Ben ritrovati cari lettori! Sono felice di vedervi nel nuovo articolo del mese di maggio. Spero di esservi mancata e oggi siamo qui per iniziare un nuovo viaggio insieme. In questo stesso mese un anno fa, successe un evento inaspettato che cambiò ancora una volta le carte in tavola: le beniamine della divisione femminile Naomi e Sasha Banks, all’epoca campionessa di coppia, abbandonarono la WWE per ribellarsi al terribile booking dei titoli tag team, che da anni ormai aveva rovinato sia il valore delle cinture, ma anche lo status di chi le deteneva.
16/05/2022 Raw: il match che nessuno vuole più ricordare
Nell’edizione del 16 maggio dell’anno scorso di Monday Night Raw, i vertici del team creativo della WWE avevano organizzato una six pack challenge per il titolo femminile di Raw detenuto da Bianca Belair, il match avrebbe contato i nomi di punta della divisione femminile del brand rosso, ma sfortunatamente, anche del brand blu: Becky Lynch, Asuka, Nikki A.S.H, Doudoup e le campionesse di coppia Naomi e Sasha Banks. Fu proprio il motivo alla base che scatenò la rabbia delle due, ma non solo: uno, perché erano campionesse di coppia ed erano costrette a partecipare ad un match valevole per un altro titolo; due, sicuramente la cosa avrebbe creato, a livello di storyline, dei problemi nella coppia che avrebbero potuto portare a un eventuale split; tre, non c’erano idee per mandare avanti il programma dedicato ai titoli di coppia e quindi sarebbe stato un regno poco memorabile. Banks e Naomi, se ne andarono a causa dell’insoddisfazione della loro situazione della creatività per lo spettacolo.
Dobbiamo tenere a mente però che, i titoli di coppia non hanno mai avuto una storia positiva, in molti credono che sarebbe stato meglio unirli con quelli di NXT o addirittura ritirarli, ma certamente sarebbe stato un segno di debolezza da parte del booking del team creativo.
“Sasha Banks e Naomi hanno prontamente abbandonato l’arena. Le loro azioni hanno deluso i fans e le superstar”, le parole di Michael Cole, dette come da copione forse, hanno sottolineato la verità: alla WWE non importava dei titoli di coppia né tantomeno della gravità della situazione. Solo se tutto questo si fosse evitato, oggi potremmo ancora parlare delle due nella compagnia di Stamford, ma forse è stato un bene per entrambe le parti, Ma se tutto questo non fosse successo? Oggi Sasha e Naomi potrebbero essere ancora campionesse? La situazione sarebbe potuta andare diversamente?
Tutte domande che hanno risposte, ma solo l’immaginazione può aiutarci, e dunque è arrivato il momento di chiederci: ….e se Sasha Banks e Naomi non avessero abbandonato la WWE?
DISCLAIMER!!! I racconti sono frutto di un pensiero e dell’immaginazione dell’autrice che ha voluto ricostruire a modo suo una teoria su quello che sarebbe potuto accadere se le cose fossero andate diversamente in una determinata circostanza.
Triple H e Boss N’ Glow: giustizia per i titoli
Se quel match non si fosse mai verificato, avremo potuto assistere pochi mesi in avanti al regno delle due sotto il potere creativo di Paul Levesque (Triple H). Considerando come inevitabilmente il ritorno di The Game ha cambiato per sempre la WWE, anche i titoli di coppia femminili avrebbero ritrovato la propria strada. Pensando come Triple H abbia visto sempre in Sasha il futuro della compagnia, non avrebbe perso l’opportunità di elevarla maggiormente con un giusto booking. Vedendo i numerosi rientri e debutti dal territorio di sviluppare grazie al nuovo Chief Content Officer Head of Creative, si sarebbero potute verificare anche storyline anche più interessanti e coinvolgenti per i titoli: Damage CTRL vs Boss N’ Glow sarebbe stato sicuramente uno tra i dream natch più attesi, considerando la storia che c’è tra Bayley e Sasha.
Anche le Toxic Attraction con Mandy Rose sarebbero riuscite a portare curiosità verso il brand di NXT, oppure sarebbe stato straordinario vedere il ritorno delle IIconics nella WWE per strappare via loro i titoli di coppia. Inoltre, probabilmente, ci sarebbe stata più occasioni di mettere i titoli tag team in palio durante i PLE. Ma per quanto riguarda i dream match nello specifico, ne parleremo più tardi;
Se Trinity Fatu e Mercedes Moné avessero voluto rientrare in WWE, sicuramente Triple H avrebbe riservato loro un caloroso benvenuto, e chi lo sa, anche qualche bella sorpresa?
Turn heel: Tamina si unisce ri-formando il Team B .A. D
Tamina Snuka è da sempre la fan numero uno delle due, nel tardo 2015 formarono un’alleanza quando The Boss fece il suo debutto nel main roster; il team, non sviluppando mai a pieno le proprie possibilità, non ha mai riscosso l’amore dei fan. Se Naomi e Sasha Banks avessero effetuato un turn heel, sicuramente l’aggiunta della forte Tamina avrebbe portato un po’ di curiosità nei fan, soprattutto per gli amanti della Divas Era.
