per ultima, non per importanza, abbiamo la maestrina del wrestling, Kia. Kia è tra le più grandi wrestler tutt’ora in attività in Italia, più di quindici anni sul quadrato, Kia è il vero e proprio orgoglio italiano: debuttò nell’agosto 2008 in un incontro dove fu protagonista anche l’iconica Queen Maya, quando la divisione femminile italiana era composta da poco più di cinque persone. Possiamo dire che il wrestling femminile sia cresciuto grazie a Kia, che non ha mai smesso di credere nel sogno suo e di molte atlete. Kia è un po’ la mamma di tutte le ragazze sul ring, una
persona veramente molto speciale.
Se Kia decidesse di saltare al di fuori dell’Italia, per lei non ci sarebbe un posto fisso in una compagnia, perché lei sarebbe perfetta in ogni federazione: cosa vuol dire ciò? Kia è molto versatile, quindi potrebbe diventare certamente una free agent. La vedrei molto “suitable” nella SHIMMER, come coach e ring performer, ma anche nella crescente federazione della WOW; se invece puntasse a un palcoscenico più “grande”, direi che la NWA o anche la WWE sarebbero perfette per lei, in specifico nella WWE dovrebbe avere un atteggiamento da heel da maestrina che potrebbe mettere in riga tutte le superstars. Anche in NJPW/STARDOM potrebbe creare una forte e dominante stable formata da atlete ed atleti italiani, per terrorizzare la cornice nipponica. Se pensiamo a Kia come babyface, potrebbe avere invece molto successo ad IMPACT Wrestling, dove i fan sono più “aperti” a questo calibro di gimmick. In ogni caso penso a Kia come una free agent che vaga senza una meta, per arricchire il suo bagaglio personale.
Dream Match: Kia vs Molly Molly, Kia vs Saraya Knight (Julia Hammer), Kia vs Bayley
Miglior scenario: la miglior free agent nel mondo del wrestling
Menzioni d’onore
Serena Zini
Serena Zini è tra gli arbitri più amati della SIW. Serena è un’ottima referee sul ring, tanto che è riuscita a farsi rispettare sempre dagli atleti, anche dai più indisponenti. Vedendo il carisma di Serena sul quadrato, penso che il posto più adatto per lei potrebbe essere la AEW, mi piace molto la sua espressività e il suo modo di fare, un aspetto che viene sempre messo in evidenza nella compagnia di Jacksonville.
Giulia Lucchesi
Giulia Lucchesi è l’altra eccellenza per quanto riguarda il team degli arbitri in Italia, lavora attualmente in SIW e Break Pro Wrestling. Giulia è molto seria ed attenta in ciò che fa, è rispettata ed amata da tutti, potrebbe funzionare benissimo nell’ambiente di IMPACT Wrestling portando un po’ di novità e simpatia nel ring. Giulia potrebbe essere coinvolta in molti spot divertenti nella divisione femminile, come tentate vittorie rubate o finisher che non colpiscono gli avversari, bensì i poveri arbitri.
Conclusioni e riflessioni
Siamo arrivati alla conclusione di questa edizione particolare di “What if..?”, un incontro che parla delle nostre eccellenze italiane. Precisamente un anno fa esposi l’idea a Rachele, che accettò fin da subito con entusiasmo. Sono veramente contenta di aver potuto parlare del wrestling italiano, in particolare la divisione femminile, in quanto mi ha affascinata fin da subito; lo scopo di quest’articolo è di invitare i fan che seguono le federazioni maggiori ad interessarsi anche delle meraviglie che abbiamo nel nostro paese, che non sempre vengono considerate quanto meritano. Insieme supportiamo il wrestling italiano, per aiutarlo a crescere e per aumentare la visibilità.
Grazie a tutte le atlete e le referee, che oggi sono state le mie muse, e grazie a Rachele per avermi dato l’opportunità di scrivere di loro. Sono contenta di dirvi che questo, al momento, è il mio articolo preferito.
Se immaginate un futuro diverso, fatecelo sapere nei commenti e ricordate: …e se? Alla prossima! La vostra Lilith!
Ps: ciao sono la Rachele dell’editing che parla. Volevo solamente rubare due righe allo spazio di Letizia per ringraziarla di cuore per questo articolo. So che è particolare, ma quando mi ha proposto l’idea non ho saputo dire di no. Adoro le ragazze del wrestling italiano, hanno un grande rispetto per questo progetto come noi lo abbiamo per loro e speriamo di aver fatto una sorpresa gradita con questo articolo. Un abbraccio.
Articolo precedente della rubrica: What If…: e se Sasha Banks e Naomi non avessero abbandonato la WWE?
Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione.
Donne Tra le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla WWE inc., IMPACT Wrestling, AEW, NJPW, STARDOM, NWA o altre fonti citate in questo articolo e da i credits a tutti i fotografi (Samuel Fava, Enrico Bertelli, La Dame Blanche, Alessandro Fascini, Silvia Mazzei) e grafici che hanno lavorato alle foto in questo articolo. L’articolo è stato scritto e curato da Letizia di Francesco, blogger di Donne Tra Le Corde. Editing di Rachele Gagliardi. Revisione Irene Zordan.