Con il Women’s Wrestling Zine settimanale, vi voglio portare alla scoperta del mondo del wrestling femminile, riassumendovi cos’è accaduto negli show principali e negli eventuali eventi speciali o pay-per-view tramite un piccolo racconto dedicato alle singole federazioni per tenervi aggiornati.
Se desiderate vedere nel dettaglio cos’è accaduto nei vari show con più precisione, potete consultare i nostri risultati settimanali.
WWE: Siamo sempre in tre
Monday Night Raw ormai appartiene al triangolo Rhea-Dom-Liv, e anche questa volta non è molto diversa la situazione, con l’australiana che ha preso coraggio attaccando Liv Morgan rivelando poco prima che il loro match di Bad Blood vedrà Dominik appeso sopra il ring in una gabbia. Intanto le Damage CTRL sono determinate più che mai ad avere i titoli di coppia con un confronto con le campionesse.
Ultima puntata di NXT su USA Network e possiamo ritenerci soddisfatti con Kelani Jordan che mantiene alla vita il suo Women’s North American Championship dopo aver sconfitto una troppo insolente Wren Sinclair, mentre prosegue l’unione tra Wendy Choo e Rosemary e ovviamente abbiamo avuto un confronto super acceso tra Roxanne Perez e Giulia in una conferenza stampa in vista del loro match titolato su CW; ma la cosa più bella è stato vedere Stephanie Vaquer spuntare sul mega schermo per farci capire che vuole anche lei quel titolo: poesia! Grazie Shawn Michaels, booker of the year palese.
SmackDown ha visto Bayley trionfare contro Naomi per aggiudicarsi il suo rematch contro Nia Jax a Bad Blood per il WWE Women’s Title, con la samoana che mi sa che avrà presto dei bei guai con Tiffany Stratton dopo averla presa per il collo backstage. Michin intanto prosegue la rivalità con Piper Niven e Chelsea Green, vediamo dove porterà, ma sento odore di titolo secondario.
Le scorse settimane non ne ho parlato, ma c’è anche il magnifico show Speed, programma che va in esclusiva in scena su X e che attualmente sta portando avanti un torneo per incoronare la prima campionessa Speed. Direi che questa volta ne parlo, cercando di non dimenticarmi anche le altre, perché siamo arrivati alle semifinali che si sono completate. Quindi due tra Candice LeRae, IYO SKY, Kairi Sane e Naomi andranno in finale. Non so se voglio un derby Giapponese e una cosa un po’ più diversa per lasciare spazio magari ad una Candice trascurata e una Naomi che il pubblico con una cintura vuole vedere.
AEW: Tutto un Grand Slam
Settimana speciale per la AEW con i suoi speciali Grand Slam, almeno per due dei suoi show, come ad esempio Dynamite dove Mariah May ha sconfitto Yuka Sakazaki per mantenere il suo titolo. Dopo il match, l’ha ovviamente attaccata facendo arrivare Willow Nightingale per il salvataggio, anche se dalla parte della campionessa abbiamo rivisto Mina Shirakawa, tornata per lei.
Sempre speciale è stata anche la puntata di Collision in cui finalmente Jamie Hayter ha avuto la sua vendetta su Saraya in un match a regole speciali che teoricamente doveva favorire l’ex Paige, anche se nessuno credeva che potesse avere anche solo mezza chance di trionfare, qui era Jamie la favorita anche perché doveva vendicarsi dell’infortunio che le aveva provocato la sua avversaria lasciandola fuori per diversi mesi.
Mentre Rampage è stato tristemente non speciale come show, però almeno abbiamo rivisto in azione Anna Jay dopo il suo periodo in STARDOM che forse è servito davvero a farla migliorare sul ring. E Willow Nightingale si è scontrata con Taya Valkyrie vincendo, tant’è che Deonna Purrazzo non era particolarmente felice con la sua alleata: questa stable parte malissimo.
ROH: Campionesse coraggiose e altre codarde
La scorsa settimana mi sono lamentata e quindi Tony Khan mi ha accontentata: sono tornate le mie amate MIT! Ebbene sì, Athena e Billie Starkz sono tornate in coppia vincendo contro due jobber, anche se hanno rischiato con una Abadon più arrabbiata che mai che ha atterrato Billie mentre la campionessa è scappata. Intanto Red Velvet ha trovato la sua prossima sfida titolata: Diamante. Quindi aspettiamoci grandi cose dalle due campionesse e le loro rivali.
TNA: Questione di alleanze
Sol Ruca si è presentata come partner misteriosa di Jordynne Grace per andare contro Wendy Choo e Rosemary, ma Tasha Steelz ha rovinato il party con una squalifica per un attacco ai danni della campionessa che ora è nel mirino di davvero tante wrestler, quindi sarà curioso capire in che direzione si andrà con lei, anche se ripeto che per me Masha Slamovich è perfetta per fare un match in amicizia che porti via la cintura alla Juggernaut che a gennaio 2025 è in scadenza con la TNA, soprattutto perché è stata lei a salvarla da Tasha Steelz come Jordynne aveva fatto con lei contro la Boricua Badass e Alisha Edwards. Intanto occhi puntati su Ash By Elegance che potrebbe presto formare un tag team con Heather Reckless: si vede che Gail Kim davvero vuole lavorare sulla divisione di coppia come promesso.
MARIGOLD: La magia di Utami
Settimana importantissima anche per la Marigold che ha portato in scena le finali del suo primo DREAM STAR GP, torneo in singolo, che ha visto Utami trionfare in finale contro Mai Sakurai diventando la prima vincitrice di sempre del torneo, dimostrandoci quanto Rossy Ogawa la veda assolutamente come il volto della federazione insieme a Sareee. E già che parliamo di lei, ha subito la sua prima sconfitta nella federazione contro Bozilla e infatti ora vuole sfidarla mettendo in palio il suo titolo perché non ci sta, una Bozilla che tra l’altro spero sia nel mirino di WWE o AEW perché è tanta roba.
STARDOM: Una figura senza tempo
Questa settimana la STARDOM ha avuto uno show importantissimo alla Korakuen Hall in cui le H.A.T.E (Momo Watanabe & Thekla) hanno mantenuto i titoli contro le God’s Eye (Saki Kashima & Syuri), mentre Toni Storm è tornata nella federazione dopo ben cinque anni lontana in un match a coppie dove si è unita a Mina Shirakawa vincendo contro AZM & Mayu Iwatani, con la seconda che contro di lei metterà in palio l’IWGP Women’s Title. La cosa bella di questa presenza della star AEW è stato vederla interagire con Mina Shirakawa, quasi come a far ingelosire Mariah May che la vuole ancora in AEW, quindi sarà interessante quando anche la Timeless tornerà per la sua vendetta dopo All In.
CMLL: Due titoli in palio
Come per la ROH, anche qui mi hanno ascoltata e abbiamo avuto ben due match titolati! Nella prima è stato messo in palio il CMLL Women’s Occidental Championship da Lluvia che lo ha mantenuto contro Valkyria; mentre decisamente peggio è andata a Reina Isis che ha perso il suo Nation Title contro Sanely che è al suo primo regno titolato. Per il resto, soliti match 2/3 Falls in singolo e a squadre.