In questo modo, non si sarebbe formato solo una stable consistente, ma anche il ruolo di Tamina si sarebbe elevato notevolmente, togliendola dall’oscurità dove si trovano le superstars senza storyline. Tamina avrebbe potuto rivestire il ruolo di forza bruta nel team, come una bodyguard, e sicuramente avrebbe ottenuto più sostegno dal pubblico.
Sfortunatamente, tutt’ora, Tamina non compare sul ring dall’ultima Royal Rumble, un po’ per carenza di idee e un po’ perché anche il tempo da ring competitor della samoana è giunto a termine, in un’ultima run con le sue amiche più care sarebbe stato il lieto fine alla carriera di Tamina Snuka.
Dream match: Naomi e Sasha Banks vs Zelina Vega e Melina a Backlash 2023
Se Naomi e la Banks fossero riuscite a difendere con successo i titoli per un anno, sicuramente sarebbero arrivate all’edizione di quest’anno di Backlash in Puerto Rico con ancora i titoli sulle proprie spalle. Uno scenario alquanto particolare sarebbe stato il match tra le Boss N’ Glow e il team di Melina e Zelina Vega, e ora vi spiego perché sarebbe stato interessante.
Sasha e Zelina: le due hanno sempre avuto una chimica sul ring straordinaria, Zelina più di una volta nelle sue interviste ha spiegato come The Boss sia stata un simbolo di forza e un modello d’ispirazione per lei. Zelina ha utilizzato più volte le mosse della ragazza di Boston per renderle omaggio, come ad esempio la diving meteora, mentre Sasha come sempre dimostra di avere un attimo arsenale di carisma e tecniche atletiche di fronte a chiunque. Agilità e high-flyer sarebbero state le parole d’ordine per descrivere il loro ipotetico match.
Naomi e Melina: per rimanere in tema match mai avvenuti, lo scontro tra le due è sempre presente nella lista dei what if. Naomi è sempre stata un’ammiratrice della Perez, adorando la sua flessibilità nel ring, mentre Melina non ha mai perso la possibilità di dichiarare il suo amore per la Glow. Un dream match non solo per i fans, ma anche per le due superstars.
Una grande amicizia tra Zelina e Melina invece, si verificò già dai tempi di IMPACT Wrestling, quindi sarebbe stato un bel tuffo nel passato tra le due. Inoltre sarebbe potuta essere una fortissima emozione per la Muñeca, che avrebbe lottato nella sua amata terra, Puerto Rico. Quale se non Backlash come lo scenario perfetto per mettere in mostra questo match?
Conclusioni: è stato un male o un bene il loro abbandono?
Personalmente, anche se ho sempre amato le due sui ring della WWE, non posso essere più che orgogliosa per il percorso di crescita che le due stanno compiendo; abbandonare quella che è stata la tua casa e il tuo rifugio sicuro per anni non è semplice, lasciare la propria “famiglia” fa male, ma per quello che hanno raggiunto ora come ora, fa bene al cuore; hanno preferito abbandonare quello che era il loro sogno, perché non si sentivano rispettate ed amate come WWE superstars dai vertici di allora, e lasciare un segno così tanto significativo ha salvato le loro carriere.
Mercedes Varnado ha detto addio a Sasha Banks per creare Mercedes Moné, la wrestler più acclamata nel territorio giapponese, la sua gimmick e tutto il resto hanno risollevato la sua carriera.
Trinity Fatu ha conosciuto una nuova versione di lei, che ha portato interesse e curiosità nella compagnia di IMPACT Wrestling. Forse l’addio di Naomi è stato più scioccante rispetto a quello della Banks, forse perché mai ci saremo aspettati che una figura così legata alla WWE se ne andasse per iniziare un nuovo percorso.
Sì, a malincuore, il loro abbandono è stato un bene, perché ha riportate luce e passione sulle loro strade, e seppure le due si siano allontanate per intraprendere strade diverse, non ci scorderemo mai quale dinamico duo siano state.
Il loro gesto, sempre però considerando lo scandola causato, ha portato aria di novità anche in WWE, che si è mossa per dare l’importanza giusta ai titoli tag team, che per anni le donne della Ruthless Agression, Divas e l’attuale era hanno lottato per ottenere. Sarà proprio il mese di maggio che porterà sfortuna, ma attualmente i titoli sono vacanti a causa dell’infortunio di Liv Morgan… e se Sasha Banks e Naomi tornassero?
Ovviamente è ironia amici miei! Qui si passa dalla possibilità all’improbabilità assoluta! Spero di non avervi annoiato ma divertito, voi come avreste immaginato il continuo del regno di campionesse di Sasha e Naomi? Fatecelo sapere!
Per oggi è tutto, e ricordate sempre: e se…? Saluti dalla vostra cara Lilith!
Articolo precedente della rubrica: What If…: e se Mickie James avesse vinto la Royal Rumble 2022?
Non dimenticatevi di seguire il blog anche sui social e di sostenere il progetto con una piccola donazione.
Donne Tra le Corde non detiene nessun diritto su i marchi, immagini e loghi riferiti alla WWE inc., IMPACT Wrestling o altre fonti citate in questo articolo e da i credits a tutti i fotografi e grafici che hanno lavorato alle foto in questo articolo. L’articolo è stato scritto e curato da Letizia di Francesco, blogger di Donne Tra Le Corde. Editing di Rachele Gagliardi. Revisione Rachele Gagliardi.